Numero 32 
Lug-Ago 1999
MokaByte 32 
Il nuovo look di MokaByte

Nei giorni dal 15 al 18 di giugno c'è stata la JavaOne99, la conferenza mondiale su Java che ogni anno si tiene a S.Francisco;  noi della redazione eravamo la a raccogliere le più importanti novità del momento.
 
 

Giovanni Puliti
 

 
MokaCode
Una serie di articoli introduttivi su argomenti base di Java spiegati passo passo con  esempi molto semplici. 
 
MokaPackages
Per capire come è strutturato l'immenso Java Development Kit, una panoramica di tutti i principali packages del JDK. 
 
Java One 99 Si inizia a fare sul serio? JavaOne e trend tecnologici
Anche quest'anno ho partecipato alla conferenza mondiale su Java, vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati e per i professionisti del settore. Quest'anno la conferenza ha mostrato un lato nuovo di Java: finalmente meno innovazioni tecnologiche, ma più interesse concreto da parte delle aziende leader del settore  Tante novità nel settore dei device embedded e di VM minimali. Fabrizio della sua JavaOne tutte le novità dal settore dei picooli oggetti elettronici
di Giovanni Puliti di Fabrizio Giudici
 
Un piccolo JWebServer -  II parte
In questo articolo descriverò come si scrive un server usando la libreria standard di Java. L'esempio riportato sarà un Web Server che supporta una parte del protocollo HTTP 1.0. 
di Antonio Cisternino 
Java e la programmazione generica
L'introduzione dei template è una delle modifiche più quotate e ultimamente è stata fatta una proposta da Gilad Bracha, uno dei progettisti di Java, nel contesto del Java Community Process. Come vedremo Bracha è anche parte in causa perchè fa anche parte del team di sviluppo di GJ, un compilatore sperimentale che estende Java con i template. Esamineremo più in dettaglio GJ insieme ad un altra proposta del MIT nel seguito dell'articolo 
di  Andrea Giovannini
HotSpot: promesse mantenute o delusione?
Esaminiamo lo stato della nuova virtual machine di Sun, analizzando le differenza fra le promesse fatte e ciò che è stato realmente realizzato
 di  Mauro  Molino
LightServer 
Una soluzione alternativa piuttosto interessante che mostra come realizzare, con un sistema alternativo ai classici client server, un motore   per la generazione di contenuti dinamici.
 di  Ugo Chirico
Oracle 8i e Java
Oracle, il primo produttore di database al mondo,  scommette su Java e lo fa proponendo nella nuova versione dei suoi prodotti, un complesso di applicazioni e di funzionalità innovative che mirano a strutturare la gestione dei dati in una veste rinnovata essenzialmente WEB centrica. 
 di  Pier Luigi Bisio
Serializzazione & RMI
Stanchi di usare le Socket in maniera piatta? Volete trasmettere direttamente oggetti da un host all'altro? Volete invocare un metodo su un oggetto istanziato in un'altra JVM? Provate con Serializzazione e Remote Method Invocation! Dall'utilizzo pratico alle considerazioni più squisitamente filosofiche...  . 
 di  Andrea Trentini
 

MokaByte Web  1999 - www.mokabyte.it


MokaByte ricerca nuovi collaboratori. 
Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it