Manuale Pratico di Java II Edizione
La seconda edizione del libro su Java di MokaByte

Presentazione dell'opera

Libro 1
Libro 2
Scaricare
Comprare
Home MokaByte

 

L'evoluzione in due volumi
Dopo l'incredibile successo della prima edizione MokaByte pubblica la seconda edizione del libro su Java scritto e realizzato dai più importanti collaboratori della redazione.
Dalla prima edizione la tecnologia Java è progredita molto e molte sono state le novità introdotte. Al fine di rimanere al passo con i tempi e con le innovazioni, "Manuale Pratico di Java" è stato completamente ripensato. L'opera adesso si compone di due volumi per poter meglio rispondere alle esigenze dei vari lettori: il primo dedicato a chi inizia da zero comprende tutta la parte dedicata al linguaggio ed alle API di base, mentre il secondo volume comprende tutte le più importanti API della piattaforma J2EE.
Il libro viene pubblicato mantenendo fede alla formula già adottata in precedenza: pdf (questa volta non stampabili) gratuiti online e versione cartacea in vendita a pagamento presso le principali librerie ed anche presso il nostro negozio online.
Al momento è disponibile solamente il primo volume nella sua forma completa, mentre il secondo è ancora in fase di realizzazione e verrà rilasciato capitolo dopo capitolo sul sito per il download.

 

Libro 1: "Dalla teoria alla programmazione"
Questo volume, che è stato adottato anche come testo di riferimento presso la Facoltà di Informatica presso l'Università di Milano, è dedicato ai principianti che desiderano apprendere le basi della tecnologia Java e del linguaggio.

 

Libro 2: "La piattaforma J2EE"
Il libro è dedicato al Java avanzato ed alla piattaforma J2EE nel suo complesso. Un'opera che ogni programmatore Java non deve farsi mancare nella sua libreria. Ogni capitolo contiene una ampia trattazione delle varie API aggiornate alla ultima versione disponibile: Servlet 2.4, EJB 2.1, JSP 1.2 e 2.0, Java Web Services Developer Pack 1.2

 

Prima e seconda edizione
La prima edizione del libro conteneva una raccolta di tutte le tecnologie Java, partendo dalle basi fino alle API più avanzate presenti al momento della pubblicazione.
Nel frattempo sono passati due anni e Java si è evoluto molto con modifiche alle API esistenti e nuove aggiunte. Per questo si è reso necessario rivedere fortemente il libro.
Inserire però tutte le modifiche in un solo volume avrebbe voluto dire dar vita ad un libro di più di 1200 pagine, con indubbi svantaggi per il costo, la comodità nel maneggiare un tomo di tali dimensioni, e soprattutto l'utilità per il lettore: è alquanto improbabile che il lettore alle prime armi con Java sia al contempo interessato agli aspetti più avanzati (EJB, CORBA, JAAS…).
Abbiamo pensato di dividere l'opera in due volumi: uno dedicato alla parte introduttiva ed uno alla avanzata.
Il primo volume rappresenta una espansione dei primi capitoli della prima edizione di Manuale Pratico di Java, mentre il secondo, da un lato contiene argomenti su J2EE non inclusi nella precedente edizione (vedi JAAS o JCA), dall'altro ripropone argomenti già pubblicati nella edizione precedente ma con importanti aggiornamenti per poter mettersi al pari con l'evoluzione della tecnologia. Servlet JSP o EJB ad esempio adesso contengono le ultime release delle API che non erano state ancora rilasciate al tempo della prima edizione.

 

MokaByteŽ č un marchio registrato da MokaByte s.r.l.
JavaŽ, JiniŽ e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it