MokaByte numero 24

Questo mese il dominio, quota 300, ed il Moka-StarterKit
 
 

Questo mese due grosse novità per I lettori di MokaByte: la prima è che finalmente abbiamo attivato il l’indirizzo www.mokabyte.it,  cosa che da alla rivista un tocco di ufficialità ancora maggiore.

La seconda novità è che questo mese, oltre ai soliti interessanti articoli, vi proponiamo  una nuova sezione denominata  MokaStarterKit. 
In questa sezione potete trovare tutto quello che serve per iniziare a studiare Java,  approfondirne i concetti base, reperire tutte le  risorse necessarie per imparare la tecnologia annessa. 
Dopo più di due anni, e circa 300 articoli pubblicati, MokaByte rappresenta un archivio informativo di tutto rispetto, e per questo può essere preso come punto di riferimento per chi voglia imparare il linguaggio della rete. 
In MokaStarterKit troviamo per questo motivo una raccolta degli articoli base ed introduttivi ai vari argomenti della tecnologia Java. 
Ma ovviamente MokaByte non è tutto, ed è per questo che nella nuova sezione sono riportati anche i link
Degli indirizzi più importanti relativamente a Java. Troviamo così il meglio del sito Sun, ed una raccolta degli URL dove reperire informazioni, news, trucchi ed ovviamente anche tanto software. 
Dato che di mese in mese MokaByte allarga la sua schiera di lettori, e dato che sempre più persone decidono di avvicinarsi a Java, abbiamo ritenuto importante aggiungere tale sezione per fare della rivista un importante strumento di studio anche per i  neofiti 
Come al solito mi concedo augurando buona lettura a tutti, e rinnovo l’invito  a scrivermi per  tutti coloro che volessero collaborare alla rivista.

Giovanni Puliti


 
 
 
 


 
 


 
 

 

.
.
I tools del JDK 1.1
Non è necessario acquistare costosi programmi o immensi ambienti di sviluppo per scrivere applicazioni. Il kit gratuito di Java è già sufficiente per poter programmare discretamente.

di 
Lorenzo Bettini 

 
.
I firewall e la sicurezza
 
Firewall  significa 'parafiamme', un termine  usato per descrivere una parte dell'automobile che separa il motore dai passeggeri, per proteggerli nel caso di incendio del motore. 
Nel nostro caso invece...

di 
Ludmilla Wolf

 
 
.
Java Generic Library
 
Analisi della libreria di 
collezioni generica della ObjectSpace.

di 
Daniela Ruggeri

 
.
Il seminario su Java 3D
 
Breve resoconto del seminario su Java 3D tenutosi a Milano il 22 ottobre scorso.

di 
M. Bigatti

 
 
.
Internazionalizzare una applicazione Java
 
Portabilità significa anche tener conto la nazionalità del client, considerando quindi anche le differenze linguistiche.. 

di 
Giovanni Puliti

 
 
.
I pattern sono biscotti?
 
Cosa saranno mai 'sti Pattern? Si puó dire che i pattern sono semplicemente descrizioni di problemi e della loro 
soluzione. 

di 
Andrea Trentini

 
.
La qualità senza nome

 

In questo numero vediamo  cosa rende un pattern un buon pattern, e del riuso del software.

di 
Graziano Lo Russo

 
 
.
Caffé e Prezzemolo 
 
Come usare Java per scrivere programmi di comunicazione... e vivere felici!. 
 

di 
Piergiuseppe Spinelli 

 
.
Corso di Swing
 
Prosegue, il corso sui  nuovi componenti grafici di Java. 
 

di 
Massimo Carli

 
 
.
Java e i servizi NT
 
Per rendere automatica l'esecuzione di una applicazione al login su WinNT si deve attivare un servizio. Vediamo come questo sia possibile per una applicazione Java. 

di 
Antonio Cisternino

 
 

 
MokaByte Web - 1998
www.mokabyte.it

MokaByte ricerca nuovi collaboratori. Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@infomedia.it