Elementi di progettazione agile
Design pattern, refactoring e test

Descrizione libro
Scaricare
Comprare
MokaByte

 

Il libro
Un corso di progettazione agile che sottolinea l’importante aspetto dell’esperienza, elemento sottostimato in informatica, dove l'ultima tecnologia sembra sempre quella che fa più tendenza.

Partendo da elementi molto pratici, come i design pattern, i metodi di refactoring e il test di unità, questo libro tocca l’aspetto dell’esperienza, considerato dall’autore il bagaglio essenziale di uno sviluppatore.
Per proporre un buon design è senz’altro necessario avere esperienza, del resto i design pattern nascono dall’esperienza e sono un modo per sfruttare quella acquisita in progetti passati, addirittura in progetti di altri.
L’esperienza è ciò che ci porta a dire che un programma, con la sua architettura, è in continua evoluzione. È con l’esperienza che dobbiamo gestire questa evoluzione, applicando refactoring, e rivedendo in modo continuo il design.

Il libro, con esempi pratici, costruiti e discussi in modo incrementale, cerca di mettere in relazione i tre aspetti, a volte, a torto, considerati contradditori. Mostra come i pattern non devono necessariamente far parte del primo design e spiega come un approccio più adattivo alla programmazione permetta di considerare i nuovi requisiti come una naturale evoluzione dell’architettura.

Chi ritiene la programmazione una pura fase di “manovalanza” all’interno di un progetto, è portato a ricredersi. L’utilizzo sistematico di pattern e l’evoluzione ciclica del design attraverso refactoring riportano lo sviluppatore, con la sua personalità ed esperienza al centro del progetto. Sviluppo non significa solo scrivere codice. Sviluppo significa prendere decisioni concernenti il design. L’attività di sviluppo è qualcosa di creativo che richiede nel contempo grande disciplina. È un’attività di grande responsabilità che permette di progettare, creare, controllare e fare evolvere l’architettura e la funzionalità del progetto.

 

L’autore
Sandro Pedrazzini, ingegnere informatico al Politecnico di Zurigo e dottore in scienze naturali all’Università di Basilea, dal 1989 suddivide il suo tempo tra sviluppo, insegnamento e ricerca, indirizzata durante i primi anni soprattutto nel campo della linguistica computazionale.
Dalla metà degli anni Novanta insegna linguaggi, programmazione a oggetti e progettazione software presso la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), dove è professore. Nel 1999 ha inoltre cofondato Canoo, azienda di sviluppo e consulenza, per la quale lavora tuttora come ingegnere del software.

 

MokaByteŽ č un marchio registrato da MokaByte s.r.l.
JavaŽ, JiniŽ e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it