MokaByte Numero 23  -  Ottobre 98

di
  Roberto Palumbo 
C'era una volta... 
La storia dell'evoluzione di Java dagli inizi ad oggi


 


Sono passati ormai alcuni anni dalla nascita di Java:
ora che inizia ad essere un affermato successo, e una tecnologia di indiscusso valore, voltiamo indietro
lo sguardo per vedere come tutto ciò è potuto accadere.



 
C’era una volta…
…nel 1991, a Mountain View in California, un azienda di computer chiamata Sun Microsystem che costituì un nuovo piccolo gruppo di ricerca e sviluppo con lo scopo di creare una tecnologia sulla quale l’industria dell’elettronica ( televisori, altri piccoli dispositivi, ecc.) poteva contare. Al team, fisicamente separato dalla società da cui era nato, gli fu assegnata una missione: sviluppare un ambiente software platform-indipendent, semplice da utilizzare, che doveva essere installato in questi piccoli e portabili “articoli elettronici”. L’obiettivo fu anche proposto a James Gosling che si associò da subito al team.
Il Green Team
Al progetto a cui iniziarono a lavorare Gosling & Co., fu dato un nome: “Green Project”. “Green” in quanto tutti i componenti avevano poca esperienza nello sviluppo di software nel settore dell’elettronica di consumo. Inizialmente infatti svilupparono un software adatto alle esigenze della mini-elettronica, ben lontano da rendere i personal computer facili da utilizzare. I consumatori, che si aspettavano qualcosa di stabile ed a basso costo, non furono disposti ad acquistare e ad imparare la nuova tecnologia, per niente stabile e con numerosi bug.
 
Fig 1: il green team, gruppo di lavoro che ha creato Java 
 I primi sviluppi
Un altro ostacolo da superare fu l’indipendenza dalla piattaforma, per andare incontro ai consumatori che non sapevano di che CPU disponevano e perché molto spesso anche i produttori sostituivano la CPU con nuove versioni per abbassare i costi. Il Green Team partì quindi dal presupposto di non conoscere la piattaforma (CPU e sistema operativo) sulla quale il nuovo software doveva essere eseguito.
Con questi presupposti, il team di Gosling sviluppò un sistema derivante dalla estensione del compilatore C++ che però ben presto non rispettò le aspettative. Fu a questo punto che Gosling fece partire il Green Project, ovvero un progetto totalmente nuovo sulla base di specifiche che aveva in mente. Nacque così, intorno alla metà del 1991, Oak, un linguaggio di programmazione object oriented, platform-indipendent, robusto e sicuro. 
Il nome Oak deriva dal fatto che Gosling nella definizione delle directory del nuovo linguaggio si ispirò ad una quercia che vedeva attraverso la finestra del suo ufficio.
I primi frutti
Nell’agosto del 1992 il Green Team rilasciò “*7 (Star Seven)”, un dispositivo simile ad un PDA. Chiamato come una sequenza di tasti ripetutamente utilizzata dal team, “*7” era basato su quattro tecnologie sviluppate dal team: 


- Il linguaggio Oak 
- GreenOS, un sistema operativo 
- Una interfaccia utente 
- Il dispositivo stesso 
Tutte e quattro le tecnologie furono sviluppate molto velocemente,  in un anno e mezzo di lavoro del team. Il risultato ottenuto fu presentato dal team al CEO di Sun del tempo, Scott McNealy. Essi utilizzarono nella presentazione un personaggio dei cartoni animati (Duke), il quale guidava l’utente attraverso questo mondo virtuale. Visti i risultati, Sun decise di mettere sul mercato il prodotto, così mentre si miglioravano alcuni aspetti, parte dei membri del team si dedicò allo studio delle strategie di mercato per la vendita del prodotto.

Primo tentativo – FirstPerson Inc.
“*7” fu visto come un prodotto vendibile ai produttori di elettronica che potevano mettere il loro logo e venderlo al pubblico. Questo fu in effetti quello che fece, ad esempio, Dolby Labs riscuotendo enorme successo per molti anni. Ben presto però il team decise di vendere direttamente il prodotto, così il Green Team assunse una forma societaria, FirstPerson Inc. 


