Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

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Articolo

Home » Articolo » Pagina 2

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N°
311 dicembre
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

VIII parte: La filosofia dell’architettura del software

Alberto Acerbis
VIII parte: Per quanto possa sembrare strano, filosofia e architettura del software possono integrarsi strettamente per definire il futuro dello sviluppo. Creare architetture software non...
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N°
311 dicembre
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XVIII parte: Una piattaforma comune a tutti gli eventi

Giovanni Puliti
XVIII parte: Una piattaforma comune a tutti gli eventi. Un incontro fortuito con un’esperta di innovazione digitale nel campo bancario e finanziario dà l’avvio a...
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N°
311 dicembre
2024

Scene dalla “neolingua”

Panoramica semiseria dell’incomunicabilità aziendale

Giovanni Puliti
Un racconto semiserio — ma assolutamente verosimile — sui guasti della “neolingua” ormai dominante in ambito aziendale. Ci aiuta davvero a comunicare meglio?
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N°
311 dicembre
2024

Autenticazione schede elettorali… lean!

Simulazione lean nella gestione di un seggio

Massimiliano Oliviero
È possibile ipotizzare un modo diverso di gestire le procedure di un seggio elettorale? La simulazione qui presentata è un esperimento, una ricerca che ha...
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N°
311 dicembre
2024

FIWARE: Open APIs for Open Minds

I parte: Fondamenti e architettura

Giovanni Puliti
I parte: Fondamenti e architettura. Parliamo in questa serie di articoli di FIWARE, una piattaforma open source per la creazione di ecosistemi digitali interoperabili. Analizzeremo...
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N°
310 novembre
2024

Italian Agile Days: una conferenza matura

Resoconto da IAD24 di Firenze

Francesco Saliola
Venti anni dopo… Nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 novembre, si è tenuta IAD24, la confererenza italiana dedicata all’agilità, giunta alla sua 21ª...
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N°
310 novembre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

III parte: Earned Value Analisys e Scrum

Giovanni Puliti
La Earned Value Analysis, tipica del Project Management tradizionale, consente di tenere sotto controllo la pianificazione finanziaria di un progetto. Ma è possibile integrarla all'interno...
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N°
310 novembre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

IV parte: Gli archetipi sistemici

Giovanni Puliti
Dopo aver visto nella parte precedente alcuni elementi base della notazione grafica e gli schemi elementari dei diagrammi di System Thinking, passiamo a vedere come...
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N°
309 ottobre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

II parte: Aspetti concreti della pianificazione agile

Giovanni Puliti
In questa seconda parte ci concentreremo su alcuni aspetti pratici per aiutare i middle manager a orientarsi nella gestione della roadmap, nella valutazione delle spese...
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N°
309 ottobre
2024

OKR, cadenze in Kanban e Flight Levels

Prevenire il rischio dell’agilità locale

Davide Tarasconi
In questo articolo parliamo di aspetti approfonditi legati a Kanban. In particolare ci occuperemo di OKR, cadenze e Flight Levels.
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N°
309 ottobre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

III parte: Parliamo di “sistemi”

Giovanni Puliti
Per parlare di pensiero sistemico, occorre partire partendo dal concetto di sistema. Vediamo in questo articolo alcune considerazioni sulle caratteristiche e sui comportamenti dei sistemi.
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N°
308 settembre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

I parte: Il contesto e le problematiche

Giovanni Puliti
È possibile applicare le metodologie agili all’interno di aziende già ben strutturate e che operano secondo uno stile “tradizionale” della gestione aziendale? Quali sono i...
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N°
308 settembre
2024

Un gioco per comprendere il lean… e non solo

Qualche riflessione dal #play14 Italia 2024 a Firenze

Francesco Saliola
La “non conferenza” incentrata sul Serious Game ha trovato quest’anno la sua location nei pressi del capoluogo toscano. Qualche riflessione generale e una più approfondita...
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N°
308 settembre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

II parte: Gli impedimenti all’apprendimento

Giovanni Puliti
Dopo aver introdotto i concetti di Organisational Learning e System Thinking, continuiamo la nostra panoramica sulle organizzazioni che apprendono andando a fare una disamina delle...
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N°
308 settembre
2024

Blast from the past: Agile Gamification

Apprendere le metodologie agili giocando

Giulio Roggero
Imparare giocando è un modo molto efficace di apprendere nuovi metodi di lavoro. Soprattutto in Agile, dove la collaborazione e la interazione tra le persone...
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N°
307 luglio–agosto
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

I parte: Organisational Learning e System Thinking

Giovanni Puliti
Il tema delle “organizzazioni che apprendono”, per quanto tutt’altro che nuovo, resta cruciale per chiunque operi all’interno di aziende e gruppi organizzati. Vediamone in questo...
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N°
307 luglio–agosto
2024

Concurrent Engineering

Affinità–divergenze tra l’ingegneria simultanea e le metodologie Agile

Luigi Mandarino
Uno sguardo al metodo di progettazione Concurrent Engineering, o “ingegneria simultanea” che presenta svariati punti di contatto con metodologie agili adottate primariamente nello sviluppo software,...
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N°
307 luglio–agosto
2022

Il contratto è agile!

Gli elementi del contratto e l’Agilità

Andrea Palumbo
Il presente articolo si propone di analizzare, attraverso alcune brevi considerazioni, la tematica sempre attualissima del rapporto tra metodologia Agile e contratti. A differenza di...
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N°
306 giugno
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

VII parte: Architetture antifragili

Alberto Acerbis
VII parte: Architetture antifragili. Le architetture rappresentano il modo in cui implementare dei modelli semplificati della realtà attraverso i nostri sistemi. E in tal senso...
> Continua a leggere
N°
306 giugno
2024

User Story Points: una questione privata

Considerazioni e strategie sulle stime

Giovanni Puliti
In che modo possiamo stimare la complessità di un progetto? Una comparazione della tradizionale stima in tempo/ore messa a confronto con il metodo degli User...
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N°
306 giugno
2024

User Story Game

Capire l’importanza delle User Stories… giocando

Edoardo Bevilacqua
Le User Stories sono uno strumento importante, spesso determinante nel successo di un progetto, come ogni Product Owner ben sa. In questo articolo, descriviamo un...
> Continua a leggere
N°
306 giugno
2024

Kotlin 2: novità e prospettive

Un passo avanti per l’erede di Java

Luigi Mandarino
Nelle scorse settimane è stata rilasciata la versione 2.0 di Kotlin, il linguaggio compatibile con Java, adatto per lo sviluppo multipiattaforma. Le nuove funzionalità e...
> Continua a leggere
N°
305 maggio
2024

Antifragile Manifesto

Un manifesto per gli anni a venire

Giovanni Puliti
Un manifesto per gli anni a venire. A distanza di più di dieci anni dalla pubblicazione, Antifragile resta un libro da cui ripartire per proporre...
> Continua a leggere
N°
305 maggio
2024

Team Topologies: configurazione e funzionamento dei team nelle organizzazioni

IV parte: Considerazioni finali sulle quattro tipologie di team

Alessandro Giardina
IV parte: Considerazioni finali sulle quattro tipologie di team. Concludiamo la serie su team topologies analizzando le interazioni tra le quattro tipologie di team previste...
> Continua a leggere
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MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

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