MokaByte Numero 05 - Febbraio 1997
Corel Office For Java

 

di
Daniela Ruggeri
Il nuovo prodotto della Corel interamente scritto in java da utilizzare su Network Computer

 


Nell'articolo del numero 3 di dicembre 96 di Mokabyte, relativo al Network Computer della Sun, Fabrizio Giudici esponeva con molta chiarezza l'utilità di tale tecnologia, descrivendo un futuro in cui gli utenti avrebbero utilizzato pacchetti applicativi scritti in java e residenti fisicamente sul server. Questi pacchetti sarebbero stati scaricati dal server alla memoria cache del loro client la prima volta che fossero stati richiesti, per risiedervi stabilmente anche a computer spento grazie al sistema di alimentazione.
Bene; siamo qui per parlare del primo pacchetto applicativo ufficiale scritto interamente in java e utilizzabile in una logica cliente/server:
il Corel Office For Java.


Introduzione

Corel Office per Java e' il primo pacchetto "Office automation" scritto interamente in Java che permette di creare documenti modulari, estensibili e indipendenti dalla piattaforma e fornisce una completa soluzione Client/Server per l'azienda.

La versione Pre-Beta disponibile all'indirizzo http://www.corel.com contiene solo la parte client e include:

  1. Corel WordPerfect for Java . Un programma di elaborazione testi.
  2. Corel Quattro Pro for Java . Un programma di gestione foglio elettronico
  3. Corel Chart for Java. Un programma per la gestione di attività personali quali appuntamenti, agenda e posta elettronica.
  4. Corel InfoTools. Un programma per la gestione di attività come appuntamenti, agenda, e-mail ecc..
Presto sarà disponibile Corel Presentations per Java in una futura beta di Corel Office per Java.

La parte server, che non è inclusa nei download, si occuperà di importanti funzioni come la memorizzazione dei documenti sul server (si può memorizzare anche localmente), import/export di documenti con formati differenti (per esempio già da adesso viene gestita la conversione di testi MS-Word), supporto dati da database, stampa, controllo ortografia e motori di ricerca.

In particolare per quanto riguarda la stampa i documenti saranno memorizzati sul server; quindi un utente potrà memorizzare documenti in locale solo facendo girare l'applicazione client in standalone oppure usando un browser come Netscape Communicator che fa uso di codice firmato.

Questo prodotto può girare come applicazione standloane usando il pacchetto Sun JavaSoft's JDK 1.0.2 oppure in ogni altro browser che supporti Java come Netscape Navigator 3.01, Netscape Communicator o JavaSoft's HotJava 1.0 preBeta1.

Si passerà al JDK 1.1 in una Beta successiva alla prima.

Inoltre in data 21/1/1997 la Corel ha raggiunto un accordo con la società Marimba Inc. (compagnia di ricerca su Java fondata a febbraio del 1996 da una squadra di 4 ricercatori Java; il suo obiettivo è quello di fornire ambienti di sviluppo e infrastrutture per creare nuovi tipi di applicazioni di gestione delle reti rivolte ai consumatori o per scopo affari) dichiarando di voler usare il prodotto Marimba Castanet (distribuzione software) per la distribuzione e l'aggiornamento automatico verso i client del suo Corel Office. Attualmente di Castanet è disponibile il download della versione pre-release persso il sito di Marimba all'indirizzo  http://www.marimba.com

 

Piattaforme supportate e prestazioni.

Corel Office per Java può funzionare sia con un browser che supporti java che direttamente su una piattaforma che supporti una Macchina Virtuale Java o supporti JavaOS.

Il numero di tali sistemi operativi e di tali browsers aumentano giornalmente e includono:

SUN Solaris, AIX, OS/2, Windows 95, Windows NT e MAC.

Corel Office per Java è adatto a quelle organizzazioni che utilizzano il Network Computer e supporta completamente gli NC venduti da Sun, IBM, e Oracle.

I componenti dell'applicatione sono trasferiti dal server al client in modo che la maggior parte delle funzioni sono eseguite sul client piuttosto che appesantire la rete con un non necessario trasferimento di dati e comunicazioni

L'architettura di Corel Office per Java è quindi adatta a lavorare entro organizzazioni che utilizzano infrastrutture intranet.

Inoltre vi sono altri fattori che possono migliorare le prestazioni. Per esempio l'uso di compilatori Just-In-Time permettono di velocizzare l'applicazione.

 

Caratteristiche client/Server.

Inizialmente tutto il software risiede sul server. Come un utente accede ai suoi documenti le classi associate all'applicazione vengono scaricate, per quelle funzioni che devono essere eseguite sulla parte client.

A secondo del dispositivo client e del metodo di accesso (per esempio Netscape Navigator), le classi possono essere memorizzate nella cache in modo che non saranno necessari successivi scaricamenti.

 

Benefici agli sviluppatori di Corel.

Nel futuro verrano rilasciati due moduli con tecnologia Corel dai quali gli sviluppatori potranno trarre benefici :

Descrizione del pacchetto.

Come abbiamo detto precedentemente il pacchetto comprende solo la versione client del prodotto e riguarda un insieme di classi che gestiscono un generatore di testi (WordPerfet), un foglio elettronico (Quattro Pro), uno schedulatore di attività riguardanti agenda, indirizzi, posta elettronica e calcolatrice (Info Tools) e un generatore di grafici (Chart).

Dal momento che il modulo Chart di questo prodotto non è ancora stato completato e da' dei problemi, in questa pre-beta sono stati preparati per il test solo i file di comandi per far funzionare i primi tre moduli.