Anziché, però, indirizzare tutti gli sforzi al mercato dell’elettronica di consumo, il team fu distratto da un settore tecnologico: “television set-top box”, ovvero la rivoluzione della televisione tradizionale, che consisteva nel rendere disponibile più di 500 stazioni televisive, la possibilità di scegliere in qualunque momento qualunque tipo di programma, di poter selezionare il film da vedere (video on-demand). Per realizzare tutto questo ogni televisore doveva essere fornito di un “set-top box”, un dispositivo elettronico consistente in una unità di controllo remoto.

Una falsa Partenza
FirstPerson insieme a Sun decisero di entrare in questo settore approfittando di una RFP (Request For Proposal) da parte di Time-Warner, che aveva richiesto delle proposte nel settore dell’innovazione televisiva. Il team cambiò così direzione passando dal mercato dell’elettronica a quello della televisione on-demand. 


Malgrado le anticipazioni favorevoli, la proposta di FirstPerson/Sun a Time-Warner fu scartata. 
nonostante essi offrissero una tecnologia superiore, fu scelta la proposta di Silicon Graphics. 

Riacquistare fiducia
Nonostante quanto era accaduto, FirstPerson/Sun continuò la ricerca nel settore del mercato “set-top box”, accordandosi con 3DO per la fornitura di un sistema operativo “set-top box”. Dopo qualche mese la tecnologia fornita da FirstPerson non soddisfò le esigenze di 3DO e l’accordo sfumò.
Nel dicembre del 1993, Sun concluse che la direzione e la strategia intrapresa da FirstPerson non aveva sbocchi sul mercato del “set-top box”.
Nei primi mesi del 1994, Gosling ed il suo team decisero che il mercato della televisione “set-top box” non era perseguibile, almeno al livello che loro pensavano. Così il team cambio nuovamente direzione dirigendosi verso i servizi on-line, i Cd-Rom ed i sistemi basati sulle reti. Il nuovo piano fu presentato ufficialmente a Sun che non lo considerò abbastanza valido, tanto che alla fine dell’anno FirstPerson fu definitivamente chiusa e metà del team fu licenziato mantenendo solo poche persone.
Si cambia rotta: puntare sul Web
Nel giugno del 1994, dopo il fallimento di FirstPerson, Oak intraprese un’altra direzione, fu sfruttato da Bill Joy (co-fondatore di Sun) per progettare e sviluppare LiveOak “un grande-piccolo sistema operativo”. In pochi mesi il progetto fu ridotto, indirizzandolo esclusivamente ad Internet e nel Gennaio del 1995 fu rinominato Java. Inoltre nell’autunno dello stesso anno Van Hoff implementò il compilatore Java utilizzando Java, mentre quello esistente era stato realizzato da Gosling in C++. In questo periodo aumentava l’attenzione sul World Wide Web, sebbene i browser erano alla loro prima generazione (NCSA Mosaic 1.0). Perché allora non tentare di sviluppare un browser di seconda generazione utilizzando questo linguaggio?
In un week-end, uno dei membri del team, Patrick Naughton sviluppò un prototipo di browser di nuova generazione basato su Java. Il team, compreso Gosling, ancora una volta cambiò rotta, questa volta dirigendo i propri sforzi verso il Web. In pochi mesi Naughton ed un suo collega Jonathan Payne completarono quello che loro chiamarono “WebRunner”. Un browser basato su una tecnologia sconosciuta alla prima generazione dei browser e scritto con il linguaggio Java.
Nacque così quello che fu ribattezzato HotJava v1.0.
Il giorno del successo
Il 23 Maggio 1995 Sun Microsystem introdusse formalmente Java e HotJava in occasione del SunWorld ’95. Dopo anni di duro lavoro, sacrifici, problemi, delusioni e perseveranza la visione del Green Team ebbe successo, un nuovo grande prodotto fu lanciato sul mercato.
Con Java, Sun dimostrò che era riuscita a realizzare il primo linguaggio di programmazione che era “slegato” da ogni sistema operativo o microprocessore. 
Nel Gennaio del 1996 Sun fondò JavaSoft, una unità dedicata allo sviluppo di prodotti basati sulla tecnologia Java, all’aggiornamento del linguaggio e alla collaborazione con terze parti per creare applicazioni, tool e servizi per migliorare le capacità del linguaggio. Nello stesso mese JavaSoft rilasciò il Java Development Kit (JDK) 1.0, un collezione rudimentale di componenti per facilitare lo sviluppo di applicazioni scritte in Java, tra cui: un compilatore, un applet viewer, un prototipo di debugger, la Java Virtual Machine (JVM) necessaria per eseguire programmi basati su Java su qualunque piattaforma e numerose librerie di classi per la grafica, l’audio, le animazioni ed il networking. Da questo punto in poi JavaSoft, anche con le segnalazioni dei sempre più numerosi programmatori Java, ha apportato periodicamente aggiornamenti e miglioramenti al JDK sino ad arrivare alla versione 1.2. Il resto è storia dei giorni nostri…
  
