Mokabyte Title

Numero 10 Luglio-Agosto 1997



 
 


Numero prevacanziero di Mokabyte, quello di questo mese, numero in cui noi tutti ci prepariamo alle meritate vancanze e sopratutto all'inizio del secondo anno di MB. Anche se secondo quanto riportato sul sito web dell'anagrafe Mb compierà un anno nel mese di ottobre, già da settembre daremo inizio a nuove iniziative editoriali, di cui avremo modo di parlarvi ampiamente nei prossimi tempi.
Oltre ai soliti articoli tecnici-pratici che guideranno i meno esperti nella realizzazione di aplicazioni Java,  questo mese inizia una nuova serie di articoli con cadenza più o meno regolare  in cui vi parleremo inizialmente delle basi di Java e successivamente delle novità pubblicate da Sun.
Particolarmente interessante l'articolo su Marte che, in concomitanza con la missione della NASA,  ci espone dell'utilizzo di Java in un progetto innovativo nell'ambiot delle missioni spaziali.
L'articolo sulla gestione della stampa è frutto di una collaborazione fra la redazione e la mailing list JAVA-IT@infomedia.it tramite la quale moltissimi iscritti hanno messo in luce l'interesse per questo argomento: ringraziamo tutti per l'aiuto ed anzi rinnoviamo l'invito a utilizzare questo mezzo per pilotare parte delle attività della rivista. 
 

Auguro a tutti buone vacanze consigliando tanto riposo, visto che nei prossimi tempi sono in arrivo grosse novità dal mondo Sun (JDK 1.2 JavaOS...), anche se i comprimari (si fa per dire) promettono scintille (MS ha acquistato una delle più grosse software-house di produzione per Java!?!?!?!).
Naturalmente noi saremo pronti a proporvi tutte queste novità, anche se come al solito rinnovo l'invito a chiunque volesse partecipare nella produzione di materiale, a scriverci.... siamo sempre in cerca di nuovi collaboratori, e con l'inizio del nuovo anno abbiamo in mente nuovi progetti che aspettano persone per essere sviluppati. 


Giovanni Puliti


 

. .
JDBC API
Dopo aver affrontato alcuni esempi implementativi ecco una trattazione teorica di una delle più importanti librerie contenute nel JDK 1.1
di Giovanni Puliti
La piattaforma Java
Introduzione alle caratteristiche della tanto chiaccherata piattaforma Java
di Rocco Mondo
Qui NASA - Missione Marte: un caffe' rosso per favore
Parliamo della missione Marte della NASA e del primo progetto di consultazione interattiva dei risultati ottenuti dal pianeta rosso
di Fabrizio Giudici
Step to Step
Questo mese guidati passo passo realiziamo una calcolatrice parlante
di Daniela Ruggeri
100% Pure Java Program
Dopo aver affrontato la teoria sul nuovo programma 100% Pure Java, questo mese vi proponiamo un breve resoconto  di quello che è stato detto al 100% Pure Java Seminar orgnizzato il mese scorso da Sun
di Daniela Ruggeri
Programmazione distribuita

Continua il mini corso di Bertoncello sui  thread e sulla programmazione distribuita in Java 

di Luca Bertoncello

 Gestire la Stampa
Uno degli argomenti più  richiesti dai lettori ed iscritti alla JAVA-IT: la gestione della stampa in Java 

di Massimo Carli


 

 
Corso di grafica vettorialeProsegue il corso di grafica vettoriale in Java
di  Domenico DeRiso 
TEST: Netscape Constructor
Il nuovo tool di Netscape, scritto interamente in Java, per creare interfaccie grafiche
 di T.S. Cutrì

 


MokaByte Web  1997 - www.mokabyte.it

MokaByte ricerca nuovi collaboratori. 
Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it