Sommario MokaByte n. 100 - Ottobre 2005
[MokaTeam]
 
[Servizi]

:: Cerca
:: Community
:: Forum
:: Negozio
:: Eventi
:: Download
:: MokaLab

 
[Archivio]

:: Settermbre 2005
:: Lug-Ago 2005
:: Giugno 2005
:: Maggio 2005
:: Aprile 2005
:: Marzo 2005
:: Febbraio 2005
:: Gennaio 2005
:: Dicembre 2004
:: Novembre 2004
:: Ottobre 2004
:: Settembre 2004
:: Lug-Ago 2004
:: Altri arretrati

 
[Home]
:: home page
[1 - Jump start]

JSP (o WebWork?), riposa in pace...
  Aumenta il legame di altre tecnologie di Java EE con JSP, limitando le possibili evoluzioni della stessa. Ma è un problema reale?
Un recente scambio di opinioni su blog dedicati a Java hanno messo in luce alcuni aspetti negativi dell'interazione tra specifiche JCP, comunità degli sviluppatori ed il mondo open source. Ed anche la possibile limitazione delle future evoluzioni di progetti open source.
 
    di Massimiliano Bigatti    

[2 - Java base]

Il networking in Java
III parte: UDP e Datagrammi
  Dopo aver studiato due forme di comunicazione basati sulla connessione, attraverso le classi URL, URLConnection e le socket TCP, è giunto il momento di illustrare l'UDP, un protocollo inaffidabile, privo di connessione che non garantisce né l'arrivo né l'ordine dei pacchetti, ma che d'altra parte fornisce una prestazione di gran lunga superiore a TCP.  
    di Andrea Gini    
  Mjpf - micro Java Plugin Framework  
  mjpf è un framework OpenSource che fornisce un insieme minimale di strumenti per la realizzazione di applicazioni Java estensibili attraverso un'architettura basata su plugin.  
   di Andrea Sindico    
  Applicazioni Desktop: Toolbar in stile Aqua
  Iniziamo una nuova serie di articoli incentrata sullo sviluppo delle applicazioni desktop: un modo per entrare più in dettaglio nelle API Swing, in modo da poterne sfruttare tutte le potenzialità.  
    di Massimiliano Bigatti    

 

[3 - J2EE]

Architetture e tecniche di progettazione EJB
II parte: la comunicazione con client-session
  Prosegue la trattazione relativa alla progettazione della architettura tipica di una applicazione Java EE basata su EJB. Questo mese parliamo di come mettere in comunicazione lo strato client con il session façade deploiato all'interno dell'application server EJB. Il Business Delegate è il pattern che risolve elegantemente questo problema grazie anche all'utilizzo del Service Locator presentato nella puntata precedente.
 
    di Giovanni Puliti    
  Il tunneling HTTP
  Il tunneling HTTP consente a una applicazione client di comunicare con una applicazione server usando il protocollo HTTP come di mezzo trasporto delle informazioni. Le API java e l'architettura J2EE consentono di scrivere velocemente applicazioni client/server molto interessanti  
    di Simone Perina    
  Java in pista!
Un sistema di telemetria per la Formula 1
  In questo articolo vi raccontiamo come Java abbia affrontato e vinto la sfida. Magneti Marelli e Sun Microsystems Italia hanno progettato e realizzato RTTS, un sistema di distribuzione di dati in tempo reale, che oggi viene usato con successo sul campo. Quindi, la prossima volta che guardate una gara di Formula 1 in TV, ricordatevi che dietro le quinte Java ha una parte importante...  
   di F. Giudici e A. Balduzzi    
[5 - Tools]

Applicazioni Full-Text con Apache Lucene
  Lucene è una libreria, sviluppata dalla Apache Software Foundation, che permette la realizzazione di potenti applicazioni di ricerca testuale. In questo articolo cercheremo di esplorare questo genere di soluzioni, partendo da un confronto con gli strumenti offerti dai più comuni DBMS, fino a presentare alcuni brevi esempi per introdurre la realizzazione di potenti applicazioni con Lucene.  
    di Lorenzo Viscanti    
[6 - Application Server]

Soluzioni Oracle per la scalabilità e l'affidabilità
  Nei due numeri precedenti abbiamo analizzato due soluzioni Oracle che consentono, in maniera assolutamente trasparente per il programmatore, di ottenere soluzioni applicabili o scalabili; Esamineremo ora come è possibile unire entrambi per ottenere un database affidabile e nello stesso tempo scalabile.  
    di Giovanni cuccu    
[8 - Integrazione]

Integration Patterns
  Da un punto di vista applicativo l'utilizzo dei pattern nell'ambito dell'integrazione si traduce nello sviluppare opportune classi (DAO, Proxy, Wrapper, Adapter, Delegate, …) con lo scopo di disaccoppiare (decoupling) la logica di integrazione dalla logica di business e di Presentation.  
    di Stefano Rossini    
  Java Business Integration
  Le soluzioni di Enterprise Application Integration (EAI) sono da sempre caratterizzate da proposte basate su tecnologie non standard.
In questo articolo parleremo di Java Business Integration (JBI), lo standard d'integrazione proposto da SUN.
 
    di Stefano Rossini    
[10 - Metodologia]

Process Oriented Development: il Processo alla base dello Sviluppo
I Parte: un approccio diverso ai requisiti di business
  Alcune applicazioni presentano requisiti di business cosiddetti "procedurali", tali da richiedere un approccio che permetta di modellare task, attori e relativi flussi di lavoro, il tutto immerso nei modelli previsti da MDA. Troppo complesso? Tutt'altro, è un approccio decisamente vincente.  
    di Doriano Gallozzi    
  Service Oriented Architecture: dalla teoria alla pratica
I parte: introduzione
  Analisi di questo nuovo modo di costruire sistemi complessi da un punto di vista metodologico (oltre che architetturale). Questa serie di articoli riprende e ordina quindi concetti già in parte presentati cercando di fornire un quadro ampio ed il più possibile completo, cercando allo stesso tempo di dare un taglio pratico che solitamente latita nella trattazione di questi argomenti.
 
    di M. Piraccini e S.Rossini    
   
 
MokaByte® è un marchio registrato da MokaByte s.r.l. Java®, Jini® e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it