Numero 48
Gennaio  2001


 
Vuoi scrivere un articolo per MokaByte?
Hai in mente un argomento che vorresti veder pubblicato?

Invia un messaggio 
alla redazione

Scarica qui il file con le indicazioni per scrivere un articolo

MokaHints
Non lezioni teorico pratiche, non una serie di FAQ sintetiche, ma qualcosa di mezzo...
 Leggi qui
MokaIdiots
Le più buffe storielle su internet, Java, ed il mondo del pc in genere. Una raccolta di mail ormai diventate storiche 
 Leggi qui
MokaCode
Una serie di articoli introduttivi su argomenti base di Java spiegati passo passo con  esempi molto semplici. 
 Leggi qui
MokaFAQ
Questa rubrica di FAQ in italiano su java e' ottenuta elaborando o copiando le domande/risposte e i contributi apparsi sul newsgroup it.comp.java
 Leggi qui
EJB’s Design Techniques
Questo è il primo di due articoli che presentano una raccolta delle tecniche più comunemente usate dalla comunità dei programmatori di Enterprise Java Beans per trarre il massimo vantaggio dal framework degli EJB. 
  di Raffaele Spazzoli
SOAP e Java
Quando è necessario mettere in comunicazione applicazioni differenti con un protocollo semplice e leggero SOAP  (che sfrutta HTTP come mezzo di comunicazione e XML per il formato dei dati)  può essere la soluzione adatta. 
  di Andrea Giovannini
Java vs C#
Con la nuova versione di Visual Studio, Microsoft abbandonerà Java per dedicarsi ad un nuovo linguaggio, chiamato C#. Proviamo ora a confrontare questo linguaggio con Java per capire dove e se ci sarà uno scontro tra queste due tecnologie e dove converrà l’utilizzo di una o l’utilizzo dell’altra. 
  di Matteo Baccan
Corso di Swing - V parte: i controlli
Tool Bar e Menu Bar  due elementi molto importanti nella costruzione delle moderne interfacce grafiche. Come comportarsi quando si deve assegnare una funzione a piu' di un controllo grafico. 
  di Andrea Gini
Corso di CORBA  I parte
A dieci anni dalla sua prima pubblicazione, CORBA rimane il middleware più completo ed affidabile per la realizzazione di applicazioni distribuite. Questo mese inizieremo lo studio di CORBA con un po’ di teoria 
di Gianluca Morello
Inviare  oggetti Java  via HTTP
In questo articolo vedremo come sia possibile inviare l'instanza di un oggetto Java al server utilizzando il protocollo HTTP
  di Antonio Cisternino
Lotus Domino e Java  IV Parte - Le viste
In questa puntata vedremo come, partendo da queste informazioni, sia possibile creare delle viste, cioè degli elenchi di dati, da presentare a video all'interno di una form o da utilizzare per valorizzare gli elementi di un combobox. Vedremo inoltre come, da un agente Java, è possibile, tramite l’utilizzo delle classi Notes, cercare un elemento in una vista. 
di Matteo Baccan
Refactoring
Per molti anni gli esperti di programmazione ad oggetti hanno sviluppato una collezione di tecniche volte a migliorare l'integrita' strutturale di programmi gia' in funzione; tale pratica e' nota con il nome di Refactoring. 
di Andrea Gini
 
MokaByte®  è un marchio registrato da MokaByte s.r.l. 
Java® è un marchio registrato da Sun Microsystems - Tutti i diritti riservati 
E' vietata la riproduzione anche parziale 
Per comunicazioni inviare una mail a  info@mokabyte.it