MokaByte 
n° 25
L'incredibile 
successo di Moka-StarterKit

Dopo l'incredibile
numero di accessi che ha avuto la rubrica MokaStarterKit, e dopo le molte mail dei lettori che si congratulavano per l'iniziativa, abbiamo deciso di ampliare lo spazio dedicato a chi si avvicina a Java  per la prima volta.
Questo mese presentiamo  MokaCode: una directory con una serie di esempi illustrati che spiegano, passo passo,  come realizzare i programmi più semplici.

MokaCode è una specie di FAQ in cui trovare non solo domande e risposte, ma direttamente le spiegazioni su come mettere in pratica le tecniche base di programmazione.
 

Come al solito mi congedo augurando buona lettura a 
tutti, e rinnovo l’invito  a scrivermi per  tutti coloro che volessero collaborare alla rivista. 



 
Novità
Dopo il successo di MokaStarterKit, ecco una nuova rubrica che sicuramente sarà utile a tutti coloro che sono alle prime armi con Java: una raccolta di esempi per imparare con un po' di teoria e tanta pratica, le basi di programmazione del linguaggio.
La sicurezza col JDK 1.2
Con il rilascio del nuovo JDK 1.2, i  progettisti della Sun hanno completamente cambiato il modello relativo alla gestione della sicurezza.  Adesso è possibile implementare soluzioni  più flessibili e potenti che in passato, vediamo come... 

di Giovanni Puliti

Gestione di codice nativo
Con questo articolo intendiamo descrivere il processo di integrazione di codice nativo C/C++ in una applicazione Java, avvalendoci di un esempio concreto per illustrare le principali caratteristiche della JNI. 

di  Michele Crudele

GIOP/IIOP: sull'autostrada di CORBA
Il cuore della specifica CORBA, o meglio il principale obiettivo che questa specifica si pone, è quello di stabilire una serie di regole standard per la realizzazione di una architettura per oggetti distribuiti...

di Alessandro Bemporad

AS 400 Toolbox for Java
Vediamo come sia possibile interagire con il sistema AS/400 di IBM per mezzo del toolbox apposito.

di Mauro Molino

JDBC 2.0
Il nuovo JDK 1.2 ha ampliato le funzionalità e le caratteristiche di JDBC, l’interfaccia java per database SQL. In questo articolo analizzeremo alcune delle novità introdotte in JDBC 2.0.

di Marangoni Rosanna

Pattern
Le caratteristiche OOP di Java utili per i pattern, ed un confronto col C++.

di Lorenzo Bettini

Java 2D
Un nuovo insieme di strumenti a supporto della grafica 2D in Java.

di Massimo Carli


 
Java 3D
Le nuove avanzatissime API per la modellazione 3D.

di Marco Molinari


MokaByte Web - 1998 www.mokabyte.it

MokaByte ricerca nuovi collaboratori. Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it