Sviluppare applicazioni Java ME
La programmazione della piattaforma mobile in Java

Descrizione libro
Scaricare
Comprare
MokaByte

 

Il libro
La diffusione di palmari, pager, agende elettroniche, cellulari, smart phone, navigatori satellitari rappresenta ormai una realtà di mercato consolidata. L'elettronica di consumo è forse il settore dove la tecnologia e il suo reale potenziale sono più visibili e alla portata di tutti. Dal punto di vista della programmazione questa "eterogeneità estrema" del settore embedded fa nascere l'esigenza di strumenti (API, tool di sviluppo, e così via) dedicati per ogni singola piattaforma hardware.

Di fronte a un simile scenario, è evidente come occorra una soluzione Java ad architettura scalabile e modulare che permetta di coprire il più possibile la gamma dei dispositivi del settore sfruttandone le differenti caratteristiche: Java ME appunto.

Il libro intende fornire una panoramica e una serie di esempi pratici riguardanti la piattaforma mobile Java MicroEdition. Si compone di 4 grandi capitoli più un'appendice.


cap 1 - Introduzione a Java ME
Viene trattata l'edizione mobile di Java, con gli aspetti formali e sostanziali, gli utilizzi possibili, l'analisi delle singole classi e dei tool di programmazione, le indicazioni relative ai dispositivi su cui poi gireranno le applicazioni. Architettura, configurazioni, profili, classi, midlet e altri argomenti vengono affrontati in maniera approfondita.

cap 2 - Java ME e videogiochi
Prendendo come esempio pratico la realizzazione di un semplice videogame, vengono illustrate le tecniche di programmazione necessarie per realizzare applicazioni funzionanti sulla piattaforma mobile Java ME. MIDP 1.0 e 2.0, oggetti e classi grafiche, gestione degli stati e delle azioni, gestione di font, movimento e controllo, animazioni e mappe forniscono spunti per la presentazione di codice d'esempio. Viene inoltre presentata brevemente la gestione del 3D in ambiente mobile.

cap 3 - Java ME e multimedia
Vegono analizzati nel dettaglio Mobile Media API e Advanced MultiMedia Supplements con le indicazioni dei vari step di programmazione necessari a realizzare applicazioni per la fruizione del multimedia (immagini, audio, video) sui vari dispositivi portatili.

cap 4 - Java ME vs. Java EE
Si analizzano casi di interazione fra piattaforma Mobile ed Enterprise con l'esempio dei Web Service, fornendo soluzioni di programmazione che tengano presente semplicità e sicurezza d'uso. L'utilizzo di protocolli e linguaggi standard (come HTTP e XML) viene illustrato con alcuni casi d'esempio.

Appendice - Java ME vs Symbian
Viene presentato un confronto tra le potenzialità delle due tecnologie più utilizzate per sviluppare applicazioni per terminali mobili: Java ME e Symbian OS. La piattaforma Java ME e il sistema operativo Symbian sono analizzati con uno sguardo alla loro evoluzione "storica", alle loro prestazioni e alle ragioni che fanno propendere per la scelta dell'una o dell'altra soluzione nei diversi scenari.

 

MokaByteŽ č un marchio registrato da MokaByte s.r.l.
JavaŽ, JiniŽ e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it