MokaByte 100 - 8bre 2005
MokaByte 100 - 8bre 2005 Prima pagina Cerca Home Page
MokaByte 100
100 numeri e 9 anni di attività

Ottobre 2005 esce MokaByte numero 100
Un momento importante che abbiamo pensato fosse importante sottolineare con una rimpatriata virtuale di tutti coloro che nel corso degli anni hanno in qualche modo contribuito alla realizzazione del "primo magazine italiano virtuale dedicato a Java". Molti fra articolisti e collaboratori hanno aderito con entusiasmo alla iniziativa inviando il loro piccolo contributo per ricordare chi eravamo e cosa facevamo e cosa abbiamo fatto in questi 9 anni e cento numeri di MokaByte.

Seguendo uno dei primi insegnamenti appreso agli albori di questa mia attività professionale, ho sempre cercato di non fare della mia persona l'icona-MokaByte,
l'uomo sandwich intrappolato fra due fogli di cartone a reclamizzare il negozio di fiducia.
Ho da sempre considerato MokaByte una mia creatura e mi sono sempre illuso che questo rapporto potesse considerarsi a senso unico, dando la libertà a MokaByte di sentirsi figlio di chi volesse lui. Per questo ho sempre cercato di pensare al gruppo prima di ogni altra cosa.
Quando chiesi ai miei fidi collaboratori di inviarmi una nota in cui si raccontasse la loro collaborazione con la rivista e con il mondo Java in genere, detti la precisa indicazione di limitare il più possibile le celebrazioni entusiastiche alla redazione, e di nominare il meno possibile il mio nome. In fondo questa era la festa di MokaByte e non volevo che diventasse l'esaltazione di uno sopra gli altri.
Il risultato finale è in realtà piuttosto distante da questo mio desiderio, tanto da far sembrare questa rubrica una specie di celebrazione htmmellistica del direttore.
Purtroppo o per fortuna avendo svolto il lavoro di coordinatore per tutti questi anni è praticamente impossibile nascondermi. Per non alterare quanto scritto dai vari collaboratori ho quindi deciso di lasciare ogni scheda così come mi è arrivata. Del resto questa è sempre stata la filosofia, già da molto tempo prima di Wikipedia.
Concludo questa introduzione ringraziando tutti gli articolisti che mese dopo mese hanno contribuito a questo piccolo miracolo fornendo contenuti di primo livello, ai collaboratori che hanno lavorato in vario modo al magazine, ai soci che hanno economicamente creduto nel progetto.
Lascio alla lettura dei contributi dei vari Moka-Makers:

Giovanni Puliti
Fabrizio Giudici
Massimo Carli
Antonio Cisternino
Andrea Giovannini
Andrea Gini
Massimiliano Bigatti
Luca Vetti Tagliati
Sandro Pedrazzini
Alfredo Larotonda
Nicola Greppi
Francesco Saliola
Vincenzo Viola
Massimiliano Dessì
Doriano Gallozzi
Giovanni Cuccu

L'ordine con cui sono riportate le schede segue un ipotetico "ordine di apparizione" nel gruppo.

Giovanni Puliti