MokaByte numero 13
 

Ogni mese mi trovo a dover parlare per mezzo dello spazio editoriale di alcuni argomenti di attualità legati alla nostra rivista e al mondo di Java. 
Questo mese approfitto di questo spazio per trattare due argomenti piuttosto differenti fra di loro. 
Il primo riguarda il Developer  Forum (di cui vedete il logo qui sopra): si tratta di una manifestazione unica nel suo setore in Italia, il cui obiettivo principale è quello di far partire anche nel ns paese uno nuovo di concepire l'informazione. 
Dev Forum sarà infatti un evento che concentrerà in uno periodo ristretto tutto il meglio della conoscenza attuale offeto con la massima imparzialità e professionalità posibili. 
Noi della redazione siamo impegnati in quasu tutte le sezioni su Java, ed avremo modo do parlarvi delle varie tecnologie del linguaggio. 
Il secondo argomento di cui vorrei parlare è il futuro impegno della rivista in merito agli  argomenti  di attualità. 
Con un ceto piacere ci accorgiamo che argomenti affrontati in passato stanno diventando ormai sempre più presenti nelle testate più diffuse del settore (si veda ad esempio il caso degli agenti mobili). 
A tal proposito MB nel prossimo futuro si diovrebbe ancor più specializzare da un lato offrendo articoli pratici ("tipo come si fa a"), mentre dall'altro affronteremo sempre più in dettaglio la teoria che stà alla base di tutto quello che ci vediamo di frontie ogni giorno. 
Anche se stiamo finalmente  stabilizzando l'organico della redazione, rinnovo come ogni mese l'invito a partecipare al ns lavoro a tutti coloro che fossero interessati. 
 
 

 

RMI in pratica

Dopo l'articolo apparso su  vediamo di riprendere il discorso analizzando alcune delle difficoltà pratiche che si incontrano durante lo sviluppo di una applicazione distribuita 
di Michele Sciabarrà
La security API
Implementazione di tecniche crittografiche con la Java Security API 
di Fabrizio Giudici
Java di Microsoft

Dopo tutte le chiacchere che sono state spese sull'argomento, vediamo in realtà cosa c'è dietro la guerra Microsoft vs Sun. Per sapere quanto MS ha cambiato e quanto siano giustificate le accuse di Sun  analizziamo le java api di MS 
di  Giovanni Puliti 
Le specifiche Glasgow

Il modello JavaBeans di componente software non ha fatto in tempo ad affermarsi che arrivano già i primi miglioramenti attraverso quelle che vengono chiamate"le specifiche Glasgow" 
di Daniela Ruggeri 
L'unione fa la forza

Analisi dei vari modelli utilizzabili per la programmazione distribuita 
di Lorenzo Bettini


Inizia una miniserie sulle nuovissime API  grafiche incluse nel prossimo JDK 1.2: i componenti leggeri saranno infatti presto affiancati nel più completo e pesante AWT 
di Massimo Carli
Java e CGI

Analisi del meccanismo dicomunicazione CGI e delle comunicazione tra client e server (II parte) 
di Maurizio Boscaini
 

 


MokaByte Web  1997 - www.mokabyte.it

MokaByte ricerca nuovi collaboratori. 
Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it