MokaByte numero 16

Ogni mese utilizzo questo spazio  per commentare qualche particolare evento o per annunciare una nuova iniziativa  della nostra rivista: questa volta  vorrei concentrare l'attenzione dei lettori su un piccolo ed apparentemente insignificante evento. 
Un ditta famosa ha infatti deciso, direi finalmente, di cambiare politica nell'ambito della distribuzione del  suo prodotto più famoso. 
Questo cambiamento che a molti può apparire di minore importanza rispetto ad altri eventi come l'imminente uscita di Win98 e NT5, in realtà credo che riservi grossi cambiamenti: il fatto che sia stata decisa proprio adesso non credo che sia affatto casuale. 
L'azienda in questione è la Netscape, ed il prodotto è il famoso Communicator. Da oggi infatti il prodotto è utilizzabile e sopratutto distribuibile senza nessun problema di copy right o simili.  Il fatto che proprio adesso sia stata decisa una operazione di questo genere, è sicuramente legato sia alle attuali difficoltà di MS in campo Java (e quindi con lo scopo di indebolire 
ulteriormente l'avversario), sia per parare il prossimo attacco che verrà sferrato con Win 98 che integrerà l'explorer internet nel sistema operativo. E' vero infatti che le attuali scaramucce fra Sun e Microsoft per la compatibilità totale della piattaforma Java, possono intaccare pesantemente la credibilità di un browser, l'IExplorer 4, che dovrebbe essere 100% Java-compatibile ma che in realtà non lo è (e Netscape ha tolto il logo Java-Compatibile non ha caso, ma per una operazione di pseudo-onesta chiarezza): questo fatto stà in pratica dando un grosso  vantaggio a Netscape, almeno di immagine. 
E' vero pero' che il prossimo sistema operativo di Win98 avrà il browser incorporato, cosa che renderà la vita molto più difficile per la concorrenza. 
L'iniziale ritardo di Microsoft nel settore è stato colmato in grossa misura anche grazie al fatto che lo ha sempre distribuito gratuitamente, e che poteva contare sul sistema operativo per PC  più diffuso. 
La scelta di distribuire gratuitamente Communicator arriva proprio adesso, in un momento di grossa attesa per l'inizio del secondo grosso scontro: la primavera ci dovrebbe quindi riservare grosse novità tra cui il JDK 1.2 (ne abbiamo parlato il mese scorso). Non credo che questo sarà lo scontro finale, ma il fatto che tutti stiano affilando le lame a fine inverno, unitamente al sempre maggiore interessamento di comprimari di tutto rispetto (IBM, Oracle), mi fa pensare che non sarà affatto una primavera noiosa.Non ci resta che attendere (frase ormai abusata).

Giovanni Puliti
 
     
Chi volesse mettersi in contatto con la redazione  può farlo scrivendo a mokainfo@infomedia.it
 
.
Iniziare con Java (III parte)
Perchi si affaccia alla tecnologia Java per la prima volta  ecco una miniserie introduttiva sulla tecnologia. 
di Fabrizio Giudici 
 e 
Giovanni Puliti
 
 
 
.
Multithreading: Java e il problema dei 5 filosofi 
 
Java è un linguaggio orientato al multithreading dotato di costrutti come semafori e monitor che consentono di risolvere gran parte dei problemi di gestione di risorse condivise.
di Massimo Carli
 
 
 
.
Un esempio pratico di questa interessante tecnologia. 
di 
Domenico Di Girolamo 
 
 
 
.
Remote Method Invocation

In collaborazione con 
Computer Programming
Riprendendo in considerazione il modello di gestione degli eventi d introdotto col JDK 1.1, vediamo quali sono le maggiori differenze col modello precedente.
di Giovanni  Puliti
 
 
 
.
Riprendendo in considerazione il modello di gestione degli eventi d introdotto col JDK 1.1, vediamo quali sono le maggiori differenze col modello precedente.
di Daniela Ruggeri
 
 
 
Client Server  in Java 
Nodi e reti (II parte)
Iniziamo a vedere un piccolo package con classi estendibili, per la creazione diapplicazioni distribuite, secondo il paradigma Client-Server. 

 

di Lorenzo Bettini
 
 
 
.
Java Relay Chat

In collaborazione con Dev
Primo appuntamento di una miniserie che ci porterà alla realizzazione di una chat in Java.
di Michele Sciabarrà
 
 
 
.
Dentro la JVM
Come creare un tool completamente personalizzato per esplorare e decompilare un file .class. Spiega come usare la reflection API di Sun per ottenere lo stesso scopo
di Alberto Bellina 
 
 
 
.
La programmazione multiagente
Una breve rassegna di alcune librerie che 
realizzano un nuovo paradigma per la programmazione distribuita: Aglets e JAFMAS. 
di Massimiliano Baldinelli
 
 
 
 
 

 
 Rubriche & Spazi appositi 
Java& VRML 
Prosegueil corso di VRML e dell'interfacciamento con Java 
di Ignazio Locatelli
 
In collaborazione con 
 

Spazio dedicato al mondo dell'Università  della ricerca dello studio applicato a Java
 
1."Lamia Casa"   - II parte
(corso di inglesemultimediale in Java, per bambini)
(di Simona Rossi e Davide Polcaro)
  2."Java & CORBA"
Che relazione tra Java e CORBA? 
(di Ennio Grasso)
 


MokaByte Web - 1998 
www.mokabyte.it 

MokaByte ricerca nuovi collaboratori. Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@infomedia.it