MokaByte Numero 10 - Luglio 1997
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Step-to-Step
 
di
Daniela Ruggeri
Imparare a realizzare un Applet Java

 



Abbiamo voluto con questo articolo tenere in considerazione anche chi si avvicina per la prima volta a Java. Questa semplice applet darà un'idea su come si utilizzano i suoni e le funzioni matematiche java.





L'applet consiste di una semplice calcolatrice che parla dichiarando il numero quando si digita sulla tastiera numerica.
Inoltre esiste la possibilità di cambiare il formato dei caratteri, i colori e la lingua (italiano o inglese).
L'Applet prende dei parametri in input da due file sequenziali :
calcolatrice.ita per i dati italiani e calcolatrice.eng per i dati inglesi.
 


Il bottone viene attivato quando viene chiusa la finestra della Calcolatrice. Quando a questo punto ci si clicca sopra la Calcolatrice viene riattivata e il bottone disabilitato. 

Introduzione.

Questa pagina è rivolta a tutti coloro che faticosamente stanno prendendo confidenza con questo linguaggio, ed ha come scopo di fornire un'idea su come viene sviluppato un Applet Java.

L'articolo è comosto dei seguenti passi:

  1. In questo capitolo si danno i concetti generali sui termini che vengono utilizzati nel documento e che costituiscono la base della programmazione ad oggetti.

  2.  

     

  3. Nel capitolo Classi e Metodi utilizzati per la realizzazione viene presentata una tabella dove vengono elencati e documentate tutte le classi e i metodi (costruttori e non) appartenenti ai vari package del JDK 1.0.2. che sono stati utilizzati per la realizzazione della calcolatrice.

  4. Le colonne della tabella riguardano:

    - Il package utilizzato
    - La classe o interfaccia usata
    - La descrizione della classe o interfaccia usata.
    - Il Metodo / Costruttore usato
    - La desrizione del Metodo / Costruttore usato
     

  5. Nel capitolo Classi e Metodi componenti l'applicazione viene presentata una tabella dove vengono elencati e documentate tutte le classi e i metodi (costruttori e non) appartenenti al programma Calcolatrice.java.

  6. Le colonne della tabella riguardano:

    - Il package utilizzato
    - La classe o interfaccia usata
    - La descrizione della classe o interfaccia usata.
    - Il Metodo / Costruttore usato
    - La desrizione del Metodo / Costruttore usato
     

  7. Nel capitolo Note documentative viene spiegata come è stata realizzata una documentazione del programma in pagine HTML secondo le specifiche Sun.
Cominciamo quindi a prendere confidenza con alcuni termini che verranno utilizzati in questo documento, cioè :
java.applet Package che tratta gli applet, cioè piccole applicazioni che girano "incastrate" nella pagina Web. 
java.awt Abstract Window Toolkit. Si tratta di un package che tratta tutti gli oggetti grafici che possiamo trovare in una finestra, come bottoni, pannelli, menù, ecc. 
java.awt.image Estensione particolare dell'Abstract Window Toolkit che tratta la gestione delle immagini. 
java.awt.peer Raccolta di interfacce per la gestione degli oggetti dell'Abstract Window Toolkit. 
java.io Package che tratta la gestione di input/output dei files. 
java.lang Package che tratta la gestione di tutti gli elementi del linguaggio java come interi, stringhe, ecc. 
java.net Package che tratta la gestione della rete. Ci si trovano oggetti come Socket e URL. 
java.util Package per le operazioni di utilità. 

Classi e Metodi utilizzati per la realizzazione.
Package usato
Classe / Interfaccia usata
Descrizione Classe / Interfaccia
Metodo / Costruttore usato
Descrizione Metodo / Costruttore
java.applet
Applet  Classe base per gli applet  URL getDocumentBase()  Metodo. Ottiene l'URL del documento dove si trova l'Applet 
    URL getCodeBase()  Metodo. Ottiene l'URL del path dove si trova il documento che contiene l'Applet. 
    String getParameter(String name)  Metodo. Ottiene il valore del parametro name passato dalla pagina HTML. 
    AudioClip getAudioClip(URL url, String name)  Metodo. Carica un suono audio clip prendendo dall'url specificato con il nome name 
    Component add(Component comp)  Metodo ereditato. Aggiunge al riquadro il componente grafico comp.
AudioClip Interfaccia per la gestione dei suoni.  void play() Metodo. Attiva il suono. 
java.awt
Button  Classe. Bottone Button(String label)  Costruttore. Costruisce un bottone con etichetta label
Checkbox Classe. Oggetto grafico di scelta a 2 stati (true e false)  Checkbox(String label, CheckboxGroup group, boolean state)  Costruttore. Costruisce un Checkbox associandolo al gruppo di Checkbox group e. assegnandogli lo stato iniziale 

state.

