Il
libro
La
diffusione di palmari, pager, agende elettroniche, cellulari,
smart phone, navigatori satellitari rappresenta ormai una
realtà di mercato consolidata. L'elettronica di consumo
è forse il settore dove la tecnologia e il suo reale
potenziale sono più visibili e alla portata di tutti.
Dal punto di vista della programmazione questa "eterogeneità
estrema" del settore embedded fa nascere l'esigenza
di strumenti (API, tool di sviluppo, e così via)
dedicati per ogni singola piattaforma hardware.
Di
fronte a un simile scenario, è evidente come occorra
una soluzione Java ad architettura scalabile e modulare
che permetta di coprire il più possibile la gamma
dei dispositivi del settore sfruttandone le differenti caratteristiche:
Java ME appunto.
Il
libro intende fornire una panoramica e una serie di esempi
pratici riguardanti la piattaforma mobile Java MicroEdition.
Si compone di 4 grandi capitoli più un'appendice.
cap 1 - Introduzione a Java ME
Viene trattata l'edizione mobile di Java, con gli aspetti
formali e sostanziali, gli utilizzi possibili, l'analisi
delle singole classi e dei tool di programmazione, le indicazioni
relative ai dispositivi su cui poi gireranno le applicazioni.
Architettura, configurazioni, profili, classi, midlet e
altri argomenti vengono affrontati in maniera approfondita.
cap
2 - Java ME e videogiochi
Prendendo come esempio pratico la realizzazione di un semplice
videogame, vengono illustrate le tecniche di programmazione
necessarie per realizzare applicazioni funzionanti sulla
piattaforma mobile Java ME. MIDP 1.0 e 2.0, oggetti e classi
grafiche, gestione degli stati e delle azioni, gestione
di font, movimento e controllo, animazioni e mappe forniscono
spunti per la presentazione di codice d'esempio. Viene inoltre
presentata brevemente la gestione del 3D in ambiente mobile.
cap
3 - Java ME e multimedia
Vegono analizzati nel dettaglio Mobile Media API e Advanced
MultiMedia Supplements con le indicazioni dei vari step
di programmazione necessari a realizzare applicazioni per
la fruizione del multimedia (immagini, audio, video) sui
vari dispositivi portatili.
cap
4 - Java ME vs. Java EE
Si analizzano casi di interazione fra piattaforma Mobile
ed Enterprise con l'esempio dei Web Service, fornendo soluzioni
di programmazione che tengano presente semplicità
e sicurezza d'uso. L'utilizzo di protocolli e linguaggi
standard (come HTTP e XML) viene illustrato con alcuni casi
d'esempio.
Appendice
- Java ME vs Symbian
Viene presentato un confronto tra le potenzialità
delle due tecnologie più utilizzate per sviluppare
applicazioni per terminali mobili: Java ME e Symbian OS.
La piattaforma Java ME e il sistema operativo Symbian sono
analizzati con uno sguardo alla loro evoluzione "storica",
alle loro prestazioni e alle ragioni che fanno propendere
per la scelta dell'una o dell'altra soluzione nei diversi
scenari.
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