MokaByte Numero 01 - Ottobre 1996
MokaByte title image
 JIS
In questo breve articolo-intervista uno dei creatori ci parla di cosa sia Java Italian Site e quali siano gli obiettivi di questa organizzazione

 

Come è nato il Java Italian Site ?

A dire il vero è nato per gioco. Sin dall'inizio della mia avventura in Java, a Novembre 1995, ho subito creduto in questo linguaggio e ne parlavo spesso con gli amici della rete. A Natale 95 ero a Roma e, una sera, parlando con i due responsabili di RMNet Paolo Bevilacqua e Stefano Rotellini, cercavo di convincerli a javizzare le loro pagine. Poi scherzando gli ho accennato a Gamelan e che si sarebbe potuto fare un sito del genere in Italia. Solo che la cosa è stata presa sul serio e così, durante le vacanze abbiamo costruito il sito, decidendo di farlo partire il giorno della Befana, ossia il 6 Gennaio 1996.

Quindi il Java Italian Site è il Gamelan italiano ?

No, ma sarebbe un bel sogno. I piedi, comunque, mi piace averli per terra e una tale pretesa sarebbe troppo presuntuosa. L'idea che sta alla base del Java Italian Site è quella di creare uno "spazio" dove ogni programmatore puo' comunicare al mondo della rete quello che lui ha fatto o, anche, il solo fatto di esistere e di lavorare con Java. Allo stesso tempo voglio che chi ha bisogno di un lavoro o di un programmatore Java sappia dove cercarlo, dove potersi rivolgere, anche, magari, analizzando le produzioni e scegliendo o il migliore o quello piu' idoneo. A questo ho poi voluto aggiungere anche tutta una parte di informazioni che servono per iniziare a lavorare e programmare in Java, o solo inserire applet nelle proprie pagine. Il tutto cercando in giro per la rete, con un ovvia attenzione all'Italia. Ed infine le news, che informano sulle ultime novità, come il rilascio di nuove versioni del JDK, annunci da parte di Sun o di qualsiasi società che contribuisce allo sviluppo del linguaggio. E credo che col tempo questo sito inizi ad essere apprezzato: dopo l'ovvio periodo di rodaggio, da giugno ha avuto un grosso incremento di visite. Non ho i dati precisi a portata di mano, ma tra luglio ed agosto abbiamo avuto oltre 50000 visite mensili.

Hai già avuto qualche riscontro ?

Beh, ho ricevuto un paio di email di persone che hanno avuto contatti ed offerte di lavori in Java, grazie al fatto che si erano "iscritti" al Java Italian Site. Non voglio avere la presunzione di svolgere il difficile compito di procacciatore di lavoro, ma certo è che se capita ne sono più che felice. E poi, visto che credo in questo linguaggio, mi sembra ovvio che faccia di tutto per aiutarne la diffusione.

Chi si cela dietro al Java Italian Site ?

Per ora solo pazienza, volontariato, Stefano Rotellini ed io. Insomma, "home made" per essere un po' americaneggiante. Poi sotto sotto penso sempre che anche Yahoo è nato per gioco tra due ragazzi .. hehehe Scherzi a parte. Per ora è tutto fatto amatorialmente, con passione, utilizzando spazio che mi e' stato offerto gratuitamente da RMNet e una parte del nostro tempo libero. Qualche piccola sponsorizzazione spero arrivi, ma comunque sia la "neutralità" del sito sarà sempre garantita !
 
 
 

 

MokaByte rivista web su Java

MokaByte ricerca nuovi collaboratori
Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it