MokaByte 100 - 8bre 2005
 
MokaByte 100 - 8bre 2005 Prima pagina Cerca Home Page

 

 

 

Vincenzo Viola
vviola@mokabyte.it

Il mio approccio con MokaByte praticamente l'ho avuto anche quando ho avuto il primo appoccio con Java...
Era il dicembre del 2002, avevo appena chiesto la tesi e il prof. dopo avermi fatto presente che era necessario conoscere JMF (all'epoca ignoravo cosa significasse questa sigla...) mi aveva chiesto di realizzare per dopo le vacanze di Natale un video player in Java.
Ovviamente, dopo aver fotocopiato dalla biblioteca un bel manuale di Java, ho chiesto al mio amico Google di aiutarmi a comprendere meglio come realizzare un video player in JMF.
E Google mi porta su MokaByte, dove trovo un bell'articolo con tutto il codice per realizzare il video player. E così, con un cut and paste, le vacanze natalizie furono preservate. A me sembrava di aver già finito la tesi talmente ero estasiato da quella GUI nella quale potevo vedere un filmato, e MokaByte diventò un compagno inseparabile sia nel proseguo della tesi che nella futura attività lavorativa.
E infatti, nonostante una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, è Java ad aprirmi le porte del mondo del lavoro...
E siccome sono una persona riconoscente decido di dare io una mano a Java e agli amici di MokaByte.
Il bagno di sangue sulla tesi servì ad accrescere la mia conoscenza di JMF e anche al lavoro affronto progetti su cui approfondisco questo strumento, e visto lo scarso materiale che trovo in circolazione (erano molto di più le richieste di aiuto...), decido di contattare Giovanni Puliti per propormi come collaboratore.
E così a settembre 2004 è on line il mio primo articolo, argomento JMF, a cui ne seguono tre nei successivi tre mesi.
Nel frattempo il mio sguardo su Java si era spostato sulla Micro Edition. Anche in questo caso i miei primi passi li ho mossi grazie a MokaByte, poi ho cominciato a lavorarci seriamente e insieme a Giovanni e altri collaboratori, abbiamo deciso che forse J2ME meritava più spazio, magari anche un libro...
E così nel 2005 compaiono una serie di articoli su J2ME (i miei in particolare sono sulla multimedialità) e speriamo per fine anno
vedrà la luce il primo libro su J2ME di MokaByte e, a quanto ne so, uno dei primi realizzati in Italia...
Insomma dopo il colpo di fulmine, l'amore si è andato consolidando, il mondo di Java è vasto, ma MokaByte mi ha sempre dato risposte...e io cerco di ricambiare con qualche proposta, affinché uno strumento così tanto utilizzato nella comunità degli sviluppatori sia sempre più completo.
In questo senso, cerco di inserire nei miei articoli aspetti poco trattati sulla rete, che magari mi vengono in mente grazie alle email che mi mandano i lettori, il vero motore di MokaByte!!!
E allora 100000 di questi numeri ancora per MokaByte!