MokaByte numero 17  Questo mese vorrei parlare di un nuovo interessante progetto che stiamo pianificando e che partirà al più presto: si tratta di una collaborazione con università italiane per la creazione di stages (da pronunciare rigorosamente alla francese) di studenti  universitari presso la nostra attività. 

Come avete notato ho parlato di attività e non di azienda, dato che si tratta di un interessante esperimento di telelavoro o meglio di telestages. 
La redazione di Infomedia,  e tutte le sua componenti affiliate lavora ormai da tempo utilizzando questo nuovo metodo, ed i risultati li avete davanti agli occhi. 
Per il momento ha aderito al progetto il politecnico di Milano, presso il quale l'idea verrà proposta i prossimi giorni. 

Anche se io personalmente sarò a S.Francisco per JavaOne, dovrebbe  essere presente uno dei collaboratori di redazione che seguira direttamente la cosa e risponderà a tutti gli interrogativi dei vari studenti interessati. 

I lavori che verranno fatti partire saranno orientati alla produzione di applicazioni Java internet oriented: a partire da una suite office fino ad un sistema di agenti intelligenti da utilizzare in una specie di comunità virtuale. 
I risultati dei lavori saranno periodicamente pubblicati su MB, e sarà dato massimo spazio ai realizzatori. 
Reputo questa occasione una interessante un interessante opportunità di fare esperienza e farsi pubblicità, unitamente alla comodità del telelavoro che permetterà in alcuni casi di non interrompere gli studi: non verranno fissati orari di lavoro, che ovviamente non sarebbero controllabili, ma solamente delle date di consegna da rispettare, che in ogni caso non saranno strettissime. 

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, abbiamo  preparato una pagina per la presentazione "ufficiale" del progetto. 

a tutti buona lettura ed eventualemente buon stages 

Giovanni Puliti
 
     
Chi volesse mettersi in contatto con la redazione  può farlo scrivendo a mokainfo@infomedia.it
 
.
La riflessione in Java 

Vediamo come si utilizzano  riflessione ed introspezione in Java 
di Daniela Ruggeri
 
.
Garbage Collecting in Java
 
Java è un linguaggio semplice grazie ad alcune potenit caratteristiche su cui è costruito. 
Questo mese parliamo di gestione della memoria e del  Garbage Collector: cos'è e come funziona questo tanto discusso componente della Java Virtual Machine.
di Massimo Carli
 
 
.
Il nuovo modello di sicurezza del JDK 1.2
Il JDK 1.2 presenta un nuovo modello di sicurezza che rimane compatibile con le precedenti versioni, ma ne estende notevolmente le potenzialita'. 
I vantaggi piu' evidenti che ne derivano sono: amministrazione semplificata dei privilegi delle applet, configurazione dei privilegi anche per le applicazioni stand-alone, possibilita' di rilasciare i privilegi anche ai codici non firmati ed infine,    creazione dei nuovi privilegi in maniera semplice e trasparente.
di 
Fausto Fraticelli
 
 
 
.
Lotus eSuite 
L' 11 Febbraio a Milano e il 12 Febbraio a Roma è stato presentato l'ultimo nato in casa Lotus, eSuite, un'architettura basata su un nuovo modello elaborativo denominato 
"Network Centric Computing".

 

di Fulvio Benedetti
 
 
 
Il Class Loader Java
Occhio puntato su questo strano personaggio della famiglia Java: come opera tale meccanismo che permette  di personalizzare il caricamento delle classi a run time. 
di Lorenzo Bettini
 
 
 
 
 .
Sotto la foresta di Java 
In questo articolo vedremo cos'è e come funzioni l'incapsulazione ed il mascheramento del codice offerti da Java utilissimi strumenti, specialmente in fase di prototipizzazione. 

di Piergiuseppe Spinelli 

 
 
.
Speciale tool di sviluppo
Visual Cafe 2.0 
Visual Cafe 2 della Symantec è un tool visuale per la realizzazione di applet ed applicazioni in Java conformi alla versione 1.1 del JDK 
di Massimo Carli 
JBuilder Pro 
Borland non ha immesso sul mercato un ambiente di sviluppo per la prima versione di Java, perché riteneva il linguaggio immaturo. Dopo il rilascio del JDK 1.1,  Jbuilder   è ormai un potente tool espressamente pensato per il programmatore professionista 
di Michele Sciabarrà
Visual Age 1.0
La complessità dei progetti software richiede una notevole visione d'insieme a causa della quale diventa essenziale uno strumento di sviluppo che aumenti la produttività e aiuti la gestione e il riuso del codice 
di Michele Vignali
 
In collaborazione con Computer Programming
 
 
 

 
 Rubriche & Spazi appositi 
Java& VRML 
Prosegue il corso di VRML e dell'interfacciamento con Java: questo mese fantastici effetti ed animazioni incredibili.... 
di Ignazio Locatelli
 
In collaborazione con 
 
Spazio dedicato al mondo dell'Università  della ricerca dello studio applicato a Java
 
1."Interrogazione di database distribuiti con agenti mobili"
Affrontiamo il problema relativo alla distribuzione di query SQL in una rete di database eterogenei con morfologia nota solo parzialmente
(di Michele Trainotti)
  2."Intelligent & Mobile Agents"
Una interessante panoramica su modelli alternativi utilizzabili in ambiti distribuiti
(di Ennio Grasso)
 





MokaByte Web  1998 - www.mokabyte.it

MokaByte ricerca nuovi collaboratori. 
Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it