Fig 2: l’evoluzione di Java: dalla nascita ai giorni nostri

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

La storia di Java…dalla nascita ad oggi 
1995 
23 Maggio Sun Annuncia Java  
23 Maggio Sun World, San Francisco  
      Sun aggiunge Java al suo sito Web 
20 Settembre 
      Sun annuncia l’intenzione di distribuire dei tool 
      di sviluppo per Java 
17 Ottobre 
      Sun debutta con il suo primo di corso di 
      programmazione su Java 
23 Ottobre 
      Oracle annuncia l’intenzione di integrare Java 
      nei suoi Network Loadable Objects framework. 
      Licenses Java. 
1 Novembre 
     MagnaStar Inc. presenta Pac-Muncher 
8 Novembre 
     JAVA DAY 
    * Applix presenta Espresso 
    * National Semiconductor presenta il primo 
     Java-enabled searchable database 
10 Novembre 
Metrowerks annuncia la suite di tool di sviluppo per Java 
15 Novembre 
Art Technology Group presenta Dynamo Developer Kit 
1 Dicembre 
* MagnaStar Inc. presenta Breakout e Space I 
* Silicon Graphics rilascia  Java 
4 Dicembre 
* Netscape e Sun annunciano JavaScript 
* Sun annuncia il concorso "Java Cup International Developers" per la costruzione di nuove applet Java 
* Sun, Silicon Graphics e Macromedia annunciano l’intenzione di definire un nuovo insieme di interfacce multimediali  e open 3D per Java ed il Web 
1996 
1 Gennaio 
* THOUGHT Inc. presenta Nutmeg 
* Visual Engineering, Inc. presenta JavaChart 
4 Gennaio 
Roaster Technologies, Inc. presenta Roaster 
9 Gennaio  
Sun fonda JavaSoft, nominando presidente Alan Baratz 
18 Gennaio 
* Precision Systems annuncia UniPort 7.0 
* Sun Educational Services propone nuovi corsi su Java 
23 Gennaio  
* Centura Software Corporation (formerly Gupta Corp.) rilascia  Java 
* Sun presenta il Java Development Kit (JDK) 1.0 
1 Febbraio 
MagnaStar Inc. presenta Carousel, Vertical Tickertape 
2 Febbraio  
Sun annuncia la serie di processori Java-enabled picoJava, microJava e UltraJava 
15 Febbraio  
Il primo numero della rivista JavaWorld raggiunge la edicole 
19 Febbraio 
Client/Server Technology, Inc. presenta Jacada 4.0 
20 Febbraio 
Sun annuncia JDBC, le API per la gestione di Database 
1 Marzo 
MagnaStar Inc. presenta PCC Animator e WH Brady Product Search 
25 Marzo 
Sun Microsystems Press pubblica quattro nuovi libri: "Core Java", "Instant Java", "Java by Example" e "Just Java" 
26 Marzo 
Sun annuncia Java WorkShop 
27 Marzo 
Intersolv partecipa ad un progetto tecnologico per lo sviluppo di Java 
1 Aprile 
Javology Magazine raggiunge le edicole 
 MagnaStar Inc. presenta Seton Inventory Control e VilterHome 
THOUGHT Inc. presenta CinnaMoney 
 2 Aprile 
Open Connect Systems Inc. presenta OC://WebConnect 
30 Aprile 
Sun annuncia che Apple Computer, Hewlett-Packard, Hitachi, IBM, Microsoft, Novell, Silicon Graphics, SunSoft, The Santa Cruz Operation (SCO) e Tandem utilizzeranno la piattaforma Java nei loro sistemi operativi 
1 Maggio 
Eastland Data Systems presenta Internet Travel with Java 
MagnaStar Inc. presenta Clock, MagnaBoard, UltraNav e World Animator 
