MokaByte 27
Java 2 

Questo mese come potete vedere inzia una nuova era per la rivista: è stato attivato il servizio di bannering, servizio che ci permetterà di migliorare la qualità della rivista e dei servizi collegati.
Da settembre '98 abbiamo potuto assistere ad una vera e propria esplosione dell'interesse per la nostra rivista, crescita che ci ha portato a toccare i 50.000 accessi nel mese di gennaio.
I motivi di questo aumento sono da imputarsi sia al  tam-tam internettiano che ha sparso la voce ed ha fatto confluire un numero sempre maggiore di persone sul nostro sito  ma anche alla naturale evoluzione della tecnologia Java.
Chi ha seguito da vicino questo settore, avrà potuto  osservare come  le varie innovazioni tecnologiche, i nuovi prodotti, le notizie, hanno avuto un notevole aumento nella frequenza con cui sono stati presentati al pubblico, tanto da rendere il mercato letteralmente fibrillante.
Momento culminante nello scorso autunno è stato il Java Business Expo, quando  è stato presentato il nuovo JDK 1.2.
Ma non è tutto qui: personalmente ho seguito da vicino il settore della tecnologia Java server side (servlet e simili) ed ho 
notato un incremento delle varie  novità rilasciate veramente impressionante.
Attualmente è difficile sia una reale valutazione dello stato della tecnologia, sia fare previsioni su quelle che saranno le affermazioni per il prossimo futuro.
Tanto per citare solamente qualche nome, possiamo menzionare le nuove servlet api, le Java Server Pages, il meccanismo 
di PageCompilation del JavaWebServer, le "zone" dedicate del JServ di Apache (per ora solo in beta), o i nuovi prodotti di 
LiveSoftware (JRun pro, JRun Editor).
A tutto si aggiunge  la mole di novità che IBM ha introdotto o sta per introdurre nel settore, a partire dal nuovo e potentissimo Visual Age for Java, alla famiglia di prodotti WebSphere, o al prossimo futuro Domino R5 
vero e  proprio portento fortemente indirizzato verso Java.
A tutto ciò si aggiunge una nuova invenzione dei tecnici della Sun, che probabilmente sconmvolgerà il futuro della Information Thecnology, Jini.
Vera rivoluzione, annunciata quasi in sordina da Sun, inizia ad essere sempre più reclamizzata sia 
dalla casa madre, sia da parte di produttori di terze parti che inizano a rilasciare oggetti Jini-compatibli.

Come esperti del settore queso nuovo impulso non può che farci piacere, anche  se credo che la cosa possa creare un po'
di disorientamento sia in chi si avvicina  a  Java adesso ma anche in chi desideri restare al passo con i tempi.
Quando in occasione di JavaOne i vari responsabili della Sun hanno affermato che dopo il rilascio del JDK  1.2 avrebbero rallentato il passo, tutti noi tirammo un sospiro di sollievo. Il problema è che  anche se Sun ha rallentato, tutti gli altri hanno iniziato a correre. 
Per questo credo che questo sia l'anno in cui effettivamente vedremo esplodere la tecnologia Java come qualcosa che entrerà nella vita di tutti i giorni.
Java ci riserverà ancora delle interessanti novità, sopratutto in direzioni completamente differenti da quella intrapresa qualche millennio fa quando la prima applet fece la sua  apparizione in rete...
Staremo a vedere.
 

Giovanni Puliti


 
Per chi inizia
MokaCode
Una serie di articoli introduttivi su argomenti base di Java spiegati passo passo con  esempi molto semplici. 
 

MokaPackages
Per capire come è strutturato l'immenso Java Development Kit, una panoramica di tutti i principali packages del JDK. 

Gestire una applicazione multistrato con la posta elettronica
Un utilizzo non convenzionale della posta elettronica permette  di risolvere situazioni apparentemente complesse. Oltre ad essere un ottimo strumento di comunicazione, la posta elettronica può essere utilizzata anche come sistema alternativo per la gestione di architetture multistrato. 

di  Giovanni Puliti

Introduzione ai database ad oggetti
Nell'articolo precedente abbiamo cominciato ad esaminare le caratteristiche dei database a oggetti. In questo  articolo concluderemo l'esame generale e studieremo in modo specifico l'integrazione dei database ad oggetti con il linguaggio di programmazione ospite  - II parte. 

di Graziano Lo Russo

Java Blend API, OODB in Java
Java Blend è un prodotto  che si pone come scopo quello di semplificare il più possibile lo sviluppo di applicazioni di gestione dati integrate all’interno della filosofia Java: ridurre drasticamente i tempi di sviluppo di tali applicazioni rendendo l’accesso a dati relazionali semplice e rapido. 

di  Mauro Molino 

La visione di IBM nell'e-Commerce
Da un nostro collaboratore americano, una visione di quella che la attuale situaizone del commercio elettronico, con particolare attenzione alla posizione di IBM in tale settore.

di Scott Hebner

Codifica di un oggetto Image in formato GIF
Poter salvare immagini, create direttamente dal programma Java, in un formato universale come il gif è sicuramente una utile funzioanlità da aggigunere ai propri programmi.

di Paolo Milani

Classi annidate: strani innesti
Un'analisi semi-filosofica sulle classi annidate: tra ereditarietà ed aggregazione, un nuovo modo di.... confondersi le idee!

di Piergiuseppe Spinelli

MokaPackages: java.io.*
Prosegue l'arricchimento mese dopo mese della rubrica MokaPackages, tutti i packages del JDK in analisi. Questo mese  java.io.
 
 

di Piergiuseppe Spinelli

Il pattern Factory
 
Teoria - Come è possibile sfruttare il polimorfismo anche per la creazione di oggetti.
di Lorenzo Bettini

PRATICA - Riprendiamo l'esempio della puntata precedente (Observer/Observable) aggiungendo il meccanismo del factory per creare automaticamente le istanze dei visualizzatori.

di Andrea Trentini

     
Java 3D
Le nuove avanzatissime API per la modellazione 3D - III parte.
di Marco Molinari
Le sigle di Java
Una mini guida per il viaggiatore in nuove regioni dalla caratteristica J

di  Lorenzo Vandoni

Un desktop remoto
Lanciamo tramite RMI delle applicazioni su altre macchine della rete.

di Andrea Musumeci


MokaByte Web  1999 - www.mokabyte.it

MokaByte ricerca nuovi collaboratori. 
Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it