Obiettivi
Fornire a programmatori java in possesso di buone
basi tecnologiche e di conoscenza del linguaggio la
capacità di progettare sistemi Object Oriented
ben strutturati, mediante lapprofondimento dei
fondamenti teorici alla base della OOP, la sperimentazione
di tecniche di modellazione utilizzate nel modo reale
e lanalisi di alcune modalità di risoluzione
di problemi ricorrenti.
Argomenti
trattati
Fondamenti
di OOP: incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo,
programmazione per interfacce e design by contract.
UML class diagram e collegati.
Definizione di ruoli e responsabilità per oggetti.
GRASP patterns.
Refactoring: trasformazione di un modello ad oggetti
in un buon modello ad oggetti.
Tecniche di analisi OO, tecniche di design OO. Design
patterns.
Dal modello ad oggetti al modello relazionale: Object
relational mapping.
Durata
del corso prevista
3 giorni comprensivi di esercitazioni.
Strumenti
utilizzati durante il corso
Ambiente di sviluppo java, meglio se abilitato alla
produzione di diagrammi UML. Together (Architect o Control
Center) come prima scelta, possibile utilizzare anche
altri componenti non integrati o arrivare se necessario
a carta e penna.
A
chi si rivolge
Il corso si rivolge a programmatori e designer con
esperienza del linguaggio java, che abbiano interesse
ad approfondire le tecniche di modellazione Object Oriented.
Percorso
formativo propedeuticità
Rispetto agli altri corsi proposti, Java OOP si
colloca temporalmente dopo Java Base ed eventualmente
anche dopo Java Avanzato. Si colloca inoltre in alternativa
rispetto al corso OOAD + UML, del quale
- riprende
parte degli argomenti con taglio più da programmatore,
inserendo un approfondimento su OOP in senso stretto.
- elimina
la parte relativa al processo di sviluppo
- mantiene
solo la parte di UML necessaria a supportare il ragionamento
OOP (class diagram e cenni di sequence/collaboration).
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