MokaByte 59 - Gennaio 2002 
foto dell'autore non disponibile

Il mondo java embedded
Presentazione alla rubrica

di
Fabrizio
Giudici

Si dice che tempo fa, durante un dibattito tenutosi negli USA a proposito dell'impatto delle nuove tecnologie sulla vita della gente comune, un rappresentate di Microsoft abbia sottolineato la grande popolarita' dell'azienda di Redmond, grazie al fatto che, ormai, dire Personal Computer equivale a dire Windows. E che abbia lanciato una piccola stoccata agli altri grandi nomi del settore, da Sun Microsystems ad HP, od IBM, sottolineando come la loro notorieta' presso il grande pubblico fosse minore.

E' innegabile che chi detiene la leadership nel settore dei client possa godere di una vetrina decisamente piu' vistosa; bisognerebbe tuttavia ricordare che Sun, HP, IBM ed altri (come non citare Cisco che "tiene in piedi" l'infrastruttura della rete) hanno letteralmente costruito Internet, ovvero alcune delle sue parti piu' importanti, e che quando ci colleghiamo con un sito di commercio elettronico, con la nostra banca o con qualche altro tipo di servizio avanzato e' molto probabile che stiamo 'dialogando' con un sistema Unix.

Ma c'e' un campo, nel mondo dei client, dove la storia e' ancora tutta da scrivere. Sto parlando del mondo dell'elettronica di consumo: cellulari, palmari, televisori, fino ad arrivare agli elettrodomestici della nuova generazione. Qui la partita è appena iniziata e non c'è ancora (e non si sa se ci sarà) un'unica tecnologia dominante; Microsoft e' - almeno per il momento - "solo" uno dei competitori più importanti. Non mi sbilancerò a fare previsioni su chi vincerà - non è il mio mestiere ed ultimamente fare previsioni è diventato un gioco pericoloso - ma il settore è decisamente interessante, anche considerando la mole di investimenti ad esso dedicati.

Java è un altro dei competitori importanti nella partita. Non a caso un paio di anni fa Sun introdusse Java 2 Micro Edition, una versione della tecnologia adattata a questo segmento di mercato. E Mokabyte ha deciso, con l'inizio del 2002, di decicare una rubrica fissa su J2ME: inizieremo da questo numero a parlarne con un'introduzione, piu' avanti affronteremo nel dettaglio la tecnologia, il modello di programmazione, i sistemi di sviluppo, i prodotti esistenti e quelli che stanno per uscire, insomma vi terremo aggiornati con una "telecronaca in diretta" su questa partita che crediamo valga la pena seguire...

MokaByte® è un marchio registrato da MokaByte s.r.l. 
Java®, Jini® e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems; tutti i diritti riservati 
E' vietata la riproduzione anche parziale 
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it