N° 83 - Marzo 2004

Archivio
Formazione
Il negozio online
Download


 

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 1 - New Trends
Java 2 Standard Edition 1.5 Beta 1
 Da alcune settimane è disponibile per il download il J2SDK 1.5, che introduce sette nuovi costrutti al linguaggio Java. Questo mese andremo ad ana-lizzare queste nuove caratteristiche, in modo da poter formulare un giudizio a riguardo,
   di Andrea Gini
  2 - Jump Start
Robocode
III parte: la storia di Robocode
La storia di Robocode, i perché del suo successo e lo stato dell'arte,
   di Simone Chiaretta
 4 - Java 2 Micro Edition
Sviluppo di un videogame per la piattaforma J2ME
III parte:
TileMap Rendering
 Il tile map rendering consistono consiste nella costruzione dinamicadell'immagine tramite l'inserimento di immagini più piccole in una griglia.
   di Pierluigi Grassi
 
MMS e Java
MMS è una delle tecnologie più innovative del momento e può essere la killer application per la telefonia della 3 Generazione.
   di Diego Marconato
 5 - Application Server
Connettere Apache e Tomcat
II parte: Coyote e JK
Prosegue la trattazione sui connettori Apache Tomcat:questo mese Coyote JK e JK2
   di Giovanni Puliti
 6 - Tools
Sviluppare applicazioni J2EE con Jakarta Struts
III parte: il controller
 Jakarta Struts è il framework più diffuso per lo sviluppo di applicazioni web J2EE. In questo terzo articolo descriviamo i componenti che costiuiscono il controller nell'architettura di Struts.
   di Alfredo Larotonda
 
Introduzione a Tapestry
Come connettere il server HTTP con il container web
Tra i tanti prodotti Jakarta disponibili, Tapestry è l'ultimo nato ed è sicuramente quello su cui si è detto e scritto meno.
Andiamo a scoprirlo nei dettagli!
   di Pietro Ferrara
 
Motori di persistenza in Java
Un viaggio attraverso i motori di persistenza - I parte Hibernate
Perchè impegnarsi in tediose attività di sviluppo di codice JDBC quando la persistenza degli oggetti su database relazionale è ottenibile con semplicità attraverso framework di persistenza?
   di Massimiliano Bigatti
 8 - Integrazione
Integrazione di applicazioni Enterprise
VI parte: il panorama d'insieme
 Assicurare la possibilità di far comunicare tra loro applicazioni eterogenee (cioè sviluppate su framework, piattaforme e/o sistemi operativi diversi) sta diventando ormai un elemento chia-ve per l'evoluzione dei nuovi sistemi informatici.
   di Stefano Rossini
 9 - Project Management
Processi e metodologie di sviluppo - I parte
Introduzione ai metodi di sviluppo del software
 In questa serie di articoli verrà presentata una breve panoramica delle diverse metodologie di sviluppo e si cercherà di delineare alcune criteri che aiutino a scegliere la metodologia oppor-tuna a secondo della tipologia del progetto.
   di Stefano Rossini

MokaByte® è un marchio registrato da MokaByte s.r.l.
Java®, Jini® e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it

 
Community

iscriviti gratuitamente alla nostra comunità virtuale per accedere ai nostri servizi

vai...

MokaShop

Compra nel nostro negozio online e controlla lo stato dei tuoi acquisti

vai...

MokaCode

Esempi Java passo per passo

leggi...

MokaIdiots

Le mail più buffe che girano in rete

leggi...