MokaByte formazione - Corso OOA + UML
 
 
Corsi a
calendario
Programma
Iscrizione
MokaByte
Corso Object Oriented Analysis and Design + UML

Obiettivi
Fornire una conoscenza completa del processo di sviluppo, dei compiti delle attività di analisi e design e del formalismo UML per la produzione dei differenti artifacts di progetto.

Descrizione
Il processo di sviluppo software: processi iterativi, metodologie RUP, XP, Agile etc. raccolta dei requisiti use case driven. Diagrammi UML e loro ruolo. Analisi e design OOP con UML.

Argomenti trattati
Il processo di sviluppo: descrizione e valutazione delle differenti metodologie in uso: waterfall, RUP, XP, metodologie agili etc.
Il ruolo della notazione UML nella formalizzazione della struttura di progetti Object Oriented.
I casi d’uso nel processo di sviluppo: raccolta dei requisiti, UML use case diagram, le componenti dello Use Case form. Definizione di scenari e derivazione dei casi di test.
Modellazione object oriented: classi, attributi e metodi, incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo. Interfacce e classi astratte.
Analisi statica del sistema: dal class diagram concettuale al class diagram di analisi. UML class, component e deployment diagram.
Analisi dinamica del sistema: activity, state, sequence e collaboration diagram.
Design del sistema: cenni di architetture, attribuzione di responsabilità agli oggetti, design patterns
.

Durata del corso prevista
4 giorni comprensivi di esercitazioni.

Strumenti utilizzati durante il corso
Possibile lavorare in modalità carta e penna, oppure appoggiarsi a strumenti di modellazione più evoluti: es. Together

A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutti i ruoli coinvolti nella gestione del processo di sviluppo: analisti, designer, sviluppatori e capi progetto.

Percorso formativo – propedeuticità
Il corso può essere erogato singolarmente o come inizio di un percorso formativo. La conoscenza del linguaggio Java non è un requisito fondamentale, ma preferenziale.