MokaByte 60 - Febbraio 2002 
Corso introduttivo su Java
Appendice A - Installazione del JDK su Windows
di
Andrea Gini
Introduzione

Il linguaggio Java deve sicuramente parte del suo successo ai bassissimi costi di ingresso. Per utilizzare il linguaggio non è necessario ricorrere a sofisticati ambienti di sviluppo: tutto ciò che serve è un apposito Kit di sviluppo, distribuito gratuitamente dalla Sun Microsystem. Esso comprende alcuni tools, come il compilatore, il runtime e il debugger, numerosi programmi di esempio e l'insieme completo dei sorgenti della ricchissima libreria che accompagna il linguaggio. Questa guida vuole fornire le istruzioni su come installare correttamente il JDK (Java Developement Kit) e Ginipad, un completo ambiente di sviluppo gratuito per Java.

1 - Procurarsi il JDK
Per poter sviluppare programmi in Java, è necessario scaricare il Java Developement Kit dal sito della Sun Microsystem. Tutto quello che si deve fare è andare all'indirizzo http://java.sun.com/j2se/ e seguire le istruzioni, in modo da scaricare la versione più recente del JDK. Si consiglia di scaricare l'ultima versione stabile (attualmente la 1.3.1_01): attenzione, è un file molto grosso (quasi 30 mega), e ci potrebbero volere un paio di ore per scaricarlo via modem.

2 - Avviare il processo di installazione
Per avviare il processo di installazione, è sufficiente cliccare il file appena scaricato.


Figura 1

Il processo di installazione segue dei passaggi convenzionali, che non dovrebbero presentare particolari difficoltà.


Figura 2

Alla richiesta di specificare il percorso di destinazione, si consiglia di lasciare l'impostazione di default. I passaggi successivi della guida sono spiegati secondo questo assunto: dopo aver maturato la necessaria esperienza, sarà possibile personalizzare l'installazione.


Figura 3

La successiva richiesta è quella di specificare quali componenti installare: si consiglia di effettuare un'installazione completa. Se si avessero problemi di spazio, è possibile rinunciare alle ultime due voci ("Demos" e "Java Sources") con un risparmio di quasi 25 Mega.


Figura 4

A questo punto avviene l'istallazione vera e propria, che durerà qualche secondo.


Figura 5

 


Figura 6

 


Figura 7

A questo punto l'installazione del JDK è terminata; se fosse necessario liberare dello spazio, è possibile a questo punto cancellare il file di installazione. Per diventare operativi è tuttavia necessario effettuare un ulteriore passaggio, descritto nel prossimo paragrafo.

 

3 - Impostazione del Path
Il compilatore della Sun è un programma non grafico, che deve essere invocato dalla console di comandi MS-Dos. Per fare in modo che il computer sappia dove trovare il compilatore, quando l'utente ne digita il nome sulla console, è necessario specificare un'apposita variabile di ambiente, detta PATH. L'operazione è differente sui vari sistemi operativi.

Windows 95 - 98 - ME
Aprire il disco di sistema, che nella maggior parte dei casi è il disco C. Individuare il file "Autoexec" (che potrebbe chiamarsi anche "Autoexec.bat") e selezionarlo con il tasto destro del mouse.


Figura 8

Selezionare la voce di menu "modifica": si aprirà una finestra Notepad con un testo simile a quello in figura.


Figura 9

Aggiungere la riga

SET PATH=C:\jdk1.3.1_01\BIN\

Se durante l'installazione del JDK fosse stata scelta una posizione differente sul disco, occorre indicare la posizione giusta. Se invece, aprendo il file Autoexec.bat, si scoprisse che esiste già una riga "SET PATH=.......", tipo

SET PATH=C:\WINDOWS\COMMAND\

essa andrà modificata aggiungendo il percorso del JDK alla fine, dopo un carattere ';'. Ad esempio:

SET PATH=C:\WINDOWS\COMMAND\;C:\jdk1.3.1_01\BIN\

Dopo aver salvato il file Autoexec.bat, è necessario riavviare il computer.

Windows NT/2000/XP
Per impostare il PATH su Windows NT, Windows 2000 ed XP bisogna eseguire i seguenti passi: selezionare Settings dal menu start, ed aprire il Pannello di Controllo; quinidi selezionare System. Su Windows NT, selezionare il tab Environment tab; su Windows 2000 selezionare il tab Advanced. Cercare "Path" tra le "User Variables" e le "System Variables". Aggiungere il percorso verso il JDK (nell'esempio C:\jdk1.3.1_01\BIN\) all'estremità destra della variabile "Path" presente tra le "User Variables". Premere "OK" o "Apply".

Per verificare che le impostazioni sono corrette si può aprire un prompt di comandi e digitare

java -version

Comparirà la seguente schermata


Figura 11

Se venisse restituito un messaggio di errore, ripetere i passaggi dell'impostazione del PATH.

 

Ginipad: un ambiente di sviluppo gratuito per Java
Ginipad è un ambiente di sviluppo gratuito, realizzato completamente in Java. Grazie a Ginipad è possibile editare sorgenti, compilarli e mandarli in esecuzione in modo semplice ed intuitivo, senza la necessità di ricorrere alla console.

Installazione del Ginipad

Il processo di installazione di Ginipad è piuttosto semplice, e si compone di quattro passaggi:

1. Installare il JDK, come spiegato sopra
2. scaricare il file di setup di Ginipad dal sito link a http://www.mokabyte.it/ginipad
3. lanciare l'installazione. Al secondo passaggio verrà chiesto di scegliere la Virtual Machine.
Se il JDK è stato installato come da istruzioni, comparirà una schermata come la seguente:


Figura 13

 

Si consiglia di scegliere la VM presente nella cartella \bin del JDK, come si vede nell'immagine.
4.Al termine dell'installazione si può avviare il programma. Al primo avvio, Ginipad effettua una ricerca per localizzare la posizione del JDK. Tale processo è automatico e trasparente all'utente.

 

Apprendimento
Ginipad è stato progettato per fornire un elevato grado di funzionalità, con un tempo minimo di apprendimento. Si consiglia di visitare la home page del progetto per trovare tutte le informazioni necessarie all'indirizzo http://www.mokabyte.it/ginipad
Il tempo di apprendimento può essere ridotto ad appena cinque minuti grazie ad una slideshow power point, disponibile all'indirizzo http://www.mokabyte.it/ginipad/download/GinipadVisualTutorial.ppt

MokaByte® è un marchio registrato da MokaByte s.r.l. 
Java®, Jini® e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it