Modellistica e identificazione 1995/'96
The Arkanoid Game
l => Sx
a => Via
Il programma è strutturato in due componenti fondamentali: il modulo di interfaccia e quello di controllo.
Il modulo di interfaccia si fa carico della visualizzazione del gioco e dell'intercettazione dei messaggi che vengono gestiti attraverso dei metodi forniti dal modulo di controllo. Detto moulo, che è sostanzialmente una thread, si occupa anche dell'attivazione del modulo di controllo.
Il modulo di controllo si occupa della gestione vera e propria del gioco, infatti controlla tutte le interazioni che avvengono tra le varie componenti (pallina, paletta, mattoncini e bordi), e permette al programma di entrare in vari stati (pausa, esecuzione, etc..). Per fare ciò ho ritenuto opportuno gestire i mattoncini attravero una lista che viene scorsa ogni volta che viene invocato il metodo controllo del modulo, così facendo ogni volta verranno controllati tutti i mattoncini contenuti nella lista. Quando vi è una interazione tra la pallina ed un mattoncino esso viene tolto dalla lista dei mattoncini validi. Per gestire la collisione della pallina con un mattoncino devo gestire almeno due condizioni:
Lista
Figura
Mattone
Pallina
Paletta
Controllo
Arkanoid