MokaByte formazione - Corso OOP
 
 
Corsi a
calendario
Programma
Iscrizione
MokaByte
Corso Object Oriented Programming in Java

Obiettivi
Fornire a programmatori java in possesso di buone basi tecnologiche e di conoscenza del linguaggio la capacità di progettare sistemi Object Oriented ben strutturati, mediante l’approfondimento dei fondamenti teorici alla base della OOP, la sperimentazione di tecniche di modellazione utilizzate nel modo reale e l’analisi di alcune modalità di risoluzione di problemi ricorrenti.

Argomenti trattati
Fondamenti di OOP: incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo, programmazione per interfacce e design by contract. UML class diagram e collegati.
Definizione di ruoli e responsabilità per oggetti. GRASP patterns.
Refactoring: trasformazione di un modello ad oggetti in un buon modello ad oggetti.
Tecniche di analisi OO, tecniche di design OO. Design patterns.
Dal modello ad oggetti al modello relazionale: Object relational mapping.

Durata del corso prevista
3 giorni comprensivi di esercitazioni.

Strumenti utilizzati durante il corso
Ambiente di sviluppo java, meglio se abilitato alla produzione di diagrammi UML. Together (Architect o Control Center) come prima scelta, possibile utilizzare anche altri componenti non integrati o arrivare se necessario a carta e penna.

A chi si rivolge
Il corso si rivolge a programmatori e designer con esperienza del linguaggio java, che abbiano interesse ad approfondire le tecniche di modellazione Object Oriented.

Percorso formativo – propedeuticità
Rispetto agli altri corsi proposti, Java OOP si colloca temporalmente dopo Java Base ed eventualmente anche dopo Java Avanzato. Si colloca inoltre in alternativa rispetto al corso OOAD + UML, del quale

  • riprende parte degli argomenti con taglio più da programmatore, inserendo un approfondimento su OOP in senso stretto.
  • elimina la parte relativa al processo di sviluppo
  • mantiene solo la parte di UML necessaria a supportare il ragionamento OOP (class diagram e cenni di sequence/collaboration).