MokaByte 261 - maggio 2020
In questo numero
III parte: Prendere decisioni di business con Throughput e Story Health
In questa serie vediamo come usare dati e metriche per rispondere a domande di business e migliorare le nostre conversazioni. Nel terzo articolo parliamo di come utilizzare Throughput (quante storie sono completate in un periodo di tempo,p.e. in uno sprint) e Story Health (da quanti giorni è in corso una storia) per migliorare le nostre conversazioni e prendere decisioni di business.

di

II parte: Aspetti tecnici… e un po’ di pratica
Nel primo articolo di questa serie abbiamo visto una panoramica sulle ragioni alla base dello sviluppo del chaos engineering e sul senso di questa pratica. In questa seconda parte ci concentriamo invece sugli aspetti tecnici, con un po’ di pratica.

di

VII parte: Una vetrina 24/7… anche per il negozio fisico
Concludiamo con questo articolo la nostra serie sul commercio digitale. Parleremo del rapporto tra sito e-commerce, una vetrina visibile 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, e negozio fisico. Scoprendo che le interazioni e le relazioni fra le due realtà sono molto più complesse, e interessanti, della contrapposizione.

di

261
I parte: L’innovazione nei modelli di business e il Business Model Canvas
Con questo articolo presentiamo il modo per descrivere un modello di business basato su un canvas visuale composto da nove blocchi. Si tratta del Business Model Canvas, ideato da Alexander Osterwalder nel 2010 e applicato ormai a livello mondiale in diverse realtà innovative.

di

Capire l’importanza delle User Stories… giocando
Le User Stories sono uno strumento importante, spesso determinante nel successo di un progetto, come ogni Product Owner ben sa. In questo articolo, descriviamo un “gioco serio” che aiuta a comprenderne il valore, e proponiamo anche una modalità per svolgerlo da remoto, online.

di