Introduzione
In questo quarto articolo, presentiamo un sistema innovativo per la gestione delle ricariche dei veicoli elettrici basato su FIWARE. Il sistema si distingue per la sua capacità di integrare la pianificazione delle ricariche nella routine quotidiana degli utenti, automatizzando le decisioni grazie alle informazioni provenienti dai dati del calendario e dai pattern di utilizzo.
Il problema e la soluzione proposta
Scenario sttuale
Nel panorama attuale della mobilità elettrica, la gestione delle ricariche rappresenta ancora un ostacolo significativo. Le soluzioni esistenti si limitano principalmente a mostrare la posizione delle colonnine elettriche per la ricaricadisponibili, lasciando all’utente l’onere della pianificazione e gestione delle ricariche.
Approccio innovativo
Il sistema proposto affronta il problema da una prospettiva diversa: invece di limitarsi alla visualizzazione delle colonnine, integra la ricarica nella routine quotidiana dell’utente, automatizzando il più possibile le decisioni su quando e dove ricaricare.
Funzionalità del sistema
Integrazione con il calendario
Il sistema si connette ai principali servizi di calendario (Google Calendar, Microsoft Outlook, Apple Calendar) per analizzare gli spostamenti previsti. Ad esempio:
Agenda del giorno:
10:00-12:00 – Riunione in centro (via Roma 1)
13:00-14:30 – Pranzo di lavoro (viale Kennedy 45)
15:30-16:30 – Cliente (corso Italia 78)
Il sistema utilizza queste informazioni per
- calcolare il fabbisogno energetico previsto;
- identificare finestre temporali per la ricarica;
- prenotare automaticamente le colonnine più convenienti.
Analisi dei pattern di utilizzo
Il sistema apprende dai comportamenti dell’utente poiché registra I dati riguardanti le zone frequentemente visitate, la durata tipica delle soste, I consumi energetici in diversi scenari e, infine, le preferenze di ricarica.
Gestione intelligente delle ricariche
Quindi, sulla base dei dati pregressi e di quanto previsto dal calendario, per ogni giornata il sistema:
- analizza gli appuntamenti in calendario;
- calcola il consumo energetico previsto;
- identifica le opportunità di ricarica ottimali;
- prenota automaticamente le colonnine;
- gestisce cambiamenti e imprevisti.
Sfide tecniche
Per l’implementazione, ovviamente, non vanno trascurate determinate sfide tecniche che si presentano e che derivano anche dalla variabilità dei modelli in circolazione.
Integrazione con i veicoli
L’accesso ai dati dei veicoli presenta diverse sfide rappresentate dai sistemi chiusi, e dalla stima dei consumi.
Per quel che riguarda i sistemi chiusi, vanno anzitutto tenuti presenti i seguenti aspetti:
- Tesla e altri costruttori limitano l’accesso ai dati raccolti dai sensori e dalle centraline dei veicoli;
- vari costruttori usano API proprietarie non pubblicamente accessibili;
- ci sono delle limitazioni nell’accesso OBD-II.
A fronte di questi problemi si possono implementare alcune soluzioni, quali
- l’integrazione diretta dove possibile;
- l’tilizzo di dispositivi OBD-II certificati;
- la creazione di un sistema ibrido con input manuale e stima automatica.
Per quanto attiene alla stima dei consumi, va considerato che il sistema stima i consumi basandosi su
- distanza percorsa;
- tipo di percorso;
- condizioni meteorologiche;
- stile di guida dell’utente;
- feedback storici.
Privacy e sicurezzadati
La gestione dei dati personali richiede particolare attenzione specie per quel che riguarda i dati del calendario e i dati del veicolo.
Nel caso dei dati del calendario occorre tener conto di:
- accesso limitato a orari e luoghi;
- mascheramento dei dettagli sensibili;
- controllo granulare delle autorizzazioni.
Quanto invece ai dati del veicolo, devono essere implementate delle soluzioni relative a
- crittografia delle informazioni;
- anonimizzazione dei pattern di utilizzo;
- politiche di retention dei dati.
