Una panoramica sul tema del serious gaming, con una seria di considerazioni riguardo alle sue caratteristiche fondamentali e all’utilizzo che è possibile farne nei diversi...
VI parte. In questo articolo affrontiamo il cruciale tema degli “eventi” che è alla base dell’approccio Event-Driven. Implementare architetture Event-Driven è una delle chiavi per...
III parte: Dopo aver visto le premesse teoriche dell’approccio Team Topologies e aver descritto nel dettaglio le quattro tipologie di team previste dal modello, passiamo...
V parte: Perché non devi condividere i tuoi Domain Events. Anche se le informazioni da scambiare, in un primo momento, sono esattamente le stesse contenute...
XVI parte: L’impatto della e sulla organizzazione. Il quadro che abbiamo creato fin qui, seguendo la metafora dell’ecosistema digitale, ha i suoi diversi aspetti teorici,...
II parte: I quattro tipi di team del modello e il loro ruolo. Nel precedente articolo abbiamo visto alcuni tipici modelli organizzativi delle grandi aziende...
XV parte: Ecosistemi digitali antifragili. Dopo aver definito cosa si intende per “fragile”, “robusto”, “resiliente” e “antifragile”, vediamo nel concreto perché antifragilità ed ecosistemi digitali...
XIV parte: Introduciamo Antifragile. Il tema “antifragile” ben si collega a quello degli ecosistemi digitali. Nel nostro racconto in forma di business novel, vengono intrdotti...
I parte: In questo e nel prossimo articolo forniremo un quadro sull’approccio Team Topologies che riguarda la configurazione e i loro meccanismi di interazione all’interno...
II parte: Dopo aver visto come i principi agili possono aiutare chi lavora in un team marketing e comunicazione, approfondiamo il tema attraverso il racconto...
III parte: i microservizi possono essere costosi per nuovi progetti o il miglioramento di progetti esistenti, mentre il monolite può limitare la scalabilità. Una possibile...
XII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin. Dopo gli articoli sugli sviluppi futuri del sistema e sulla sua ossificazione, concentriamoci adesso sui consumi energetici...
Un ecosistema digitale è un ambiente complesso e interconnesso in cui utenti, servizi e dati interagiscono per creare un paesaggio in costante evoluzione che stimola...
Una riflessione che parte da una domanda solo apparentemente semplice: che cosa definisce uno sviluppatore come affidabile? Nei diversi punti presi in considerazioni, si cercherà...
XII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin. Dopo gli articoli sugli sviluppi futuri del sistema e sulla sua ossificazione, concentriamoci adesso sui consumi energetici...
II parte: Problem Space vs. Solution Space. In questo secondo articolo della serie, continuiamo la nostra esplorazione delle architetture evolutive parlando degli spazi in cui...
Lo scopo di questo articolo non è mettere a confronto Lean Manufacturing e Agile, individuandone i punti in comune e le differenze. Ci interessa piuttosto...
I parte: Considerazioni su obiettivi e prodotto. Dopo qualche anno dalla pubblicazione dell’ultima versione (2020), rileggere con spirito critico la Guida Scrum e confrontarla con...
XI parte: Il futuro di Bitcoin. In che direzione evolverà Bitcoin nei prossimi anni? Quali possibili sviluppi futuri possiamo attenderci? E che cos’è l’ossificazione del...
I parte: Quando non trovo le Best Practice. Oltre la scrittura del codice, sviluppare software significa tovare soluzioni a probemi di business e apprendere continuamente...
XIII parte: Piattaforme digitali, in pratica. Continua il racconto sul processo di trasformazione digitale di un gruppo di aziende. Una chiacchierata piena di spunti con...
X parte: Il processo di evoluzione di Bitcoin. Conclusi gli articoli sul funzionamento di Bitcoin, passiamo ora a vedere come questo sistema riesca a evolvere...