Screaming Solutions presenta Java Elf 
15 Maggio 
Addison-Wesley e Sun pubblicano "The Java Application Programming Interface", Vol. 1 & 2 e "The Java   Programming Language" 
 Visigenic Software rilascia  JDBC e la tecnologia Java correlata 
20 Maggio 
Infospace, Inc. presenta SpaceCharts 
23 Maggio 
* Nortel (Northern Telecom) annuncia un piano di utilizzo di Java e dei processori Java-enabled nella nuova  generazione dei loro telefoni 
* Novita Communications presenta la propria strategia aziendale basata su Java-based email package. Licenses HotJava   Browser 
29 Maggio 
JAVAONE, San Francisco: nella prima conferenza mondiale per sviluppatori, tenuta al Moscone Center di San Francisco, Sun annuncia le novità riguardanti la piattaforma Java, tra cui : 
- Java Media API: the Java Media Framework, Java 2D e 3D, Java Animation, Java Collaboration, Java Telephony 
- Java RMI e Java IDL 
- Java Commerce API 
- Java Security API 
- Java Servlet API 
- Java Management API 
- Il nuovo Hot Java Development environment 
- JavaOS 
- JavaBeans 
- Nuovi servizi 
1 Giugno 
* KL Group presenta Jclass LiveTable 
* MagnaStar Inc. presenta Rotator 
* Neoware Systems, Inc. presenta @workStation Network 
* ObjectNet, Inc. presenta Java Commerce Server 
* PowerProduction Software presenta WebBurst Mac 
* THOUGHT Inc. presenta Vanilla Search 
7 Giugno 
Sun si associa con 22 compagnie Taiwanesi formando "The Java Alliance" 
17 Giugno 
Sun Microsystems Press pubblica "Graphic Java, Mastering the AWT", di D. M. Geary e A. L. McClellan 
1 Agosto 
* Vosaic LLC presenta Vosaic Media Studio 
* WebMethods, Inc. presenta Web Automation Toolkit Beta 
13 Agosto 
Infospace, Inc. presenta SpaceSQL 1.0 
15 Agosto 
Addison-Wesley and Sun pubblicano "The Java Tutorial" e "The Java Language Specification" 
19 Agosto 
ObjectStore, Inc. presenta JGL 
26 Agosto 
Java WorkShop diventa il primo prodotto di Sun ad essere disponibile tramite il Web 
27 Agosto 
Volano LLC presenta VolanoChat  * 
1 Settembre 
*GLOBEtrotter Software presentano FLEXlm per Java 
15 Settembre 
*Addison-Wesley e Sun pubblicano "The Java Virtual Machine Specification" e "The Java Class Libraries" 
17 Settembre 
* Sun annuncia corsi addestrativi su Java 
* Sun presenta i programmi per la certificazione professionale degli esperti Java 
* Wind River Systems licenses la tecnologia Java, compreso JavaOS 
15 Settembre 
* Client/Server Technology, Inc. presenta CST Knowledge Base Toolkit 
 Client/Server Technology, Inc. presenta Jacada 5.0 
* ITI (Information Technology Institute) Singapore licenses la tecnologia Java, compreso il Browser HotJava 
* Egghead Software annuncia Sun Java WorkShop 
29 Settembre 
*ZeroG Software presenta InstallAnywhere 
30 Settembre 
* Net-It Software Corporation presenta Net-It Now! 
* TV Objects Corporation presenta Applet Designer Standard 
1 Ottobre 
* Object Design, Inc. presenta ObjectStore PSE e ObjectStore PSE Pro per Java 
* Sun organizza le giornate su Java WorkShop: 10 giorni in dieci città diverse 
14 Ottobre 
* La preview di Corel Office per Java può essere scaricata da Internet 
