Da
alcune settimane è disponibile per
il download il J2SDK 1.5, che introduce sette
nuovi costrutti al linguaggio Java. Questo
mese andremo ad ana-lizzare queste nuove caratteristiche,
in modo da poter formulare un giudizio a riguardo,
di
Andrea Gini
2
- Jump
Start
Robocode
III
parte: la storia di Robocode
La
storia di Robocode, i perché del suo
successo e lo stato dell'arte,
di
Simone Chiaretta
4
- Java 2 Micro Edition
Sviluppo
di un videogame per la piattaforma J2ME
III parte:
TileMap Rendering
Il
tile map rendering consistono consiste
nella costruzione dinamicadell'immagine
tramite l'inserimento di immagini più
piccole in una griglia.
di
Pierluigi Grassi
MMS
e Java
MMS
è una delle tecnologie più
innovative del momento e può
essere la killer application per la
telefonia della 3 Generazione.
di
Diego
Marconato
5
- Application Server
Connettere
Apache e Tomcat II
parte: Coyote e JK
Prosegue
la trattazione sui connettori Apache Tomcat:questo
mese Coyote JK e JK2
di
Giovanni Puliti
6
- Tools
Sviluppare
applicazioni J2EE con Jakarta Struts
III
parte: il controller
Jakarta
Struts è il framework più
diffuso per lo sviluppo di applicazioni
web J2EE. In questo terzo articolo descriviamo
i componenti che costiuiscono il controller
nell'architettura di Struts.
di
Alfredo Larotonda
Introduzione
a Tapestry Come connettere il server HTTP con
il container web
Tra
i tanti prodotti Jakarta disponibili,
Tapestry è l'ultimo nato ed è
sicuramente quello su cui si è
detto e scritto meno.
Andiamo a scoprirlo nei dettagli!
di
Pietro Ferrara
Motori
di persistenza in Java Un viaggio attraverso i motori di
persistenza - I parte Hibernate
Perchè
impegnarsi in tediose attività
di sviluppo di codice JDBC quando la
persistenza degli oggetti su database
relazionale è ottenibile con
semplicità attraverso framework
di persistenza?
di
Massimiliano Bigatti
8
- Integrazione
Integrazione
di applicazioni Enterprise VI
parte: il panorama d'insieme
Assicurare
la possibilità di far comunicare tra
loro applicazioni eterogenee (cioè
sviluppate su framework, piattaforme e/o sistemi
operativi diversi) sta diventando ormai un
elemento chia-ve per l'evoluzione dei nuovi
sistemi informatici.
di
Stefano Rossini
9
- Project Management
Processi
e metodologie di sviluppo - I parte Introduzione
ai metodi di sviluppo del software
In
questa serie di articoli verrà presentata
una breve panoramica delle diverse metodologie
di sviluppo e si cercherà di delineare
alcune criteri che aiutino a scegliere la
metodologia oppor-tuna a secondo della tipologia
del progetto.
di
Stefano Rossini
MokaByte®
è un marchio registrato da MokaByte s.r.l.
Java®, Jini® e tutti i nomi derivati sono marchi
registrati da Sun Microsystems.
Tutti
i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it
Community
iscriviti
gratuitamente alla nostra comunità virtuale per
accedere ai nostri servizi