MokaByte 100 - 8bre 2005
 
MokaByte 100 - 8bre 2005 Prima pagina Cerca Home Page

 

 

 

Massimo Carli
mcarli@mokabyte.it

Era il 1995 quando iniziavo la tesi per la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Universita' di Padova quando, per la prima volta, ho sentito parlare di Java. Gia' Perito Informatico avevo, con l'Universita', scelto pero' l'indirizzo Telecomunicazioni ed affrontato esami quali Onde Elettromagnetiche, Microonde, Elettronica Quantistica ed altri che, sebbene molto affascinati, non riuscivano comunque a prendermi totalmente.
Ecco che il linguaggio Java è arrivato all'improvviso per riportarmi sulla "retta via" (mah, diciamo cosi'....).
La possibilità di riprendere a programmare con un linguaggio nuovo mi ha coinvolto sempre di piu' tanto da interrompere la tesi iniziata per dedicarmi al nuovo linguaggio OO. Da qui le prime ricerche in Internet ed il sito java.sun.com navigato e stranavigato.

Al tempo ricordo che l'uscita di una nuova release del JDK rappresentava qualcosa di emozionante a tal punto dallo stare sveglio tutta la notte per poterlo scaricare con il modem a 14.4 preparandosi alle sfuriate per la bolletta del telefono troppo alta. Il risultato delle notti alla ricerca di Java è stato anche il numero 0 (o -1?) di Mokabyte e la voglia di collaborare per la scrittura di articoli.
Ecco quindi la mail a Giovanni Puliti e l'inizio della collaborazione che ha portato alla scrittura di moltissimi articoli che avevano, ed hanno, come scopo principale quello di conoscere il più possibile su questo affascinante linguaggio. Da qui l'incontro con Daniela Ruggeri ed il mitico Fabrizio Giudici con i quali esiste una amicizia vera ormai decennale.
Concludo con un ringraziamento a Mokabyte per quello che ha saputo dare a tutti i programmatori e specialmente al sottoscritto in questi anni di collaborazione