Come scrivere gli articoli per MokaByte


Artkit
(Scarica il template per gli articoli)
 
Perché scrivere per MokaByte? 
In molti ci hanno scritto per avere informazioni su come realizzare un articolo per MB, come scrivere, quali argomenti trattare, ed infine come  confezionare il tutto. Ecco qui le risposte a tutte queste domande.
Scrivere un articolo, è sicuramente il modo migliore per comunicare agli altri un messaggio, senza  dover cercare di entrare in un sistema, quello editoriale, non sempre disponibile a dar voce allo sconosciuto, così come al professionista affermato. 
Si  tenga presente che  nel segno di una completa gratuità del sito (freeware, usando un termine informatico),  gli articoli ed il materiale vario non viene retribuito: l'attività di articolista non deve essere quindi  finalizzata ad un ritorno commerciale diretto, ma piuttosto ad un ampliamento della propria visibilità nel panorama della programmazione Java in Italia. 
I vari membri della redazione, e gli articolisti più importanti svolgono regolarmente consulenze, formazione ed  altre attività del genere proprio grazie a quanto fatto con MB. 
   

Quali argomenti trattare?
Spesso le proposte arrivano direttamente da coloro che ci contattano, per cui anche in questo caso il suggerimento è quello di proporre direttamente voi qualcosa. 
Se avete lavorato ad un progetto particolare, se siete  esperti di una specifica tecnologia, se la tesi di laurea potrebbe interessare qualcuno, e se soprattutto tutto ciò riguarda Java in qualche modo, beh allora fatevi avanti. 
Se invece non avete particolari predilezioni, se non siete esperti di Java o addirittura se siete alle prime armi, scrivete lo stesso, abbiamo sempre qualche argomento adatto alle caratteristiche di tutti. 
   

Che impostazione deve avere un articolo?
Dipende molto dalla sua tipologia: possiamo distinguere da una parte in prove prodotto, resoconti e commenti su eventi o tecnologie, e dall’altre in  analisi tecniche corsi articoli pratici. 
Nel primo caso va bene una impostazione descrittiva, generica, magari con riferimenti ad altre tecnologie. Non sono necessarie parti di codice o esempi allegati, mentre qualche figura è richiesta proprio per facilitare la lettura del brano (spesso risulta faticoso  leggere solo testo). La lunghezza può variare da 5k a 10-12k caratteri. 
Se invece si tratta di un articolo tecnico allora si deve cercare per prima cosa di focalizzare l’obiettivo che si vuole  raggiungere. Fatto questo si pensi di suddividere l’articolo in 3,4 parti. 
Nella prima si fa una breve descrizione/introduzione,  nella seconda si entra nel problema con l’analisi a 360° del problema, nella terza si affronta il cuore del problema (sezione dove si raggiunge l’obiettivo di cui sopra), ed infine si termina con le conclusioni, ed i commenti. Non si dimentichi di aggiungere una bibliografia con i riferimenti più importanti. 
Si cerchi sempre di mantenere la massima comprensibilità, semplicità.  Se inoltre il taglio è meno teorico, ma più pratico, allora si mettano molti esempi funzionanti, e si cerchi di limitare le spiegazioni  teoriche, rimandandole alla parte bibliografica. 
La lunghezza deve essere compresa fra i 12-15k, ed i 20k caratteri, ma queste misure non sono affatto obbligatorie. 
Chi non si sente di scrivere di più, non rinunci a scrivere del tutto: un buon articolo deve avere anche il dono della sintesi, per cui potrebbe essere anche più breve. 
   

Come inviare un articolo?
Per confezionare l’articolo è bene attenersi al template che si può scaricare dai link in questa pagina. E’ importante che l’articolo sia composto da queste parti

  • abstract (max 100 caratteri): questa parte andrà come presentazione sulla homedel sito
  • occhiello dell’articolo (max 300 caratteri)Questa parte andrà come introduzione nella prima pagina del numero in cors
  • Titolo dell’articolo
  • Nome Cognome autore
  • [Opzionale] foto dell’autore (jpg in formato 100x150 pixel
  • Email dell’autore


Tutto il materiale che compone un  articolo deve essere inviato in formato zip compresso alla redazione.  L’archivio zip deve contenere l’articolo in formato rtf/doc, tutte le immagini in formato jpg o gif raccolte in una sottodirectory apposita (detta immagini).

Le Immagini
Le foto ed immagini devono essere separate dall’articolo in file in formato gif/jpg. 
I nomi delle immagini dovranno essere del tipo nome_articolo_fig1.gif nell’articolo dovrà esserci un riferimento del tipo 

<<nome_articolo_fig1.gif – Figura 1 – Ecco la didascalia della figura 1>>

IMPORTANTE non inglobare nessun oggetto nell’articolo

Le immagini devono essere possibilmente non più larghe di 400px, e devono essere inserite in questo modo.
   

Il Codice Java
Il codice deve essere indentato secondo le ormai note Java Code Conventions definite da Sun; in particolare l’autore deve fare attenzione che la larghezza del codice non superi le 80 battute.
I commenti devono iniziare sempre a capolinea e precedere la riga di codice interessata.
Ad esempio
// ecco un commento molto lungo che inizia bene
// e finisce la riga sottostante
MyClass.runMethod();

MyClass.runMethod();// ecco un commento non corretto
   

Quali le scadenze? 
Ogni articolo deve essere consegnato al massimo entro il 20 del mese per la pubblicazione sul numero del mese successivo. 
Una volta consegnato, se non ci sono particolari controindicazioni, l’articolo verrà impaginato e messo on-line con il nuovo numero. Variazioni potranno essere decise all’ultimo momento per esigenze editoriali. In nessun caso, un articolo approvato verrà poi cestinato, eventualmente rimandato.

MokaByte® è un marchio registrato da MokaByte s.r.l. 
Java®, Jini® e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems; tutti i diritti riservati 
E' vietata la riproduzione anche parziale 
Per comunicazioni inviare una mail a 
info@mokabyte.it