Un “gioco serio” per comprendere la cooperazione. Il “dilemma del prigioniero” è un classico della teoria dei giochi. In questo articolo vediamo come è possibile...
II parte: Analisi di un caso reale. Dopo aver illustrato i temi dell’accessibilità nel precedente articolo, vediamo in questo un caso reale in cui l’accessibilità...
I parte: Che cosa è il talento? Temi come quelli del talento sono troppo spesso visti con un’ottica “romantica” e senza approfondimento. Ma cosa significa,...
I parte: Cosa è l’accessibilità e perché implementarla. Realizzare prodotti digitali accessibili presenta diverse sfide progettuali e di sviluppo ma, con il giusto approccio e...
II parte: Strategie per strutturare i contenuti. La Generative Engine Optimization (GEO) è la pratica di ottimizzare i propri contenuti affinché vengano utilizzati dai modelli...
II parte: Caratteristiche e ruolo del backlog. Un caso reale in cui il progetto è stato affrontato grazie all’uso non convenzionale del Product Backlog. Considerazioni...
IV parte: Implementazione del sistema di ricarica. Ed eccoci infine giunti ai dettagli implementativi del sistema di gestione ricariche per veicoli elettrici basato su FIWARE....
I parte: Struttura e ricerca delle informazioni. Esiste una “architettura dell’informazione” cui da secoli siamo abituati. La fruizione di tale informazione tramite web ha cambiato...
I parte: Un progetto con qualche difficoltà. Un caso reale in cui il progetto è stato affrontato grazie all’uso non convenzionale del Product Backlog. Considerazioni...
X parte: Il ruolo del Software Architect. Per comprendere le caratteristiche, il ruolo e i compiti di un Software Architect, occorre fatidicamente tornare alla domanda...
IV parte: Sistema di ricarica intelligente per veicoli elettrici. Pariiamo di come FIWARE sia alla base di un sistema innovativo di ricarica per veicoli elettrici,...
Un ponte tra gioco e apprendimento. Il serious gaming rappresenta una modalità di apprendimento che si adatta a contesti formativi complessi. La “non conferenza” #play14...
III parte: Tecnologie e implementazione. In questo terzo articolo, esploriamo le tecnologie chiave utilizzate nell’ecosistema FIWARE e le loro modalità di implementazione. L’obiettivo è fornire...
II parte: Qualche caso d’esempio. Una riflessione sull’importanza delle interazioni tra individui in azienda e sul modo in cui ridefinirle in ottica agile.
II parte: Generic Enablers per costruire ecosistemi smart. I Generic Enablers (GE) sono componenti software riutilizzabili che rappresentano uno degli elementi fondamentali della piattaforma FIWARE...
Riflessioni sull’uomo e sulla macchina. A partire da quanto presentato al CES 2025, facciamo qualche riflessione sulla penetrazione dell’intelligenza artificiale nelle aziende di manufacturing e...
C’è una storiella che aiuta a comprendere meglio di tanti studi come funzionano le dinamiche di produzione e vendita nei sistemi complessi. Attraverso la metafora...
VIII parte: Per quanto possa sembrare strano, filosofia e architettura del software possono integrarsi strettamente per definire il futuro dello sviluppo. Creare architetture software non...
XVIII parte: Una piattaforma comune a tutti gli eventi. Un incontro fortuito con un’esperta di innovazione digitale nel campo bancario e finanziario dà l’avvio a...
Un racconto semiserio — ma assolutamente verosimile — sui guasti della “neolingua” ormai dominante in ambito aziendale. Ci aiuta davvero a comunicare meglio?
È possibile ipotizzare un modo diverso di gestire le procedure di un seggio elettorale? La simulazione qui presentata è un esperimento, una ricerca che ha...
I parte: Fondamenti e architettura. Parliamo in questa serie di articoli di FIWARE, una piattaforma open source per la creazione di ecosistemi digitali interoperabili. Analizzeremo...