MokaByte 160 - marzo 2011
In questo numero
Pattern per la Service-Oriented Architecture

II parte: Pattern dell'inventario dei servizi
Il secondo articolo della serie sui pattern SOA è dedicato ai pattern a supporto dell'architettura di un inventario. Li catalogheremo in una sorta di sottofamiglie, in maniera da evidenziare meglio le problematiche per cui le rispettive sottofamiglie possono risultare adatte.

di

Java e i portali

VI parte: Creare un sito con Liferay
Proseguiamo la discussione su Liferay Portal illustrando come utilizzare le funzionalità descritte negli articoli precedenti. In questo articolo affronteremo i passi base per la costruzione di un vero e proprio semplice sito: Liferay consente di farlo con poche e semplici operazioni.

di

I database NoSQL

I parte: Panoramica sul "Not only SQL"
NoSQL probabilmente è uno degli acronimi più usati negli ultimi tempi e fa riferimento a un modello di DataBase che non è fondato sul consueto paradigma relazionale. In questo articolo, il primo di una nuova serie, vedremo i motivi per cui i tradizionali database relazionali non rispondono alle specifiche di scalabilità in certi contesti e il perché l‘adozione di un nuovo modello per la persistenza diventa una necessità.

di

160
Liferay Portal Overview

III parte: Strumenti e concetti per sviluppare portlet
Liferay Portal Server è un portale open source che offre un'ampia scelta di funzionalità e strumenti per creare portali; infatti la versione Community Edition viene fornita con un insieme di portlet con le quali è possibile soddisfare le esigenze più comuni. Se però queste non dovessero coprire le nostre necessità, possiamo sempre scegliere la strada della personalizzazione: scrivere da noi le portlet.

di

SwiXml e GUI

Creare interfacce Swing a partire da XML
Per chi si avvicina al mondo della programmazione, disegnare Interfacce utente non è proprio semplicissimo: la libreria Swing di Java serve proprio a questo. Il processo, comunque, viene reso più semplice grazie a SwiXml, API Java per creare Interfacce grafiche. SwiXml permette di creare una GUI in modo perfetto attraverso la modifica di un file XML. Vediamo come sia possibile tutto ciò.

di

Viaggio a El Dorado: alla scoperta della robotica spaziale in Giappone

II parte: No time, no space
Continua il racconto dell‘esperienza legata alla robotica spaziale: in questo secondo articolo il resoconto si concentra sullo studio presso la ISU, con considerazioni legate alla tecnologia aerospaziale e alle differenze generazionali.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v