MokaByte numero 18
Questo mese è sicuramente piuttosto importante per Java e per tutto quello che vi ruota intorno: non solo perché Sun ha organizzato la terza edizione di JavaOne, l'evento più importante dedicato a Java (di cui abbiamo un reportage esclusivo), ma anche per le novità che si sono susseguite proprio nei giorni della conferenza. A partire dal rilascio di nuovo software, compreso il tanto atteso JDK 1.2 in beta 3, alla vittoria di Sun nei confronti di Microsoft nella battaglia legale per la cessione della licenza. 
A tal proposito, sebbene noi della redazione abbiamo sempre cercato di mantenere la massima imparzialità fra i due contendenti, credo che il fatto che il giudice abbia dato ragione a  Sun, sia un fatto piuttosto importante per poter dar vita ad un solo Java ed una sola piattaforma cross-platform. Probabilmente questo renderà le cose più chiare, anche se non necessariamente più semplici. 
Insomma sembra che aprile sia un mese carico di nuovità  interessanti, e noi come al solito siamo pronti per raccontarvi tutto. 
Come al solito invito tutti coloro che avessero da porre delle domande a me direttamente o a qualsiasi altro membro della redazione, inerentemente ad argomenti che per mancanza di tempo non abbiamo avuto modo di trattare, di scriverci a mokainfo@infomedia.it.
 Giovanni Puliti     Chi volesse mettersi in contatto con la redazione  può farlo scrivendo a mokainfo@infomedia.it
.
.
JavaOne terza edizione 
Reportage completo da S.Francsico dalla terza edizione della conferenza mondiale più importante dedicata a Java 

di  Giovanni Puliti
 

 
 
.
CORBA e Java 
  
Una accoppiata vincente per l'integrazione di sistemi eterogenei.

di Olindo Pindaro
 

 
 
.

Dopo la realizzazione di un server telnet, vediamo questa volta come realizzare un semplice client  per controllare un host remoto utilizzando questo protocollo. 

di Robero Piola

 
 
.

Introduzione al protocollo utilizzato in internet per il trasferimento di file: questo mese vediamo i pricipi basilari di tale meccasnismo di comunicazione, per poter, la volta prossima, passare ad un esempio  pratico in Java. 

di Luca Bertoncello 

 
 
.
Introduzione alla programmazione concorrente in Java 
In questo articolo vedremo i concetti fondamentali alla base della programmazione  concorrente e perché Java sia un linguaggio adatto a tale scopo, riservandoci la discussione di problemi particolari e delle relative soluzioni, negli articoli  successivi  (I parte).

di Massimo Carli

 
 
 
Un NetworkClassLoader
In questo articolo vedremo un esempio di class loader personalizzato, un class loader che carica le classi dalla rete. 

di
Lorenzo Bettinie 
Donato Cappetta

 
 
 .
Java Relay Chat  -  II parte

In collaborazione con Dev
Prosegue la miniserie  che ci porterà alla realizzazione di una chat in Java. 
 
 
 

di Michele Sciabarrà
 

 
 
 .
4 chiacchere su Java ed i sistemi Embedded
Stato dell'arte e grandi manovre per rendere Java il linguaggio principe in settori finora dominati da C ed assembler. 
 
 
 

 di Piergiuseppe Spinelli

 
 
.
Speciale tool di sviluppo
Visual Studio 

Una vista d'insieme del nuovo ambiente di sviluppo prodotto da SUN 
di Matteo Baccan 
 
 

 

In collaborazione con Computer Programming
 

 


 

In questo articolo vedremo una tecnica di    programmazione RMI più avanzata che consente invocazioni remote simmetriche (usando cioè un modello peer-to-peer al  posto del tradizionale client-server),alcuni suggerimenti per l’uso di RMI con un firewall e descriveremo alcuni "trucchi  del mestiere" che possono risparmiarci un mal di testa durante la fase di sviluppo… 
 

di Fabrizio Giudici

 
 
 

 
 Rubriche & Spazi appositi 
 
Java& VRML 
Prosegue il corso di VRML e dell'interfacciamento con Java: questo mese fantastici effetti ed animazioni incredibili.... 
di Ignazio Locatelli
 
In collaborazione con 
 
Spazio dedicato al mondo dell'Università  della ricerca dello studio applicato a Java
 
Il Gioco del Quindici
Questo articolo presenta una panoramica sui vari metodi per automatizzare la soluzione del problema del Gioco del Quindici con riferimento ad una implementazione realizzata in linguaggio Java. 
(di Alessandro Bellucci e Massimo Bellucci)
Interrogazione di database distribuiti con agenti mobili (II parte)
Affrontiamo il problema relativo alla distribuzione di query SQL in una rete di database eterogenei con morfologia nota solo parzialmente 
(di Michele Trainotti)
 




MokaByte Web - 1998 
www.mokabyte.it 

MokaByte ricerca nuovi collaboratori. Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@infomedia.it