* Elcom Systems annuncia la suite software (Java applet) PECOS.net 
15 Ottobre 
* Addison-Wesley e Sun pubblicano "Concurrent Programming in Java" 
* OneWave, Inc. annuncia la disponibilità della versione 2.2 di OneWave Enterprise, ambiente di sviluppo per Java 
* RogueWave Software presenta JWidgets and JMoney 
16 Ottobre 
* HotWired Network realizza Talk.com, un servizio di chat online che utilizza Java 
* Sun completa la definizione dei JavaBeans in anticipo rispetto alle previsioni 
21 Ottobre 
Borland International Inc. annuncia "Latté Partner Program" 
26 Ottobre 
* Sun annuncia il primo compilatore per Java Just-In-Time (JIT) includendo JIT in Java WorkShop e Solaris 
* Sun annuncia l’intenzione di costruire una suite per il testare il codice compilato con il JIT 
27 Ottobre 
Marimba presenta la prima versione di Castanet 
29 Ottobre 
JAVA ENTERPRISE COMPUTING rilascia JavaStation/Netra J 
* Sun presenta la sua JavaStation (network computer) e numerose novità, tra cui: 
- sette nuovi corsi di formazione ed il nuovo servizio di assistenza 
- Project Studio, per sviluppare semplici tool per visual application authoring with Java 
- Solstice Internet Mail basato su Java 
- Solstice Enterprise Manager incorporerà JMAPI 
- il nuovo servizio di supporto agli sviluppatori sia on-line che telefonico  
- Java Tutor 
- il completamento delle Java Card API 
* 65 aziende differenti annunciano 85 nuovi prodotti e applicazioni basati su Java 
* Sun e Navio Communications annunciano l’intenzione di installare Navio Navigator sulle Javastation 
* Sun prova HotJava Views per la prima volta 
* Lighthouse Design annuncia Java Plan 
30 Ottobre 
Rogers Communications, Inc. inaugura ArtWave@Rogers, galleria virtuale d’arte contemporanea 
1 Novembre 
* KL Group presenta Jclass BWT 
* MagnaStar Inc. presenta BCBSUW Menu e Internet Games Inc.'s Playsite 
* OpenConnect Systems Inc. presenta OC://WebConnect Pro 
 6 Novembre 
Sun e IBM annunciano un ampio accordo per la distribuzione di soluzioni business basate su Java 
7 Novembre 
Trilogy annuncia la prima catena di vendita di applicazioni per il Web basate su Java 
11 Novembre 
* Art Technology Group introduce le applicazioni Dynamo Ad Station, Dynamo Profile Station e Dynamo Retail  Station 
* Innotech Multimedia Corporation lancia il primo motore di ricerca per il Web basato su Java 
 23 Novembre 
Paralogic Corporation presenta la versione beta di ParaChat Server 
1 Dicembre 
* MagnaStar Inc. presenta GE AutoLease 
* Novera presenta Novera EPIC 
* Sun presenta la sua prima JavaStation 
* La JavaStation di Sun viene riconosciuta da Information Week come uno dei più importanti prodotti del 1996 
* THOUGHT Inc. presenta CocoBase 
2 Dicembre 
* Infospace, Inc. presenta SpaceSQL 1.5 
* Novera Software, Inc. rende disponibile la preview del software Epic application server 
* Sun annuncia che Inventra, NetDynamics e Red Pepper utilizzano applicazioni Java per Internet con le applicazioni   business realizzate con PeopleSoft 
* WebVentures Pty Ltd. presenta Jserver and dbServer 
