Il blog di MokaByte


Apéritif Technologique è il blog di MokaByte. Accanto al sito, sarà attivo questo blog dove troverete soprattutto notizie e “informazioni” di servizio, anche se non escludiamo in futuro di pubblicare sul mokablog contenuti tecnici più “ristretti” e veloci rispetto a quelli del sito.

Martedì 20 dicembre si terrà a Bologna il Meeting on Microservices 2016, primo appuntamento italiano dedicato alle tecnologie IT basate sui microservizi. A MoM 2016 saranno presentate esperienze e applicazioni concrete, aspetti tecnici e prospettive future di soluzioni software flessibili e innovative. L’evento è promosso da ItalianaSoftware, l’azienda che ha sviluppato Jolie, tecnologia open source specifica per la programmazione di microservizi. MoM 2016 si terrà nella sede di Monrif S.p.A., in via Enrico Mattei 106 a Bologna, con inizio alle…


Community Driven GWT conference Torna a fine settembre la #GWTcon2017, una due giorni dedicata allo sviluppo di applicazioni web e mobile con il GWT Toolkit organizzata dal Google Developer Group di Firenze e dall’Associazione Myricae.   Dove e quando La conferenza internazionale #GWTcon2017 si terrà nei giorni di giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2017, a Firenze, presso gli spazi dello storico Istituto Geografico Militare, nel centro storico della città.   Gli argomenti e i relatori Si parlerà principalmente di…


Come già preannunciato MokaByte parteciperà in veste di media partner alla conferenza Better Software, nei giorni di lunedì 16 e martedì 17 novembre. Per il 2015 Better Software diventa “la conferenza italiana più eclettica sul tema del management” e sarà caratterizzata dall'uso della lingua inglese.   Uno sconto del 20% I lettori di MokaByte possono usufruire su Eventbrite di uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto, utilizzando il codice  BSW15-MBFriends o collegandosi direttamente all’URL https://bsw15.eventbrite.com/?discount=BSW15-MBFriends Si tratta di un…


Gli ultimi articoli
di MokaByte

Introduzione alla tecnologia Blockchain
Abbiamo visto i processi alla base della realizzazione di una Blockchain e passiamo in questo numero a vedere una Blockchain di Ethereum, lavorando con la sua rete di test, creando un wallet, usando s…
Ascesa e declino di JavaFX
JavaFX ha rappresentato una valida soluzione per realizzare in Java applicazioni web “ricche” con ottime caratteristiche e funzionalità. In questo articolo vedremo quale sorte attende tale tecnol…
Introduzione a Kotlin
Dopo aver parlato nella prima parte di questa serie della storia e delle motivazioni che hanno portato allo sviluppo di Kotlin, il secondo articolo presenta alcuni semplici esempi di codice per dimost…
Java SE e Jakarta EE
Una veloce panoramica riassuntiva sugli ultimi sviluppi in ambito Java SE ed EE: dal nuovo modello di rilascio delle release della Standard Edition, al cambiamento di nome della Enterprise Edition, do…