Questo ebook è la logica evoluzione della serie di articoli pubblicati dall’autore su www.mokabyte.it sul tema di Java e della sua evoluzione, ed è stato realizzato per mettere a disposizione un libriccino elettronico di facile consultazione: in breve, una guida veloce e pratica per gli sviluppatori. Non si tratta però della pedissequa trascrizione degli articoli: il libro è organizzato in maniera diversa ed è frutto di una rielaborazione attualizzata di quella serie.
Lo scopo di “Verso Java 8. Appunti per lo sviluppatore in Java SE 7” sta nel fornire una descrizione dettagliata e operativa dell’ultima versione di Java, e uno sguardo verso la futura versione, partendo da un dato di fatto: sebbene Java SE 7 sia disponibile da più di un anno e mezzo, il suo utilizzo è ancora marginale. La speranza è dunque che questo libro possa risultare un valido ausilio al personale di lingua italiana coinvolto nella migrazione dei vari sistemi alla versione Java SE 7 e interessato ad approfondire le proprie conoscenze relative a questa versione, apprendendo anche dettagli che talune volte sfuggono alla letteratura ufficiale.
Nella nostra sezione dei download è possibile scaricare l’ebook in formato a layout fisso (PDF) e a layout “liquido” per Kindle (.mobi).
Struttura
Il libro è organizzato nei seguenti capitoli:
- Presentazione
- Capitolo 1. Java SE7 in breve
- Capitolo 2. La “moneta” dei cambiamenti
- Capitolo 3. Fork et impera
- Capitolo 4. NIO2
- Capitolo 5. Le restanti feature
- Capitolo 6. Aspettando la release 8
- Appendice A. Multi-threading in Java
- Appendice B. New Input-Output API
- Appendice C. Visitor pattern
- Appendice D: Stile funzionale in un chicco di grano