Settembre 
millenovecento98 

N° 22

 

 

MokaByte numero 22
Dopo un inizio d'estate che non prometteva niente di interessante e di buono,  ci ritorviamo invece a Settembre con alcune novità interessanti. 
Microsoft ha presentato il 10 di questo mese il suo nuovo Visual Studio 6.0, suite di programmazione  multilinguaggio, all'interno della quale troviamo  il nuovo VJ++ 6.0: nel pacchetto, sono state introdotte molte novità fra cui le nuove Windows Foundation Classes, un nuovo set di componenti Java per la piattaforma Win32. Il mese prossimo pubblicheremo una presentazione di tutto questo. 
Ma questa estate ha riservato anche altre interessanti novità: Sun i primi di luglio, in tutto silenzio (e la cosa insospettisce non poco) ha presentato al mondo intero  Jini, una tecnologia nuova che, se dovessero  essere  rispettate le promesse, potrebbe rappresentare una rivoluzione tecnologica non da poco. 
In questo numero presentiamo un articolo che parla della novità, anche se per il momento non è possibile sapere molto.

Prim di congedarmi vorrei ricordar che, il mese prossimo ci accingiamo a festeggiare il 2 compleanno di MB: sembra ieri, ma ormai siamo al numero 22, e MokaByte è in continua evoluzione: per questo usciremo fra un mese con alcune interessnti sorprese. 

Rinnovo come ogni mese l'invito a collaborare con la rivista: chiunque volesse farlo puo' inviare un messaggo  a me o a mokainfo@infomedia.it
 

Giovanni Puliti


 

.
.
Jini: il nuovo collante universale
 
Arriva l'ultimo tassello della JavaTechnology, ed il cerchio si chiude

di Giovanni Puliti

 

 
 
.
Le nuove JavaMail - API
Il nuovo set di api introdotte con il JDK 1.2 permettono una facile gestione della posta elettronica. Vediamo come.

di Marco Molinari 

 
 
.
Introduzione alla programmazione concorrente in Java V parte
in collaborazione con Dev.
 
I trhead in pratica: questo mese applichiamo a problemi reali i concetti visti nelle puntate precedenti.

di Massimo Carli

 
 
.
Java + IDL = CORBA
.
 
Java IDL, l'ORB del jdk 1.2n questo articolo vedremo quello che la versione 1.2 del jdk (ancora in beta) mette a disposizione per l'implementazione di applicazioni che utilizzano l'architettura CORBA.

di Lorenzo Bettini

 
 
.
Applicazioni 3-tier Socket o RMI?
Le comunicazioni con i socket sono più adatte alle applicazioni dove i componenti devono scambiare solamente dati fra   loro, mentre RMI è preferibile quando esista la necessità di invocare i metodi di oggetti remoti o di trasmettere oggetti lungo la rete 

di M. Vignali, G. Rimassa e G. Destri
 

 
 
.
L'UML e la OOP 
 
Strane sigle che celano le metodologie di sviluppo più all'avanguardia 

di Andrea Trentini

 

 
 
 

 
MokaByte Web  1998 - www.mokabyte.it 
MokaByte ricerca nuovi collaboratori. Chi volesse mettersi in contatto con noi può farlo scrivendo a mokainfo@mokabyte.it