3 Dicembre 
Sun annuncia il JDK 1.1 ed il Java Commerce Toolkit 
4 Dicembre 
Diebold, Inc. annuncia la nuova tecnologia ATM per Internet 
 9 Dicembre 
Symantec Corporation presenta la prima versione dei tool di sviluppo per Java 
10 Dicembre 
* Art Technology Group presenta Dynamo Ad Station e Dynamo Profile Station 
* Sun Microsystems Press pubblica quattro nuovi libri: la seconda edizione di "Core Java", "Instant Java", "Java By    Example" e "Just Java" 
11 Dicembre 
INTERNET WORLD, New York 
Sun annuncia: 
- L’iniziativa "100% Pure Java" initiative, 100 aziende approvano l’iniziativa 
- La disponibilità delle specifiche delle API "Java Media Framework" 
- Le API "Java Transaction Services" e "Java Speech" 
- Il kit di sviluppo di JavaBeans 
- Il Java Web Server ed il Java Server Toolkit 
- La versione beta del compilatore Just-In-Time (JIT) 
- Sun, IBM, Netscape sponsorizzeranno il "Java Education World Tour 1997" presente in 40 città 
- I servizi per gli sviluppatori disponibili via Web 
15 Dicembre 
Applix, Inc. presenta Anyware Office 
16 Dicembre 
Viene rilasciata la versione Beta del kit di sviluppo di JavaBeans 
30 Dicembre 
Resonate Inc. presenta Resonate Dispatch(tm) 
1997 
1 Gennaio 
* Accrue Software, Inc. presenta Accrue Insight Version 1.1 
* Luminous Chao, Inc. presenta Dynamic Link 
* NETAWAY presenta SQL~Surfer e NET@WAY JDBC Driver 
* SNG Chicago presenta M-C-M Simpson 
* Software Research, Inc. presenta TCAT per Java 
* SuperCede, Inc. presenta SuperCede Java Edition 
* VisualTek Solutions, Inc. presenta Rendezvous 
* WebMethods, Inc. presenta Web Automation Toolkit 1.0 
11 Gennaio 
Sun presenta la versione completa del tool di sviluppo di JavaBeans 
15 Gennaio 
* Communication Services International SRL presenta IDG 
* JavaStation nominata "Hot Product" dalla rivista Data Communications e "Product to Watch in 1997" da Business   Week 
* Solutions Consulting presenta SerialPort 
24 Gennaio 
Rogue Wave Software presenta JChart 
3 Febbraio 
* Apptivity Corporation introduce Apptivity Developer ed il tool di sviluppo Apptivity Server 
* Unify Corporation presenta VISION/Web 
5 Febbraio 
SNG Chicago presenta M-C-M Simpson Plus 
10 Febbraio 
* Chorus Systems annuncia l’intezione di rilasciare JavaOS 
* Diffusion ships presenta il suo primo Java client 
11 Febbraio 
Sun and ARM annunciano un accordo per installare JavaOS sui processori RISC di ARM 
12 Febbraio 
Nomura International sostituisce i PC con le JavaStation 
13 Febbraio 
Electronic Tools Company licenses Java 
17 Febbraio 
Sun Microsystems Press publica "Inside Java WorkShop", di Lynn Weaver e Bob Jervis 
18 Febbraio 
* Sun acquiscisce Longview Technologies, ed inizia la costruzione di un nuovo e veloce codice per la Java Virtual Machine chiamato "Hot Spot" 
* Sun rilascia la versione finale del JDK 1.1 
19 Febbraio 
* KOZO Scandinavia AB presenta il Browser DRA-CAD 
21 Febbraio 
Java Education World Tour fa sosta a San Francisco , Los Angeles, Portland, San Diego, Seattle, Vancouver 
24 Febbraio 