    void setBackground(Color c)  Metodo ereditato dalla classe Component. Imposta il colore di sfondo c
CheckboxGroup Classe. Gruppo di CheckBox. Uno solo dei CheckBox appartenenti al gruppo può essere impostato a true.  CheckboxGroup() Costruttore. 
CheckboxMenuItem Classe. Elemento di menu a 2 stati (true o false)  CheckboxMenuItem(String label)  Costruttore. Costruisce un CheckboxMenuItem assegnandogli l'etichetta label.
    boolean getState()  Metodo. Restituisce lo stato true o false. 
    void setState(boolean t)  Metodo. Imposta lo stato t.
    void setLabel(String label)  Metodo ereditato. Imposta la scritta del Menù a label
Color Classe. Colore  Color(int r, int g, int b)  Costruttore. Costruisce un colore impostando la quantità di rosso r, la quantità di verde g e la quantità di blu b
Component Classe. Generico componente di Abstract Window Toolkit.     
Event Classe. Evento.     
Font Classe. Formato Carattere.  Font(String name, int style, int size)  Costruttore. Costruisce un carattere con famiglia name, stile style e grandezza size.
    String getFamily()  Metodo. Restituisce la famiglia di appartenenza del Font. 
    String getStyle()  Metodo. Restituisce lo stile del Font. 
Frame Classe. Riquadro (finestra) contenitore di oggetti grafici.  Frame() Costruttore. Costruisce un riquadro vuoto..
    Frame(String title)  Costruttore. Costruisce un riquadro con titolo title..
    setTitle(String title)  Metodo. Imposta il titolo del riquadro. 
    void setMenuBar(MenuBar mb)  Metodo. Imposta una barra dei menù mb.
    void remove(MenuComponent m)  Metodo. Rimuove la barra dei Menù o un Menù o una voce di Menù dal riquadro. 
    void remove(MenuComponent m)  Metodo. Rimuove la barra dei menù o l'elemento di menù m.
    void resize(int width, int height)  Metodo ereditato. Ridimensiona l'area del riquadro 
    void resize(int width, int height)  Metodo ereditato. Ridimensiona l'area del riquadro 
    void reshape(int x, int y, int width, int height)  Metodo ereditato. Ridimensiona e sposta l'area del riquadro 
    void setLayout(LayoutManager mgr)  Metodo ereditato. Imposta un Layout per la disposizione degli oggetti. 
    Color setBackground(Color c)  Metodo ereditato. Imposta il colore c per lo sfondo. 
    void hide() Metodo ereditato. Nasconde il riquadro. 
    void show() Metodo ereditato. Mostra il riquadro. 
    Component add(Component comp)  Metodo ereditato. Aggiunge al riquadro il componente grafico comp.
GridLayout Classe. Griglia da associare ad un riquadro o finestra. 

Questa griglia permette la disposizione degli oggetti secondo un modulo reticolare del quale è possibile specificare numero di righe e di colonne. Gli oggetti contenuti nelle celle assumono le dimensioni della cella stessa. 

GridLayout(int rows, int cols)  Costruttore. Costruisce una griglia con un numero righe pari a rows ed un numero di colonne pari a cols.
GridBagConstraints Classe. Insieme di regole da associare ad un oggetto inserito in una cella della griglia GridBagLayout.  GridBagConstraints ()  Costruttore.
GridBagLayout Classe. Griglia da associare ad un riquadro o finestra. 

Questa griglia estende le caratteristiche della GridLayout, permettendo l'inserimento di oggetti più piccoli delle celle. 

GridBagLayout() Costruttore. 
    void setConstraints(Component comp, GridBagConstraints constraints)  Metodo. Associa al componente grafico comp le regole constraints
Insets Classe. Bordo da associare ai pannelli.     
Label Classe. Etichetta.  Label(String label, int alignment)  Costruttore. Costruisce una label e gli associa una scritta label allineata a alignment.
MenuBar Classe. Barra dei Menù  MenuBar() Costruttore. 
    Menu add(Menu m)  Metodo. Aggiunge un menu m alla barra di menù. 
Menu Classe. Menù.  Menu(String label)  Costruttore. Costruisce un Menù e gli associa una scritta label
    MenuItem add(MenuItem mi)  Metodo. Aggiunge una voce di menu mi al menù. 
    void setLabel(String label)  Metodo ereditato. Imposta la scritta del Menù a label
MenuItem Classe. Voce di Menù.  MenuItem(String label)  Costruttore. Costruisce una voce di Menù e gli associa una scritta label
    void setLabel(String label)  Metodo. Imposta la scritta della voce di Menù a label
Panel Classe. Pannello.     
Java.io
FileNotFoundException  Classe. Eccezione che si verifica in caso di tentativo di apertura di file non esistente.     
IOException Classe. Eccezione che si verifica in caso di errore di input/output su un file.     
Java.lang
Double  Classe. Numero Doppia Precisione  String toString(double d)  Metodo. Trasforma un numero in doppia precisione d in una stringa. 
    Double valueOf(String s)  Metodo. Trasforma una stringa s in una classe numero doppia precisione. 
    Double(String s)  Costruttore. Costruisce un'istanza di classe numero doppia precisione da una stringa s
    double doubleValue()  Metodo. Restituisce il valore in doppia precisione. 
Integer Classe. Numero Intero  int parseInt(String s)  Metodo. Trasforma una stringa s in un numero intero. 
Math Classe. Libreria delle funzioni matematiche. Il costruttore Math() è privato e quindi non si può creare nessuna istanza di questa classe.  double sqrt(double a)  Metodo. Effettua la radice quadrata di un numero in doppia precisione a e restituisce il numero in doppia precisione b
String Classe. Stringa di caratteri statica  int length() Metodo. Restituisce la lunghezza della stringa. 
   

 
 
  

 

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