Presentazione
del primo libro
Esiste,
fra chi si occupa di didattica dell'informatica, un
accordo pressoché generale su quali concetti siano essenziali
per una introduzione alla programmazione: programmi,
variabili, istruzioni di assegnamento e di controllo,
procedure e quant'altro. Esiste un accordo quasi altrettanto
generale sul fatto che la programmazione orientata agli
oggetti e in particolare il linguaggio Java siano ormai
essenziali nella formazione di un buon programmatore.
Storicamente la didattica della programmazione è stata
impostata utilizzando linguaggi impe-rativi relativamente
semplici, come Pascal o C. La programmazione a oggetti
veniva introdot-ta in una fase successiva, e comportava
il passaggio a un linguaggio diverso (Java o C++). Da
qualche tempo si è verificata la possibilità di utilizzare
direttamente Java come "primo linguaggio" di programmazione,
esaminandone prima gli aspetti elementari e subito dopo
quelli più evoluti, legati in particolare al concetto
di oggetto. Questo approccio ha dato risul-tati soddisfacenti,
in quanto evita le dispersioni derivanti dall'uso di
contesti linguistici diffe-renti. Si è però scontrato
con la carenza di testi introduttivi basati su Java.
Questo manuale risponde all'esigenza di introdurre alla
programmazione partendo "da zero" e appoggiandosi direttamente
su Java. Risponde anche a un'altra esigenza: spiegare
i concetti in modo accessibile ma rigoroso, evitando
sia le banalizzazioni, sia il ricorso a un eccesso di
formalismo. Si tratta di un equilibrio difficile, che
sembra essere stato qui raggiunto in modo efficace.
In concreto: il manuale ha le dimensioni, la comprensibilità,
la precisione adeguate per consentire di acquisire in
un tempo ragionevole le conoscenze e le competenze di
base sulla programmazione in generale e su Java in particolare.
FRANCESCO
TISATO Professore Ordinario di Informatica Coordinatore
dei Corsi di Studio in Informatica Università degli
Studi di Milano-Bicocca
Il
volume "Dalla teoria alla programmazione",
che è stato adottato anche come testo di riferimento
presso la Facoltà di Informatica presso l'Università
di Milano, è dedicato ai principianti che desiderano
apprendere le basi della tecnologia Java e del linguaggio.
Capitolo
|
Titolo |
Autore |
|
0
|
Introduzione
a Java |
Gini |
1
|
Tipi
di dati |
Gini
|
2
|
Array |
Gini |
3
|
Strutture
di controllo decisionali |
Gini |
4
|
Strutture
di controllo iterative |
Gini |
5
|
Uso
degli oggetti |
Gini |
6
|
Le
classi in Java |
Gini |
7
|
Costrutti
avanzati |
Gini |
8
|
Eccezioni |
Gini |
9
|
Assert
in Java: tecniche e fi losofi a d’uso |
Gini |
10
|
Input/Output |
Bettini |
11
|
Programmazione
concorrente e gestione del multithread in Java |
Aiello/Puliti |
12
|
La
grafica in Java
|
Gini |
13
|
Bottoni
e menu |
Gini |
14
|
Controlli
per inserimento dati |
Gini |
15
|
Pannelli,
accessori e decorazioni |
Gini |
16
|
Il
disegno in Java |
Gini |
17
|
Networking |
Bettini |
18
|
JavaBeans |
Gini |
A
|
Installazione
dell’SDK |
Puliti |
B
|
Ginipad,
un ambiente di sviluppo per principianti |
Gini |
C
|
Parole
chiave |
Gini |
D
|
Diagrammi
di classe e sistemi orientati agli oggetti |
Gini |
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