MokaByte 100 - 8bre 2005
 
MokaByte 100 - 8bre 2005 Prima pagina Cerca Home Page

 

 

 

Alfredo Larotonda
alarotonda@mokabyte.it

Il mio rapporto con Mokabyte ha inizio di recente e precisamente nel Gennaio 2004.
Essendo già un lettore fedele della rivista on-line, vero punto di riferimento per ciascuno abbia a qualsiasi livello a che fare con Java, ho deciso di propormi come articolista e grazie alla disponibilità di Giovanni la cosa è iniziata e prosegue con molto piacere da parte mia.
La mia storia con l'informatica inizia in realtà molto ma molto prima e precisamente alla tenera età di 13 anni quando dopo pressanti ed asfissianti richieste riuscii a farmi acquistare il mio primo computer, un mitico Commodore 64 che ancora oggi conservo gelosamente.
Da allora mi avvicinai alla programmazione con il linguaggio Basic e iniziai ad appassionarmi all'informatica che molti anni dopo sarebbe diventato anche il mio lavoro.
Successivamente ho appreso altri linguaggi sia come autodidatta sia durante il periodo universitario, il Pascal, il Fortran, l'assembler ….. bei ricordi di ore passate davanti al PC..(si fa per dire..).

Conseguita la laurea in Ingegneria ho iniziato la mia avventura professionale nel mondo IT nel quale lavoro da quasi 10 anni.
La vera svolta però è avvenuta quando ho partecipato al mio primo progetto in Java, circa sei anni fa, mediante il quale mi sono avvicinato a questa tecnologia affascinante. Da allora mi sono occupato nel corso degli anni principalmente di disegno e realizzazione di applicazioni J2EE maturando esperienze in diversi ambiti ed in diversi mercati e seguendo da allora le varie evoluzioni che la piattaforma ha attraversato.
L'esperienza di articolista con Mokabyte è sicuramente qualcosa di particolare perché mi consente di condividere una passione comune con tante altre persone che condividono l'amore per Java, per l'Open-source e per l'informatica in generale. Ed è anche una soddisfazione avere riscontri dai lettori che scrivono per complimentarsi o per chiedere suggerimenti sugli argomenti di cui ti occupi.
Spero quindi grazie a Mokabyte di poter continuare a dare il mio piccolo contributo alla condivisione ed alla diffusione della conoscenza del mondo legato a Java, ringraziando ancora quel mitico Commodore 64 senza il quale oggi non sarei qui a scrivere……