Sommario MokaByte n. 101 - 9mbre 2005
[MokaTeam]
 
[Servizi]

:: Cerca
:: Community
:: Forum
:: Negozio
:: Eventi
:: Download
:: MokaLab

 
[Archivio]
:: Ottobre 2005
:: Settermbre 2005

:: Lug-Ago 2005
:: Giugno 2005
:: Maggio 2005
:: Aprile 2005
:: Marzo 2005
:: Febbraio 2005
:: Gennaio 2005
:: Dicembre 2004
:: Novembre 2004
:: Ottobre 2004
:: Settembre 2004
:: Lug-Ago 2004
:: Altri arretrati
 
[Home]
:: home page
[1 - Jump start]

Java diventa nativo, grazie a Red Hat
  L'azienda dal cappello rosso sta lavorando all'implementazione di Java su Linux. La strada non è però quella dinamica e basata su Virtual Machine indicata da SUN, ma un approccio legato maggiormente alla storia di C e C++, basato sulla compilazione in codice nativo. Sarà una strada vincente?  
    di Massimiliano Bigatti    

[2 - Java base]

La Reflection in Java
  L'API reflection è un'infrastruttura che permette ispezionare un oggetto a runtime, al fine di scoprire la classe di appartenenza, la sua composizione in termini di metodi, campi, interfacce implementate, i modificatori utilizzati e persino di lavorare su ciascuno di questi elementi in modo simile a quanto si può fare usando gli appositi operatori del linguaggio durante la stesura di un programma.  
    di Andrea Gini    
  Controllo a distanza  
  Immaginate di avere un'applicazione java stand-alone, ad esempio un blocco note. Come è possibile governare l'applicazione, non attraverso il mouse, ma usando comandi batch? L'esempio sembra forzato, ma non fatevi ingannare, un mecanismo simile entra in gioco ogni volta che fate lo shutdown della macchina.[...]  
   di Claudio Levantini    
  Applicazioni Desktop: finestre delle preferenze
  Iniziamo una nProseguiamo la serie di articoli sulla realizzazioni di applicazioni desktop illustrando come utilizzare la toolbar Aqua sviluppata nel precedente numero per realizzare una finestra delle preferenze in stile Mac OS X. Ancora una volta, l'obiettivo non è emulare l'interfaccia Apple, ma imparare qualcosa di nuovo su Java e Swing  
    di Massimiliano Bigatti    

 

[5 - Tools]

Oggetti persistenti
Un approccio alla persistenza puramente ad oggetti con Hibernate
  Hibernate è un motore di persistenza molto potente, utilizzato per lo
più per realizzare il mapping di tabelle preesistenti in forma di
oggetti. In questo articolo vedremo come realizzare la persistenza di
un modello ad oggetti puro, completamente separato dal database e dal
modello relazionale.
 
    di Leonardo Casini    
[6 - Application Server]

Gestione delle risorse all'interno degli application server
  Quando si sviluppa una applicazione che funziona all'interno di un application server è necessario prestare particolare attenzione all'uso delle risorse al fine di evitare comportamenti strani e difficilmente tracciabili.  
    di Giovanni cuccu    
[8 - Integrazione]

Integration Patterns
  Nello scorso articolo si è visto come utilizzare in modo organico alcuni pattern d'integrazione al fine di ottimizzare il design dell'applicazione e-commerce d'esempio riguardante la vendita di articoli sportivi on-line. Analizzata la parte relativa alla richiesta di acquisto vedremo, in questo articolo, come progettare la parte relativa alla gestione degli ordini di acquisto avvalendoci ancora di alcuni importanti pattern d'integrazione.
 
    di Stefano Rossini    
  Java Business Integration
  Nel precedente articolo (vedere [MOKA_JBI_I]) si è introdotto JBI e si è parlato delle tipologie dei componenti (SE, BC), del sistema di messaging (NMR, DeliveryChannel, NormalizedMessage…) e della gestione del ciclo di vita del componente (Management). In questo articolo ci concentreremo sulle principali API del Component Framework JBI e svilupperemo un semplice esempio di Service Engine.  
    di Stefano Rossini    
[10 - Metodologia]

Process Oriented Development: il Processo alla base dello Sviluppo
II Parte: un approccio diverso ai requisiti di business
  Vediamo in pratica come rappresentare il flusso di lavoro all'interno di una applicazione J2EE  
    di Doriano Gallozzi    
  Service Oriented Architecture: dalla teoria alla pratica
II parte: metodologia
  In questo articolo ci concentreremo sugli aspetti prettamente metodologici parlando delle nuove metodologie di analisi e design che, partendo dai concetti di architetture a servizi, definiscono pratiche orientate all'analisi e al design a cui ci si riferisce spesso con il termine "Service Oriented Analysis and Design" (SOAD)  
    di M. Piraccini e S.Rossini    
   
 
MokaByte® è un marchio registrato da MokaByte s.r.l. Java®, Jini® e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it