MokaByte 186 - luglio 2013
In questo numero
Il teorema CAP... in Brewer

I parte: Il teorema CAP (Consistency, Availability, Partition tolerance)
Con questo articolo, avviamo una serie dedicata al teorema di CAP, noto anche con il nome di Brewer, il quale, in sintesi, sostiene che non è possibile per un sistema software distribuito presentare simultaneamente le tre seguenti garanzie: consistenza (C), continua disponibilità (A) e tolleranza alle partizioni (P). Cominceremo, parlando di OracleCoherence, la cache distribuita, ma tratteremo anche altre implementazioni.

di

Un'applicazione di realtà aumentata con GWT

IV parte: Utilizziamo NyARToolKit
In questa penultima parte del nostro viaggio per la realizzazione di una applicazione di realtà aumentata browser-based ci occupiamo di utilizzare NyARToolKit con GWT, una libreria che consente di costuire applicazioni di realtà aumentata, del tipo che consentono di sovrapporre immagini virtuali alle riprese del mondo reale.

di e

Command Query Responsibility Segregation pattern

VII parte: Un esempio pratico
Questo mese concludiamo la serie sul pattern architetturale Command Query Responsibility Segregation (CQRS) mostrando un esempio pratico in cui vengono applicati i concetti teorici del framework Axon illustrati nei precedenti articoli della serie.

di

186
Modularizzare Java con JBoss V parte: Esempi con OSGi

V parte: Esempi con OSGi
In questo articolo continuiamo la trattazione di OSGi, e in particolare vediamo alcuni esempi di implementazione di alcuni servizi dell'OSGi service compendium e qualche esempio di integrazione OSGi-EJB.

di

Agile Coach Camp 2013

Reportage da Trento
Il 20 21 e 22 giugno scorsi si è tenuta a Trento l'Italian Agile Coach Camp 2013, una tre giorni estremamente interessante dedicata al mondo dell'agile e degli agilisti

di

Agile Gamification: apprendere le metodologie giocando

IV parte: Agile. The board game reloaded
Continuiamo la nostra serie di articoli sui giochi utili per l'apprendimento delle metodologie agili. Questa volta l'autore ci parla di un gioco da lui ideato due anni fa e che viene usato frequentemente durante le sessioni in aula su Agile. Da bravo appassionato di giochi da tavolo l'ha chiamato 'Agile: the Board Game'. Qui viene presentata la sua versione rivista e corretta: 'Agile: the Board Game - Reloaded'.

di

Aspetti psicologici nella gestione di progetto

VII parte: La gestione del tempo di lavoro
Perseguire una corretta gestione del tempo è probabilmente il modo migliore (e forse l'unico) che abbiamo a disposizione per poter raggiungere i nostri obiettivi e migliorare la produttività senza esaurirsi fisicamente e psicologicamente.

di e

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v