|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
La terza edizione dell’Internet Expo: un’occasione persa per chi non c’era, vista la crescita esponenziale dei partecipanti, sia in temini di aziende espositrici che di pubblico |
|||||||||||||||||||||||||||||||||
Introduzione
Dal 27 al 29 Gennaio 2000 si è tenuta al FilaForum di Assago (MI) la terza edizione dell’Internet Expo. Ben organizzata e decisamente ingrandita rispetto alla edizione del 99, quest’anno la manifestazione ha potuto contare su 7000 mq di spazio espositivo, oltre 15.000 visitatori, 254 giornalisti accreditati e 151 espositori (quasi il doppio rispetto alla scorsa edizione). Anche quest’anno sono state tenute da esperti del settore 4 conferenze e 104 seminari (contro i 66 dello scorso anno) che hanno illustrato i vari aspetti dell’e-commerce: dal TRADING ON LINE all’ INTERNET E VENTURE CAPITAL. Nonostante Internet non sia più una novità per nessuno e che manifestazioni sull’argomento crescano esponenzialmente di anno in anno, questo evento ha presentato molti nuovi aspetti interessanti: telelavoro, trading on line e web advertising sono solo alcuni esempi. Un evento non solo dedicato agli addetti ai lavori, ma anche a coloro - aziende che offrono servizi e professioni per il business on line, sviluppatori, marketing manager, ecc. - che vogliono conoscere lo stato dell’arte e le novità del Business on line. Le
due nuove aree aree specializzate - l’una in soluzioni integrate
hardware e software per il commercio elettronico (eCommerce Expo) e l’altra
dedicata ai protagonisti della comunicazione virtuale (WebAdvertising Expo)
- su cui la nuova edizione ha focalizzato l’attenzione, sono importanti
esempi di come l’avvento dell’eCommerce abbia trasformato gli obiettivi
di settori che fino a poco tempo fa erano dedicati rispettivamente a soluzioni
standalone o a comunicazioni con mezzi tradizionali.
Proprio
a quest’ultimo campo si rivolge l’area eCommerce Expo che presenta ad esempio
due settori di recente sviluppo: quello che studia le tecnologie legate
alle Chiavi Hardware, trasformate in chiavi di autenticazione ai siti Web
e quello dedicato alla sempre più importante Connettività.
Nell’area
WebAdvertising Expo invece si nota come settori dell’economia tradizionale
che non necessariamente nascono collegati, vengano a trovarsi repentinamente
a contatto creando sinergie “atipiche” ma di successo. Lo dimostra ad esempio
il fatto che le più prestigiose e storiche società di advertising
abbiano dovuto modificare il loro modo di approcciare e rispondere ad una
diversa tipologia di domanda.
Nella
nuova area Internet Expo Professioni l’edizione del 2000 ha presentato
inoltre una interessante iniziativa dedicando completamente uno spazio
alle richieste ed offerte di lavoro.
È
il caso inoltre di segnalare Internet Expo Conference, una nuova iniziativa
che si terrà nel Giugno 2000 nelle città di Roma, Bari e
Verona.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||
|