Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

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Mauro Sgarzi

Home » Archivi per Mauro Sgarzi

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Mauro Sgarzi

Ha cominciato con l'informatica da autodidatta, nel lontano 1982 — anni ruggenti — con il mitico Lemon II (clone di Apple II) e registratore a cassette. Ha poi conseguito una laurea vecchio ordinamento in ingegneria elettronica indirizzo informatica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Negli anni, ha spaziato in diversi settori — assicurazione qualità, pianificazione produzione, logistica — mantenendo sempre un occhio sulla parte informatica, settore in cui ha poi rifocalizzato i suoi interessi. Lavora attualmente presso Imola Informatica, con il ruolo di software engineer.
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Mauro Sgarzi

Ha cominciato con l'informatica da autodidatta, nel lontano 1982 — anni ruggenti — con il mitico Lemon II (clone di Apple II) e registratore a cassette. Ha poi conseguito una laurea vecchio ordinamento in ingegneria elettronica indirizzo informatica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Negli anni, ha spaziato in diversi settori — assicurazione qualità, pianificazione produzione, logistica — mantenendo sempre un occhio sulla parte informatica, settore in cui ha poi rifocalizzato i suoi interessi. Lavora attualmente presso Imola Informatica, con il ruolo di software engineer.
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N°
270 marzo
2021

Tic-tac-Jolie

VI parte: Appendice

Mauro Sgarzi
Quest’ultima parte della serie sul linguaggio Jolie per microservizi applicato alla creazione di un gioco riporta l’appendice con i dettagli tecnici della sintassi.
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N°
269 febbraio
2021

Tic-tac-Jolie

V parte: Porte e importazione di file esterne

Mauro Sgarzi
Ci avviamo a conclusione della nostra serie sull’uso del linguaggio per microservizi Jolie nella realizzazione di un’applicazione che simula il gioco del tris. In questo...
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N°
268 gennaio
2021

Tic-tac-Jolie

IV parte: Il microservizio “giocatore”

Mauro Sgarzi
Continua il nostro racconto su come realizzare un’applicazione che realizzi il gioco del “Tris”, utilizzando il paradigma dei microservizi e il linguaggio Jolie ad essi...
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N°
267 dicembre
2020

Tic-tac-Jolie

III parte: listOpenGames, startGames, initiateGame

Mauro Sgarzi
Continua la nostra costruzione del gioco del Tris utilizzando il linguaggio per microservizi Jolie. In questa terza parte analizzeremo il codice delle operazioni listOpenGames e...
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N°
266 novembre
2020

Tic-tac-Jolie

II parte: Dati, porte e “scacchiera”

Mauro Sgarzi
Nell’articolo del mese scorso abbiamo introdotto Jolie, il linguaggio orientato ai Microservizi, e abbiamo presentato l’idea di questa serie: implementare un gioco del tris per...
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N°
265 ottobre
2020

Tic-tac-Jolie

I parte: Un linguaggio per microservizi si mette in gioco

Mauro Sgarzi
Cominciamo in questo numero una nuova serie dedicata al linguaggio Jolie, in cui mostreremo come creare un’applicazione del gioco “Tris” (in americano “Tic-tac-toe”) utilizzando un...
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MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

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