* Informix Software, Inc. annuncia il supporto al JDK 1.1in Informix's Universal Server ed altri database 
* Spyglass, Inc. presenta Device Mosaic Web Browser Microserver 
25 Febbraio 
Per testare il comportamento dei JavaBeans viene presentato "BeanBox" 
 26 Febbraio 
* Netscape Communications Corporation annuncia che Netscape Communicator supporterà tutte le applicazioni basate   su Java 
* Nortel (Northern Telecom) licenses JavaOS 
28 Febbraio 
Netmosphere presenta ActionPlan 
1 Marzo 
* CBT Systems realizza un corso di introduzione a Java 
* Exodus Technologies, Inc. presenta il software , basato su Java, ENTERPRISE Windows application server 
* Hatteras Software presenta Navigating Java e JavaConnect 
* JetForm Corporation presenta JetForm Design 
* MagnaStar Inc. presenta Bayer Corp. Doc. Manager 
* NetObjects, Inc. presenta NetObjects Fusion 2.0 per Mac e Windows 
* TalentSoft presenta Web+Java Talk 
* Visualize, Inc. presenta DataVista SDK e DataVista Pro  
* Vosaic LLC presenta Vosaic Radio Studio 
3 Marzo 
* MaxTech, Inc. presenta Crosstie 1.0 
4 Marzo 
* Disponibile la versione Beta del Java Web Server 
* Disponibile la versione Beta di "Java Servlet Developers Kit" e "Java Servlet API" 
* Sun annuncia JavaTel al Computer Telephony Expo 
5 Marzo 
* Java Education World Tour fa tappa a Chicago; Dallas; Denver; Houston; Minneapolis; Phoenix 
* JavaOS ships to licensees 
9 Marzo 
WebMan Technologies annuncia la pre-release di Timecruiser 
10 Marzo 
* Java Education World Tour fa tappa a New York; Atlanta; Boston; Orlando;Toronto; Washington 
* Psion Software PLC annuncia l’intenzione di utilizzare Java per il suo sistema operativo EPOC32 
11 Marzo 
* Sun rilascia la beta di Java 2D API e Java Runtime Environment 
15 Marzo 
*Flying Dog Software presenta webWidgets 2.0.1 
18 Marzo 
Rilasciata la Beta 2 release di "JavaBeans Bridge per ActiveX" 
24 Marzo 
* ClickOver, Inc. presenta ClickWise and ClickWise Pro 1.0 
* Infospace, Inc. presenta SpaceSQL 2.0 
* Sun rilascia il Browser HotJava v1.0 
25 Marzo 
Sun fornisce in anticipo ai partner Java Commerce API 
26 Marzo 
Borland International, Inc. annuncia la preview del suo tool di sviluppo per Java: Jbuilder 
28 Marzo 
Sun rilascia la versione 1.1.1 del JDK 
31 Marzo 
* MerzCom Inc. annuncia la beta di pacchetto MerzScope 
* Object Design, Inc. presenta ObjectStore 5.0 
* Silicon Graphics, Inc. annuncia Cosmo Player VRML 2.0 browser con il supporto per i JavaBeans 
* Sybase presenta jCONNECT 
1 Aprile 
* Geoworks annuncia l’intenzione di utilizzare Java anche nel sistema operativo per smart phone GEOSr 
* KL Group presenta Jclass Chart 
* Lumos Technologies, Inc. presenta EAS(CORBA/TL1) 
* Mark Watson Associates presenta PicWeb(tm) 
* Open Horizon, Inc. presenta Ambrosia 1.1 
* Paralogic Corporation presenta ParaChat Server 1.0 
* Software presenta WebBurst Windows 
* ProtoView Development Corporation presenta CalendarJ, DataTableJ, TreeViewJ e WinJ Component Library 
* Il SunTest group annuncia JavaScope, JavaStar, JavaSpec 
 2 Aprile 
