MokaByte 160 - marzo 2011
In questo numero
Viaggio a El Dorado: alla scoperta della robotica spaziale in Giappone

II parte: No time, no space
Continua il racconto dell‘esperienza legata alla robotica spaziale: in questo secondo articolo il resoconto si concentra sullo studio presso la ISU, con considerazioni legate alla tecnologia aerospaziale e alle differenze generazionali.

di

Pattern per la Service-Oriented Architecture

II parte: Pattern dell'inventario dei servizi
Il secondo articolo della serie sui pattern SOA è dedicato ai pattern a supporto dell'architettura di un inventario. Li catalogheremo in una sorta di sottofamiglie, in maniera da evidenziare meglio le problematiche per cui le rispettive sottofamiglie possono risultare adatte.

di

Java e i portali

VI parte: Creare un sito con Liferay
Proseguiamo la discussione su Liferay Portal illustrando come utilizzare le funzionalità descritte negli articoli precedenti. In questo articolo affronteremo i passi base per la costruzione di un vero e proprio semplice sito: Liferay consente di farlo con poche e semplici operazioni.

di

160
I database NoSQL

I parte: Panoramica sul "Not only SQL"
NoSQL probabilmente è uno degli acronimi più usati negli ultimi tempi e fa riferimento a un modello di DataBase che non è fondato sul consueto paradigma relazionale. In questo articolo, il primo di una nuova serie, vedremo i motivi per cui i tradizionali database relazionali non rispondono alle specifiche di scalabilità in certi contesti e il perché l‘adozione di un nuovo modello per la persistenza diventa una necessità.

di

Liferay Portal Overview

III parte: Strumenti e concetti per sviluppare portlet
Liferay Portal Server è un portale open source che offre un'ampia scelta di funzionalità e strumenti per creare portali; infatti la versione Community Edition viene fornita con un insieme di portlet con le quali è possibile soddisfare le esigenze più comuni. Se però queste non dovessero coprire le nostre necessità, possiamo sempre scegliere la strada della personalizzazione: scrivere da noi le portlet.

di

SwiXml e GUI

Creare interfacce Swing a partire da XML
Per chi si avvicina al mondo della programmazione, disegnare Interfacce utente non è proprio semplicissimo: la libreria Swing di Java serve proprio a questo. Il processo, comunque, viene reso più semplice grazie a SwiXml, API Java per creare Interfacce grafiche. SwiXml permette di creare una GUI in modo perfetto attraverso la modifica di un file XML. Vediamo come sia possibile tutto ciò.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v