di Daniela Ruggeri

Uno Sguardo alla rete:

una raccolta di indirizzi

utili per ogni navigatore

alla ricerca di notizie su Java.




Con questo primo di numero di MokaByte iniziamo a proporvi alcuni indirizzi di siti raccolti durante i miei numerosi viaggi in rete alla ricerca di una tazza di buon caffé Java che mi dissetasse.

Link dedicati a Javascript:

http://www.c2.org/~andreww/javascript/ - Sito dedicato ai programmatori Javascript. Organizzato da Andrew Wooldridge, ci si puo' trovare da esempi di applicazioni javascript, ad ogni tipo di documntazione e informazioni su liste eletroniche e news.

Link dedicati a C++:

    http://www.cs.rpi.edu/~wiseb/owl-list/ - Si tratta di un sito dedicato a OWL-List ("The Object Windows Library Mailing List"). OWL-List e' una lista elettronica per gli sviluppatori e gli utenti di OWL (Borland's Object Windows Library ). OWL e' un ambiente (per C++ e Pascal) per lo sviluppo di applicazini che girano sotto i sistemi operativi Microsoft Windows. Qui vi si possono trovare informazioni, FAQ oltre che vario software da scaricare.

Link dove si trovano esempi di Applet con sorgenti disponibili:

Link dedicati alla documentazione:

Link dove reperire versioni java per varie piattafome:

    http://www.sicc.co.kr/~sjwhang/javalist/jdk/jport.htm - Vi si possono trovare tutte le versioni di java su ogni piattagorma Unix, Linux, Windows, compresa l'ultima realizzata dall'IBM per Windows 3.1.

    http://java.sun.com - Sito organizzato dalla Sun per Java. Vi si possono trovare le ultime versioni di Java e Hotjava su piattaforma Sun Solaris e Windows95/Windows NT, oltre che vari documenti su java.

Link realivi a siti interessanti organizzati da privati:

    http://jis.rmnet.it/ - JAVA ITALIAN SITE. Un'idea di Alessandro Garbagnati (uno dei giudici del Java Applet Rating Service, commissione riunita per valutare gli applet Java realizzati da programmatori appartenenti a ogni nazionalita'; presente all'indirizzo http://www.jars.com/), consistente in un sito che raccoglie tutte le informazioni su Applet realizzate da programmatori italiani, nonche' informazioni su libri e articoli riguardanti Java.

    http://www.netfly.it:8080 - Si tratta di J++ SITE, sito sperimentale dedicato a Java e a Jigsaw (Jigsaw e' un server HTTP tutto scritto in Java dal W3 Consortium http://www.w3.org). Organizzato da Pasquale Di Feo.

Daniela Ruggeri e' laureata in Matematica e lavora da 14 anni nel campo dell'informatica. Attualmente ricopre la qualifica di Analista di Procedure Applicative presso una societa' di informatica. Ha scritto un articolo su java situato all'indirizzo http://www.blunet.it/discussioni/ Puo' essere contattata tramite la redazione o direttamente all'indirizzo drggnla@flashnet.it