Dalla directory principale possiamo osservare tre file di comandi :

  1. cojapplet.bat - Necessario a far partire il desktop di Corel da cui lanciare i moduli di cui si è già parlato.

  2. All'interno del file troviamo i seguenti comandi :

    set CLASSPATH=c:\java\lib\classes.zip;c:\coj
    c:
    cd \coj
    c:\java\bin\appletviewer Shell.html
    Come si vede nella variabile di ambiente CLASSPATH si deve specificare il path dove sono presenti le classi del jdk 1.0.2. e le classi di Corel Office.
  3. cojjava.bat - Necessario a far partire il solo gestore di documento office (in questa versione solo WordPerfet e Quattro Pro, prossimamente anche Chart per la creazione di grafici, Presentation per la gestione di presentazioni a diapositive e Drawing per la gestione di disegni).

  4. All'interno del file troviamo i seguenti comandi :

c:
set classpath=c:\java\lib\classes.zip;c:\coj
cd \coj
c:\java\bin\javaw.exe COfficeMain
  1. InfoTools.bat Necessario a far partire lo schedulatore di attività.

  2. All'interno del file troviamo i seguenti comandi :

    c:
    set classpath=c:\java\lib\classes.zip;c:\coj
    cd \coj
    c:\java\bin\javaw.exe CPimApplication
Desktop di Corel Office per Java.

Lanciando la classe Shell.html tramite AppletViewer ci appare la figura 1., dove possiamo osservare due riquadri.

Nel primo riquadro abbiamo tutti i drives con associato l'albero delle directory. Come si può vedere nella figura è possibile visualizzare i nomi dei documenti Corel Office (per esempio in figura appaiono i documenti Docww.wpj generato con WordPerfect, e Quaprova.qpj generato con Corel Quattro Pro).

Da questo riquadro, etichettato con il nome The World e' possibile spostarsi cliccando sell'etichetta Preferences dove è possibile personalizzare il desktop cambiando i colori, il formato dei caratteri, ecc., oppure sull'etichetta Trash dove è possibile vedere i documenti cancellati ed eventualmente cancellarli definitavamente o ripristinarli.

Nel secondo riquadro vi sono le icone dei prodotti di Corel Office dispobili, i documenti che sono stati creati (per esempio nella figura osserviamo il documento WPDoc.wpj creato con Corel WordPerfect, e il documento Quattrodoc.wpj creato con Corel Quattro) e il cestino per il documenti da cancellare.

Cliccando su una delle icone si fa partire il prodotto Corel associato.

Figura 1.





Gestore di Documenti Corel Office.

Lanciando la classe COfficeMain.class tramite l'interprete javaw una finestra, dove possiamo osservare una familiare toolbar di bottoni ad ognuno dei quali è assegnata una funzione corrispondente ad una voce di menu' che appare cliccando sulla prima icona.

Cliccando sulla voce New del menu' File appare la finestra New Document (Figura 2.) dove e' possibile generare un documento Office vuoto del tipo scelto tra WordPerfect, Quattro Pro, Chart, Presentations e Drawing.

Cliccando sul bottone che rappresenta un libro aperto, si fa partire invece il gestore di attività personali Corel PIM.

Figura 2.





Corel WordPerfect.

Aprendo il documento WordPerfect WPDoc.wpj da menù del gestore documenti Office, ci appare la figura 3.

Figura 3.





Corel Quattro Pro.

Aprendo il documento Quattro Quattrodoc.qpj da menù del gestore documenti Office, ci appare la figura 4.

Anche questo prodotto si presenta con utility molto familiari a chi ha già avuto a che fare con fogli elettronici. Oltre che inserire formule nelle celle o oggetti come grafici esiste anche la possibilità di eseguire funzioni di somma automatica sulle varie celle (cliccando sul bottone Autosum) e inserire (cliccando sul bottone Function) molte funzioni di calcolo di vario tipo (funzioni di formattazione della data, di ingegneria, finanziarie, di matematica e statistiche).

Figura 4.





Corel Pim.

Cliccando sull'icona del desktop, o sul bottone Corel PIM del gestore di documenti office Aprendo, o lanciando il file InfoTools.bat ci appare la figura 5.

In alto a destra appiamo il simbolo di una calcolatrice. Cliccando su questa icona abbiamo a disposizione una calcolatrice funzionante in due versioni: normale e scientifica.

Nel riquadro al centro sulla sinistra appare il calendario del mese corrente con la data corrente, e la possibilità di spostarsi indietro o avanti nella data.

Sulla destra in basso appare un riquadro grande con il dettaglio per ora delle attività giornaliere. Da qui ci si può spostare all'elenco di attività settimanali, mensili o nell'anno.

In alto ci sono 4 funzioni possibili da selezionare cliccando sull'apposito tasto ;

Figura 5.


Figura 6.

Figura 7.


Figura 8.


Figura 9.





Conclusione.
 A parte gli inevitabili errori e la lentezza dell'applicazione (è stata provata su piattaforma Win95) per essere una pre-release, bisogna dire che questo prodotto ha delle ottime carte per diventare uno dei principali pacchetti di "Office Automation" in una logica di Network Computer.
Non ci meravigliamo, quindi se presto vedremo anche altre società che si daranno da fare per fornire pacchetti simili a questo, od altri destinati agli sviluppatori che vorranno avvalersi della tecnologia NC.
Il linguaggio Java crescierà e le applicazioni java aumenteranno: staremo a vedere se il tempo ci darà ragione...
 

Daniela Ruggeri
  

 

MokaByte rivista web su Java

MokaByte ricerca nuovi collaboratori
Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it