MokaBytenumero 15 
Questo mese vorrei utilizzare questo spazio della rivista, non per parlarvi diun qualche 
particolare evento che si è verificato in questi giorni nel mondo Java-Internet,ma piuttosto per lanciare un appello a tutti i lettori che ci seguono ormai da tempo. 
MB è una rivista completamente grauita, ed è realizzata grazie al  contributo dei vari collaboratori che ci  seguono e ci aiutano. Al momento non abbiamo ancora fatto partire le varie iniziative commerciali che dovrebbero in qualche modo permetterci di migliorare la qualità della rivista. 
Attualmente tutti coloro che hanno inviato del materiale in redazione, o che comunquehanno collaborato con noi, lo hanno fatto, sia per uno spirito pioneristico, sia perché hanno visto in MB un modo per  farsi della pubblicità e per farsi conoscere al mondo degli sviluppatori e delle aziende che gravitano intorno a Java. 
Devo dire che tale sistema, offre dei buoni  ritorni d'immagine ed economici, anche se mediamente i tempi sono piuttosto lunghi. 
Se questo tipo di organizzazione del lavoro, da un lato è molto stimolante, dato che esalta lo spirito  di collaborazione fra persone che non si sono mai viste faccia a faccia, dall'altro è piuttosto arduo per la difficoltà che si  incontrano nel reperire sempre nuove personeche collaborino con noi e che ci permettano di attuare nuove iniziative. Per questo motivo, in questi giorni, abbiamo fatto girare un po' di messaggi fra lettori e mailing list, allo scopo di trovare nuovi contatti e nuovi collaboratori. 
Il tipo di collaborazione che vorremmo far partire, si basa su alcune tipologie di lavoro, corrispondenti ad altrettante tipologie di persone. Essenzialemtente le aree sono le seguenti 
 
  1. Ricercadi informazioni presso i siti ufficiali (Sun, MS, HP, IBM, DEC,...)
  2. Contattiuniversità europee ed  USA
  3. Casehistory
  4. Esempidi  applet
  5. MokaOffice
  6. JavaIntro
  7. Rubrichefisse
Senza entrare nei dettagli di ciascuna di queste sezioni (per maggiori dettagli si può consultare la pagina dedicata a tale argomento cliccando qui), ricordo che si trattano di aree selezionate in base all'esperienza fatta coi vari collaboratori, e che in linea di massima rispecchiano le normali aree di lavoro dei nostri lettori abituali. 
Ovviamente lo schema proposto non deve essere preso  in maniera rigida, ma anzi invito tutti coloro che avesero idee alternative, di proporle inviandomi una mail (puliti@infomedia.it).

Siamo disponibili ad ogni forma di collaborazione con chi sia disposto a lavorareper noi. Invito quindi tutti a farsi avanti proponendo le proprie esperienze con Java ed Internet. 
 

Giovanni Puliti


 

.
Iniziare con Java (II parte)
Per chi si affaccia alla tecnologia Java per la prima volta  ecco una miniserie introduttiva sulla tecnologia.
di 
F. Giudici e G. Puliti
 
 
 
.
JavaChip
Dopo l'introduzione del mese scorso vediamo alcune  implementazioni di Chip Java.
di Ivan Bazzi
 
 
 
.
Le Specifiche Glasgow 
Proseguendo nella analisi delle specifiche Glasgow, questo mese parliamo del sottosistema Drag And Drop per Java Foundation Class 
(III parte).
di Daniela Ruggeri
 
 
 
.
Client Server  in Java 
Nodi e reti
Iniziamo a vedere un piccolo package con classi estendibili, per la creazione di applicazioni distribuite, secondo il paradigma Client-Server.

 

di Lorenzo Bettini
 
 
 
.
Gestione degli archivi Zip col JDK 1.1
Sulla base di un package contenuto nel JDK 1.1 vediamo come gestire ed anche creare archivi in formato zip con Java 
di Michele Sciabarrà
 
 
 
.
Anteprima sul JDK 1.2 
Un rapido sguardo alle nuove caratteristiche del nuovo JDK  appena uscito in beta version
di Giovanni Puliti
 
 
 
.
Arkanoid in Java
Uno dei primi giochi apparsi nell'era del PC implementato in Java.
di Michele Trainotti
 
 
 

 

 

 


Rubriche & Spazi appositi
Java& VRML
Prosegueil corso di VRML e dell'interfacciamento con Java
di Ignazio Locatelli
 
 

Spazio dedicato al mondo dell'Università  della ricerca dello studio applicato a Java
 
1."Lamia Casa"   - I parte
(corso di inglesemultimediale in Java, per bambini)
(di Simona Rossi e Davide Polcaro)
 2."JavaReflective Broker"  - II parte
Java ReflectiveBroker (JRB - pronounced jerby) is a distributed object model for the Javalanguage that retains the semantics of the Java object model, making distributedobjects easy to implement and to use. The system uses two important frameworksof the JDK1.1, namely Java Serialization and Java Reflection.
(di Ennio Grasso)
 




MokaByte Web  1998 - www.mokabyte.it

MokaByte ricerca nuovi collaboratori. 
Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it