Le rubriche di MokaByte

MokaTeam

 

MokaByte

 

 1 - New Trends
Coordinatore sezione: Massimiliano Bigatti
Nuove API nuovi prodotti, nuovi framework ed application server. Una rubrica a cadenza non fissa, ma che conterrà articoli in concomitanza con qualche nuovo prodotto o tecnologia in uscita.
Inizio pagina
 2 - Jump Start
Coordinatore sezione: Andrea Gini
Una sezione dedicata a tutti i principianti Java. Parlermo qui di linguaggio Java di OOP e dei rudimenti della piattaforma Java. Anche se non è da intendersi come un argomento Java Base qui parleremo anche di Swing argomento fra i più amati da tutti coloro che si avvicinano a Java per la prima volta.
Inizio pagina
 3 - J2EE

Coordinatore sezione: Giovanni Puliti
La piattaforma Java 2 Enterprise Edition comprende un sempre maggior numero di API e tecnologie alquanto complesse.
Pezzo per pezzo in questa rubrica si parlerà di ogni componente della piattaforma offrendo il più spesso possibile soluzioni di utilizzo, esempi applicativi e proposte di architetture tipo. Dallo strato web con Servlet e JSP alla integrazione con il motore transazionale con EJB fino alla gestione dei dati con JDBC. Tutto quello che compone una applicazione di fascia enterprise verrà qui trattato.

Inizio pagina
 4 - J2ME
Coordinatore sezione: Marco Tomà
La piattaforma micro edition ha come obiettivo quello di realizzare applicazioni Java portabili su device non convenzionali come telefonini e palmari. In questa rubrica parleremo di questi argomenti: dalle API di base per la realizzazione di applicazioni per telefoni o embedded devices particolari, alla analisi di JVM specifiche per questi strumenti. In questo spazio verranno anche mostrati alcuni esempi di applicazioni specifiche dedicate.
Inizio pagina
 5 - Tools

Coordinatore sezione: Giovanni Puliti
In questa rubrica, tool prende un significato più ampio e particolare: la parola strumento non verrà qui limitatamente ricondotta all'ambiente di sviluppo
, ma a tutti quegli ambienti di lavoro orientati alla relizzazione di applicazioni J2EE: tutto ciò che offre un contesto di lavoro, un container o un framework applicativo. Per questo Struts è un tool, Hybernate è un tool così come Log4j.

Inizio pagina
6 - Application Server
Coordinatore sezione: Giovanni Puliti
La sezione Application Server conterrà articoli tecnici, tutorial, how-to relativi ai principali ambienti di delpoy attualmente presenti sul mercato. Tomcat e JBoss saranno probabilmente i più presenti, ma non mancheremo di parlare di Apache, WebSphere, Weblogic e quant'altro.
Inizio pagina
 7 - Sicurezza Applicativa
Coordinatore sezione: Paolo Fornasari
Lo scopo di questa sezione è fornire una visione ad ampio raggio degli aspetti della sicurezza applicativa legati non solo a questioni puramente tecnologiche ma anche a quelle metodologici ed organizzative. L'esigenza di usufruire di sevizi con
continuità e "in sicurezza" costituisce il requisito primo di ogni applicazione: tematiche di continuità operativa, regole implementative, modelli di autenticazione e autorizzazione sono alcuni degli aspetti ospitati in questa rubrica.
Inizio pagina
 8- Integrazione
Coordinatore sezione: Stefano Rossini
In questa sezione si parlerà dell'Enterprise Application Integration da un punto di vista tecnologico, metodologico e organizzativo.
Inizio pagina
 9 - Project Management
Coordinatore sezione: Claudio Bergamini
In questa sezione vengono trattati argomenti relativi alla impostazione, la conduzione, il controllo dei progetti software. Appartengono a quest'area tecniche e metodologie di project management, metodi qualitativi e quantitativi di controllo dei progetti, best-practice ed esperienze che possono interessare tutti coloro che hanno in carico la responsabilità di condurre uno staff tecnico a degli obiettivi riconosciuti.
Inizio pagina
 10 - Metodologia
Coordinatore sezione: Stefano Rossini
In questa rubrica si parlerà dei processi e metodologie di sviluppo, delle principali best practices nello sviluppo del software,
e di argomenti quali ciclo di rilascio del software, versionamento del codice, ...
 
Inizio pagina

New trends
JumpStart
J2EE
J2ME
Tools
AS
Sicurezza
Integrazione
Metodologia
Project Management

Top

 

MokaByteŽ č un marchio registrato da MokaByte s.r.l.
JavaŽ, JiniŽ e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it