MokaByte Numero 12 - Ottobre 1997

Foto
 

Redazionale

di  

Giovanni Puliti
 
 

 
 

 

(...continua dalla prima pagina) 
 

I fatti: Sun ha scoperto che sia il VJ++ (produzione codice Java), che la VM di IExplorer (esecuzione di codice Java) fanno riferimento ad alcune classi base di AWT non  proprio in linea con il JDK ufficiale. Per dirla tutta sembra, sempre secondo Sun, che  non sia un problema di compatibilità accidentale, ma che MS abbia volutamente modificato alcuni metodi in modo da rendere il codice prodotto con VJ++ leggibile solo dal browser di casa.
Fin qui le dichiarazioni di Sun, che non abbiamo ancora avuto modo di controllare.
Quello che invece è certo è che MS ha risposto con un comunicato ufficiale  minizando il polverone scatenato da Sun; per quanto riguarda RMI, la casa di Redmond ha ammesso che al momento non supporta tale tecnologia e che non intende aderirvi nemmeno in futuro, ritenendola non indispensabile.
Sun ha quindi denunciato MS richiedendo, oltre ad una cifra non indifferente di dollari, la cessazione dell'utilizzazione  logo Java-Compatibile.
Sun ha anche affermato che fino all'edaguamento in toto dello standard Java non fornirà più nessun dettaglio tecnico delle nuove innovazioni su Java.

Nel frattempo, Netscape mette sul mercato il suo bravo Comunicator 4.03, che, oltre ad essere un campione di velocità e di ottimizzazione della memoria, finalmente supporta RMI.

Cosa dire di tutto ciò?  ecco un po' di considerazioni in ordine sparso

Contro:
sicuramente tutto ciò non giova a Java ed al mondo degli sviluppatori (specie quelli legati a MS), dato che per quanto le cose possano essere semplici, sicuramente  avremo strascichi della faccenda per un po' ancora.
Inoltre non mi stupirei se il JDK 1.2 ritardasse ancora un po'ad uscire, dato che viene a cadere un motivo di competizione.

Pro:
finalmente sono venuti allo scoperto i veri obiettivi di MS e questa idilliaca falsa alleanza fra MS ed il resto del mondo ha mostrato i suoi lati nascosti.
Personalmente non credevo molto in questa improvvisa amicizia, e certe azioni di Microsoft davano a preoccupare.
Certo una guerra commerciale non è mai una cosa piacevole per il popolo degli sviluppatori, ma finalmente vediamo più chiaro quello che potrebbero  essere gli interessi in gioco.
Le voci  che annunciavano per Natale un MSOffice for Java, sembrano adesso lontane nel tempo migliai di anni.

Dal mio punto di vista preferisco dispiacermi che IExplorer prenda una strada diversa, ma comunque saperlo.
Ho cercato sempre di mantenere la massima imparzialità fra Sun-Netscape&C e Microsoft, ma certe notizie non possono che farmi propendere per uno dei due lati della Luna (magari quello oscuro).
 

A tutti buone navigazioni Java-FaultTolerant.

Giovanni Puliti

 

 

MokaByte rivista web su Java

MokaByte ricerca nuovi collaboratori
Chi volesse mettersi in contatto con noi puņ farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it