Il blog di MokaByte


Apéritif Technologique è il blog di MokaByte. Accanto al sito, sarà attivo questo blog dove troverete soprattutto notizie e “informazioni” di servizio, anche se non escludiamo in futuro di pubblicare sul mokablog contenuti tecnici più “ristretti” e veloci rispetto a quelli del sito.

Martedì 20 dicembre si terrà a Bologna il Meeting on Microservices 2016, primo appuntamento italiano dedicato alle tecnologie IT basate sui microservizi. A MoM 2016 saranno presentate esperienze e applicazioni concrete, aspetti tecnici e prospettive future di soluzioni software flessibili e innovative. L’evento è promosso da ItalianaSoftware, l’azienda che ha sviluppato Jolie, tecnologia open source specifica per la programmazione di microservizi. MoM 2016 si terrà nella sede di Monrif S.p.A., in via Enrico Mattei 106 a Bologna, con inizio alle…


Community Driven GWT conference Torna a fine settembre la #GWTcon2017, una due giorni dedicata allo sviluppo di applicazioni web e mobile con il GWT Toolkit organizzata dal Google Developer Group di Firenze e dall’Associazione Myricae.   Dove e quando La conferenza internazionale #GWTcon2017 si terrà nei giorni di giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2017, a Firenze, presso gli spazi dello storico Istituto Geografico Militare, nel centro storico della città.   Gli argomenti e i relatori Si parlerà principalmente di…


Pass SQL Saturday è un evento dedicato a sviluppatori e data professional che approfondisce temi tecnici sull’argomento DataBase. La giornata si svolgerà sabato 26 novembre a Parma, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (viale Usberti 181) dell’Università degli Studi di Parma. Pur dedicando ampio spazio alla piattaforma Microsoft SQL Server, gli interventi non saranno assolutamente limitati a questo, ma spazieranno anche su altri temi tecnici: si parlerà infatti di Team Work, di Big Data, di Business Intelligence, di Machine Learning,…


Gli ultimi articoli
di MokaByte

Introduzione a Kotlin
Nei precedenti articoli abbiamo presentato le caratteristiche principali di Kotlin e sviluppato una semplice applicazione lato server per gestire un portfolio di criptovalute. In quest’ultima parte,…
Stateful Stream Processing con Apache Flink
Apache Flink è al momento una delle piattaforme di elaborazione dati più potenti e promettenti: si tratta di un framework di stream processing capace di analizzare ed elaborare imponenti volumi di d…
Introduzione alla tecnologia Blockchain
Continuiamo le nostre riflessioni sull’utilizzo della blockchain in scenari reali. Questa volta ci occupiamo del rapporto della blockchain con il tracciamento e audit di dati tra sistemi eterogenei.
Introduzione a Kotlin
Il terzo articolo della introduzione a Kotlin affronta alcuni costrutti avanzati del linguaggio che vengono utilizzati per sviluppare un microservizio REST utile per calcolare il valore di un portfoli…