MokaByte 243 - ottobre 2018
In questo numero
Un esempio pratico
In questo articolo vedremo come è possibile utilizzare Apache Kafka in un’architettura a microservizi per consentire l’invio e la ricezione di grandi quantità di dati in maniera asincrona e scalabile.

di

Un caso reale, in quattro mosse
Creare organizzazioni che apprendono è diventato ormai un “mantra” ripetuto da molti. Ma come è possibile farlo, nel concreto? In questo articolo, l’esperienza quotidiana di una azienda reale viene coniugata con quanto proposto dai massimi esperti di tale approccio.

di

I parte: Introduzione a CQRS e Axon
In questi articoli vedremo un piccolo esempio per implementare il pattern architetturale CQRS usando Spring e Axon. Vedremo i suoi punti di forza e, in un’ottica a microservizi, la semplicità di avere parti dell’applicazione che leggono i dati e parti che, tramite comandi, permettono di modificarne lo stato.

di

243
I parte: Quando Agile entra in una megaorganizzazione
Una serie di considerazioni sull’introduzione di principi e pratiche Agile all’interno di organizzazioni estremamente grandi. Una riflessione su strategie, comportamenti, dinamiche che coinvolgono l’azienda… e chi facilita la trasformazione.

di