UML e ingegneria del software
Dalla teoria alla pratica

Descrizione libro
Struttura
Scaricare
Comprare
MokaByte

 

La nascita di questo libro
Il libro nasce dall'esperienza maturata nella stesura di una raccolta di articoli dedicati allo UML pubblicati su MokaByte nell'arco di tempo che va dall'ottobre 1999 all'agosto 2000. In particolare, il riscontro ottenuto da parte dei lettori ha permesso di comprendere come ci fosse interesse per l'argomento e ci fosse necessità di approfondire lo UML e il suo utilizzo nei processi di sviluppo del software. Il libro è stato scritto utilizzando un approccio pratico che tenta di fornire risposte ai problemi più ricorrenti.
Si è tentato di ridurre al minimo i prerequisiti e si è data particolare importanza agli esempi, specialmente quelli tratti da progetti reali, nella convinzione che possano rappresentare il mezzo più idoneo per focalizzare rapidamente i concetti esposti (e per procurare all'autore vitto e alloggio a spese dello Stato). Ciò nondimeno si è cercato di non trascurare il pubblico più esigente: il libro è infarcito di paragrafi (opportunamente evidenziati per mezzo di apposita icona) a elevato livello tecnico. Si tratta comunque di sezioni ben circoscritte e assolutamente opzionali, quindi non indispensabili alla comprensione di quanto esposto, dedicate a lettori più "preparati" e amanti delle esposizioni a elevato grado di formalità. Il libro pertanto si presta a essere fruito secondo diversi livelli di difficoltà in base alle necessità e agli obiettivi del lettore.

La scrittura del libro è iniziata quasi congiuntamente alla pubblicazione della versione 1.2 dello UML e abbraccia un periodo di due anni di lavoro "matto e disperatissimo". I contenuti sono costantemente revisionati ed aggiornati (grazie soprattutto all'incommensurabile supporto di Antonio Rotondi e Roberto Virgili), per renderlo via via conforme alle nuove specifiche e per integrare esempi sempre più interessanti attinti dall'esperienza lavorativa. Nella sua versione attuale, la variante dello UML di riferimento è la 1.4, sebbene l'autore stia controllando da vicino i lavori relativi alla versione 2.

L'evoluzione del libro è stata progettata pensando a una prima pubblicazione in Internet che consenta di ricevere il riscontro dei lettori, preziosissimo per migliorare il libro rendendolo più rispondente possibile alle necessità dei lettori. Pertanto un grande ringraziamento spetta a tutti coloro che accoglieranno l'invito di leggere il libro e di fornire le proprie riflessioni, al fine di arricchire il presente lavoro, rendendolo sempre più vicino alle tipiche esigenze di quanti lavorano in progetti reali.

Non è il software che rifiuta l'ingegnerizzazione, ma sono i tecnici che rimangono intimoriti dalla progettazione: troppo spesso si ha la sensazione che la produzione del software sia ancora concepita come un'arte piuttosto che come una scienza.

MokaByteŽ č un marchio registrato da MokaByte s.r.l.
JavaŽ, JiniŽ e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it