Il blog di MokaByte


Apéritif Technologique è il blog di MokaByte. Accanto al sito, sarà attivo questo blog dove troverete soprattutto notizie e “informazioni” di servizio, anche se non escludiamo in futuro di pubblicare sul mokablog contenuti tecnici più “ristretti” e veloci rispetto a quelli del sito.

Martedì 20 dicembre si terrà a Bologna il Meeting on Microservices 2016, primo appuntamento italiano dedicato alle tecnologie IT basate sui microservizi. A MoM 2016 saranno presentate esperienze e applicazioni concrete, aspetti tecnici e prospettive future di soluzioni software flessibili e innovative. L’evento è promosso da ItalianaSoftware, l’azienda che ha sviluppato Jolie, tecnologia open source specifica per la programmazione di microservizi. MoM 2016 si terrà nella sede di Monrif S.p.A., in via Enrico Mattei 106 a Bologna, con inizio alle…


Il prossimo 11 novembre, a Firenze presso l’Hotel Michelangelo, si terrà la seconda edizione della #GWTcon, la conferenza internazionale dedicata al mondo GWT organizzata dalla comunità di sviluppatori. È una giornata focalizzata sullo sviluppo di applicazioni web e mobile con il GWT Toolkit. Il toolkit GWT è uno strumento potente e versatile e fa parte della toolchain usata da Google per sviluppare prodotti come Inbox, AdWords e Sheets, rappresenta la componente che fornisce l’HTML5 backend di AngryBirds, ed è lo…


Come già preannunciato MokaByte parteciperà in veste di media partner alla conferenza Better Software, nei giorni di lunedì 16 e martedì 17 novembre. Per il 2015 Better Software diventa “la conferenza italiana più eclettica sul tema del management” e sarà caratterizzata dall'uso della lingua inglese.   Uno sconto del 20% I lettori di MokaByte possono usufruire su Eventbrite di uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto, utilizzando il codice  BSW15-MBFriends o collegandosi direttamente all’URL https://bsw15.eventbrite.com/?discount=BSW15-MBFriends Si tratta di un…


Gli ultimi articoli
di MokaByte

Sbagliando si impara?
Si dice che “chi ben comincia è già a metà dell’opera” ma anche che “sbagliando si impara”. Tra necessità di apprendere al meglio le pratiche agili fin da subito e gli inevitabili fallim…
Vert.x: un toolkit per applicazioni reattive
In questo nuovo articolo, vediamo come inizializzare il nostro data store utilizzando Flyway. Faremo il deploy del nostro verticle per la gestione dell’accesso al DB e implementeremo le varie query…
Git, the stupid content tracker
Continuiamo a vedere il sistema di gestione dei file di Git, articolato su tre aree. In particolare, oltre a riassumere in che modo questi file e le loro modifiche “viaggiano” tra i vari livelli,…
Product Ownership e strategie di prodotto
Per poter essere utile ed efficace, una buona strategia di prodotto deve essere corredata di opportune metriche che aiutino a validare l’efficacia e l’utilità delle azioni intraprese. Questo vuol…