Sintassi di URL  
Dato che la stringa di connessione segue come si é detto la sintassi degli url di connessione usati nel protocollo http, vediamo prima di tutto in dettaglio come si definisce una locazione di questo tipo; anche se si tratta di una semplice cosa, dato che le URL sono spesso causa di confusione e di problemi, daremo adesso una breve spiegazione di come si può strutturare una stringa di definizione di una locazione http. 
Una stringa URL (Uniform Resource Locator) fornisce le informazioni necessarie per definire un indirizzo per localizzare una risorsa in Internet: può quindi essere pensato come un indirizzo, anche se, per la sua natura attiva, é molto di più.  
 Per gli usi generali un URL é composto di 3 parti: 
1. Protocollo: rappresenta la prima parte di un URL, ed é la sola indispensabile.  Identifica il protocollo utilizzato per accedere alla risorsa identificata. Ad esempio i protocolli più usati sono “ftp” nel caso in cui si faccia rifeirmento ad un file scaricabile per mezzo del “file trasfer protocol”, oppure “http” nel caso di  una pagina ipertestuale. Il protocollo  “file” indica che la risorsa individuata é collocata nel file system della macchina locale invece che in rete. 
  
2.Informazioni sull’Host: dopo aver definito il protocollo di trasmissione si deve specificare l’indirizzo dell’host dove risiede la risorsa. Questa szione inizia con un doppio slash (“//”) nel caso in cui si tratti di una risorsa collocata in rete, oppure con un singolo slash se si fa riferimento ad un oggetto collocato sulla macchina locale (protocollo “file”).  Tale sezione termina con un singolo slash, ed é composta da tre parti: 
 2.1Domain name dell’host se si tratta di una risorsa internet; nel caso in cui si tratta di un file locale, non   troviamo il nome dell’host, ma solo il path assoluto. 
     2.2 User name e Login nel caso in cui siano necessari 
      
    2.3 Numero della porta se necessario: tale specifica segue il nome dell’host e il carattere “:”.
Ad esempio possiamo avere http://Mokabyte.programmers.net 
http://mokabyte.programmers.net.”articolista”.”mypass”:80 
 
 
 
indietro