MokaByte Numero  39  - Marzo 2000
 
Le ultime novità 
dalla rete delle reti!
di 
Federica Mari
Mini reportage dalla mainfestazione 
svoltasi a Milano in Gennaio 2000

La terza edizione dell’Internet Expo: un’occasione persa per chi non c’era, vista la crescita esponenziale dei partecipanti, sia in temini di aziende espositrici che di pubblico

Introduzione
Dal 27 al 29 Gennaio 2000 si è tenuta al FilaForum di Assago (MI) la terza edizione 
dell’Internet Expo. Ben organizzata e decisamente ingrandita rispetto alla edizione del 99, quest’anno la manifestazione ha potuto contare su 7000 mq di spazio espositivo, oltre 15.000 visitatori, 254 giornalisti accreditati e 151 espositori (quasi il doppio rispetto alla scorsa edizione). Anche quest’anno  sono state tenute da esperti del settore 4 conferenze e 104 seminari (contro i 66 dello scorso anno) che hanno illustrato i vari aspetti dell’e-commerce: dal TRADING ON LINE all’ INTERNET E VENTURE CAPITAL. 
Nonostante Internet non sia più una novità per nessuno e che manifestazioni sull’argomento crescano esponenzialmente di anno in anno, questo evento ha presentato molti nuovi aspetti interessanti: telelavoro, trading on line e web advertising sono solo alcuni esempi.
Un evento non solo dedicato agli addetti ai lavori, ma anche a coloro - aziende che offrono servizi e professioni per il business on line, sviluppatori, marketing manager, ecc. - che vogliono conoscere lo stato dell’arte e le novità del Business on line.

Le due nuove aree aree specializzate -  l’una in soluzioni integrate hardware e software per il commercio elettronico (eCommerce Expo) e l’altra dedicata ai protagonisti della comunicazione virtuale (WebAdvertising Expo) - su cui la nuova edizione ha focalizzato l’attenzione, sono importanti esempi di come l’avvento dell’eCommerce abbia trasformato gli obiettivi di settori che fino a poco tempo fa erano dedicati rispettivamente a soluzioni standalone o a comunicazioni con mezzi tradizionali.
Visitando velocemente la fiera infatti essa può apparire semplicemente come una grande esposizione di molti ISP (Internet Service Provider) e nuovi gestori di Portali Internet più o meno noti che offrono i più svariati servizi (dalla ormai inflazionata freemail alle consulenze on line); ma è proprio dalla inevitabile e dura concorrenza tra gli ISP e i nuovi portali che nasce la necessità di studiare ed inventare nuove soluzioni sia nel campo del marketing che dello sviluppo software. 

Proprio a quest’ultimo campo si rivolge l’area eCommerce Expo che presenta ad esempio due settori di recente sviluppo: quello che studia le tecnologie legate alle Chiavi Hardware, trasformate in chiavi di autenticazione ai siti Web e quello dedicato alla sempre più importante Connettività. 
Così se prima si parlava genericamente di bit protetti e accessibili tramite chiave collegata ad una porta del computer, adesso si parla di pagine web protette sempre da chiavi. Si è pensato inoltre di fornire ad esempio alla chiave oltre alla possibilità di collegarsi a pagine protette, la gestione di piccole informazioni personali. A tal proposito le chiavi vengono dotate di 16-32 Kb utili alla memorizzazione di piccole quantità di dati. 
Il settore della Connettività invece propone un’ampia gamma di servizi per rendere l’accesso alla Rete sempre più efficiente: connettività ISDN e la più nuova ADSL, la tecnologia che aumenta enormemente la velocità di trasferimento dei dati attraverso il normale doppino telefonico.

Nell’area WebAdvertising Expo invece si nota come settori dell’economia tradizionale che non necessariamente nascono collegati, vengano a trovarsi repentinamente a contatto creando sinergie “atipiche” ma di successo. Lo dimostra ad esempio il fatto che le più prestigiose e storiche società di advertising abbiano dovuto modificare il loro modo di approcciare e rispondere ad una diversa tipologia di domanda.
Il marketing su Internet infatti è ormai  diventato un’esigenza non solo per chi cerca maggiore notorietà attraverso la rete, ma anche e soprattutto per chi vuole intraprendere o ampliare qualsiasi tipo di attività, non potendo più affidarsi solo ed esclusivamente ai mezzi di comunicazione “tradizionali”.

Nella nuova area Internet Expo Professioni l’edizione del 2000 ha presentato inoltre una interessante iniziativa dedicando completamente uno spazio alle richieste ed offerte di lavoro. 
Grazie alla collaborazione con bancalavoro.net, durante i tre giorni della manifestazione è stato possibile visionare le offerte di lavoro delle aziende e questa possibilità è durata anche per tutto il mese di Febbraio.  Collegandosi a bancalavoro.net, era possibile “visitare” gli stand degli espositori, i loro siti aziendali, consultare le offerte di lavoro ed inviare il proprio curriculum.
Una collaborazione sicuramente importante che ha permesso ai visitatori della fiera di conoscere quali sono le esigenze aziendali attuali e agli stessi espositori di venire a contatto con risorse interessanti, che ruotano attorno al mondo informatico ed interessati all’evoluzione della Rete delle reti.

È il caso inoltre di segnalare Internet Expo Conference, una nuova iniziativa che si terrà nel Giugno 2000 nelle città di Roma, Bari e Verona.
Suggerita dagli espositori del 99, è una versione della stessa manifestazione, costituita esclusivamente da una serie di conferenze, seminari, workshop e incontri con la stampa.
Un’importante opportunità di confronto tra aziende che in special modo nel sud, necessitano di tali iniziative per migliorare la loro posizione di mercato e che rappresenta una ulteriore possibilità per chi non ha partecipato all’edizione di Gennaio.

Chi volesse mettersi in contatto con la redazione può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it