* Sun annuncia Corel Office for Java, IBM Host On-Demand e Oracle Developer/2000 Web Cartridge tutti certificati 100% Pure Java 
* Iona Technologies annuncia OrbixWeb 2.0.1 
* JAVAONE, San Francisco 
La conferenza annuale mondiale arrivata alla seconda edizione: 
_ Parte l’iniziativa 100% Pure Java 
_ Viene annunciata la piattaforma Java per l’impresa 
_ Sun e Netscape annunciano la collaborazione mirata al rilascio di Java Foundation Classes 
_ Viene annunciata la versione giapponese del Browser HotJava e del JDK 1.1.1 
_ Sun annuncia Java Studio e Java WorkShop 2.0, 
_ Sun annuncia Java Sound, Java Advanced Imaging e Java Input Method API 
_ Novita Communications annuncia NovitaMail per JavaOS e JavaStations 
_ OpenLink Software, Inc. annuncia il rilascio dell’ estensione al driver JDBC, OpenLink JDBC 1.1 
_ RSA Data Security annuncia S/PRESSO per la creazione di applicazioni per il commercio elettronico sicure. 
8 Aprile 
Il JDK 1.1 supera i 450.000 download 
15 Aprile 
Viene rilasciata la Beta 2 di Java Web Server 
2 Aprile 
Java Education World Tour fa tappa in Europa 
30 Aprile 
Java Education World Tour fa tappa a Singapore 
7 Maggio 
Java Education World Tour sfa tappa a Tokyo 
12 Maggio 
Java Education World Tour fa tappa a Sydney 
20 Maggio 
The Java Developer Connection raggiunge i 17.000 membri 
26 Maggio 
Java Education World Tour fa tappa a San Paulo 
28 Maggio 
Sun rilascia la versione 1.1.2 del JDK 
1 Giugno 
SuperCede, Inc. presenta SuperCede Database Edition e Java/ActiveX Edition 
3 Giugno 
Sun rilascia Java 3D API specification 
5 Giugno 
Sun presenta Java Web Server 1.0 
8 Giugno 
Il Compilatore Java viene certificato 100% Pure Java 
16 Giugno 
Apple Computer annuncia MacOS runtime for Java (MRJ) 
24 Giugno 
Java Web Server raggiunge i 6.300 download 
24 Giugno 
Sun annuncia l’ottimizzazione della Java Virtual Machine per Solaris 
26 Giugno 
Sun rilascia Java Telephony API (JTAPI) 1.0 
1 Luglio 
Rilasciato il JavaServer Toolkit 
2 Luglio 
Sun rilascia la versione 1.1.3 del JDK 
8 Luglio 
Sun annuncia la disponibilità di "Win32 Performance Pack" e "Solaris Native Threads Pack" per JDK 
15 Luglio 
Java Web Server 1.0 supera i 10.000 download 
20 Luglio 
Sun Microsystems Press pubblica "Graphic Java 1.2, Mastering the AWT", di David M. Geary 
23 Luglio 
INTERNET WORLD, CHICAGO  
Sun annuncia Java Card 2.0 specification 
23 Luglio 
Sun rilascia Java Web Server 1.0.1 
4 Agosto 
Sun Microsystems Press pubblica "Core Java 1.1, Volume I -- Fundamentals, di Cay Horstmann and Gary Cornell 
5 Agosto 
* Sun and Netscape presentano la seconda verisone di Java Foundation Classes 
* Sun annuncia Java Sound API e la disponibilità di Java 3D API 
13 Agosto 
Novell, Inc's Collexion Java Spell Checker 2.0 certificato100% Pure Java 
15 Agosto 
Addison-Wesley and Sun pubblicano "JDBC Database Access with Java" 
22 Agosto 
Sun annuncia Java Blend, un nuovo prodotto che consente l’integrazione dei dati tra applicazioni Java e database 
 

 
 
 

MokaByte Web  1998 - www.mokabyte.it 
MokaByte ricerca nuovi collaboratori. Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it