Manuale Pratico di Java II Edizione
Libro 1 - Dalla teoria alla programmazione:
- il linguaggio Java
- il networking
- I/O
- le interfacce grafiche
- la programmazione concorrente

 

Presentazione dell'opera

Libro 1
Libro 2
Scaricare
Comprare
Home MokaByte

 

Presentazione del primo libro
Esiste, fra chi si occupa di didattica dell'informatica, un accordo pressoché generale su quali concetti siano essenziali per una introduzione alla programmazione: programmi, variabili, istruzioni di assegnamento e di controllo, procedure e quant'altro. Esiste un accordo quasi altrettanto generale sul fatto che la programmazione orientata agli oggetti e in particolare il linguaggio Java siano ormai essenziali nella formazione di un buon programmatore. Storicamente la didattica della programmazione è stata impostata utilizzando linguaggi impe-rativi relativamente semplici, come Pascal o C. La programmazione a oggetti veniva introdot-ta in una fase successiva, e comportava il passaggio a un linguaggio diverso (Java o C++). Da qualche tempo si è verificata la possibilità di utilizzare direttamente Java come "primo linguaggio" di programmazione, esaminandone prima gli aspetti elementari e subito dopo quelli più evoluti, legati in particolare al concetto di oggetto. Questo approccio ha dato risul-tati soddisfacenti, in quanto evita le dispersioni derivanti dall'uso di contesti linguistici diffe-renti. Si è però scontrato con la carenza di testi introduttivi basati su Java. Questo manuale risponde all'esigenza di introdurre alla programmazione partendo "da zero" e appoggiandosi direttamente su Java. Risponde anche a un'altra esigenza: spiegare i concetti in modo accessibile ma rigoroso, evitando sia le banalizzazioni, sia il ricorso a un eccesso di formalismo. Si tratta di un equilibrio difficile, che sembra essere stato qui raggiunto in modo efficace. In concreto: il manuale ha le dimensioni, la comprensibilità, la precisione adeguate per consentire di acquisire in un tempo ragionevole le conoscenze e le competenze di base sulla programmazione in generale e su Java in particolare.

 

FRANCESCO TISATO Professore Ordinario di Informatica Coordinatore dei Corsi di Studio in Informatica Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

Il volume "Dalla teoria alla programmazione", che è stato adottato anche come testo di riferimento presso la Facoltà di Informatica presso l'Università di Milano, è dedicato ai principianti che desiderano apprendere le basi della tecnologia Java e del linguaggio.

Capitolo
Titolo Autore
0
Introduzione a Java Gini
1
Tipi di dati Gini
2
Array Gini
3
Strutture di controllo decisionali Gini
4
Strutture di controllo iterative Gini
5
Uso degli oggetti Gini
6
Le classi in Java Gini
7
Costrutti avanzati Gini
8
Eccezioni Gini
9
Assert in Java: tecniche e fi losofi a d’uso Gini
10
Input/Output Bettini
11
Programmazione concorrente e gestione del multithread in Java Aiello/Puliti
12

La grafica in Java

Gini
13
Bottoni e menu Gini
14
Controlli per inserimento dati Gini
15
Pannelli, accessori e decorazioni Gini
16
Il disegno in Java Gini
17
Networking Bettini
18
JavaBeans Gini
A
Installazione dell’SDK Puliti
B
Ginipad, un ambiente di sviluppo per principianti Gini
C
Parole chiave Gini
D
Diagrammi di classe e sistemi orientati agli oggetti Gini

Scarica

MokaByte® è un marchio registrato da MokaByte s.r.l.
Java®, Jini® e tutti i nomi derivati sono marchi registrati da Sun Microsystems.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Per comunicazioni inviare una mail a info@mokabyte.it