Gestione delle prenotazioni
Quello della prenotazione automatica della centralina per la ricarica è una delle funzioni cruciali deIl’intero sistema. Affinché la funzionalità fornisca la migliore esperienza utente, in senso globale, occore creare delle logiche avanzate per
- evitare conflitti di prenotazione;
- gestire cancellazioni e modifiche;
- ottimizzare l’utilizzo delle colonnine;
- implementare tariffe dinamiche.
Benefici per gli stakeholder
Un sistema deve fornire benefici a tutti gli stakeholder che non sono solo gli utenti finali. Vediamo di seguito quali benefici possa apportare un sistema di ricarica intelligente basato su FIWARE a utenti finali, gestori delle colonnine di ricarica, gestore della rete elettrica.
Per gli utenti
- eliminazione dell’“ansia da autonomia”;
- riduzione dei costi di ricarica;
- ottimizzazione del tempo;
- esperienza di ricarica semplificata.
Per i gestori delle colonnine
- migliore utilizzo dell’infrastruttura;
- previsione della domanda;
- manutenzione predittiva;
- ottimizzazione dei ricavi.
Per la rete elettrica
- distribuzione del carico;
- previsione dei picchi di domanda;
- integrazione con energie rinnovabili;
- gestione smart grid.
Modello di business
Il modello di business su cui si basa un tale sistema prevede una serie di servizi di base, dei servizi premium e anche l’integrazione Business-to-Business.
Servizi base
- pianificazione automatica ricariche;
- prenotazione colonnine;
- monitoraggio consumi;
- report di utilizzo.
Servizi premium
- ricarica garantita;
- tariffe preferenziali;
- analisi avanzate;
- supporto prioritario.
Integrazioni B2B
- fleet management;
- sistemi di fatturazione;
- piattaforme di mobility management;
- servizi di car sharing.
Piano di implementazione
Un tale sistema richiede di essere implementato per fasi successive, in maniera però che già dalle primissime implementazioni siano fornite agli utenti quelle funzionalità base che lo contraddistinguono come sistema e che ne garantiscono il funzionamento reale. Sarà pertanto necessario passare attraverso un Minimum Viable Product (MVP), per poi aumentare il livello di automazione e giungere infine a un vero e proprio ecosistema digitale.
Fase 1: MVP
- integrazione calendario base;
- stima consumi semplificata;
- prenotazione manuale assistita;
- app mobile essenziale.
Fase 2: automazione
- prenotazione automatica;
- Machine Learning per consumi;
- integrazione pagamenti;
- dashboard avanzata.
Fase 3: Ecosistema digitale
- API per terze parti;
- integrazione Smart City;
- servizi B2B;
- funzionalità social.
Conclusioni e prossimi passi
Il sistema proposto rappresenta un significativo passo avanti nella gestione della mobilità elettrica, trasformando la ricarica da incombenza a processo automatizzato e integrato nella routine quotidiana.
La prossima parte di questa serie descriverà in dettaglio l’implementazione tecnica del sistema utilizzando FIWARE, mostrando il modo in cui i vari componenti interagiscono per fornire questa esperienza seamless agli utenti.
Giovanni Puliti ha lavorato per oltre 20 anni come consulente nel settore dell’IT e attualmente svolge la professione di Agile Coach. Nel 1996, insieme ad altri collaboratori, crea MokaByte, la prima rivista italiana web dedicata a Java. Autore di numerosi articoli pubblicate sia su MokaByte.it che su riviste del settore, ha partecipato a diversi progetti editoriali e prende parte regolarmente a conference in qualità di speaker. Dopo aver a lungo lavorato all’interno di progetti di web enterprise, come esperto di tecnologie e architetture, è passato a erogare consulenze in ambito di project management. Da diversi anni ha abbracciato le metodologie agili offrendo ad aziende e organizzazioni il suo supporto sia come coach agile che come business coach. È cofondatore di AgileReloaded, l’azienda italiana per il coaching agile.