Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

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Articolo

Home » Articolo » Pagina 22

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N°
195 maggio
2014

Guida Galattica per scrummers

VIII parte: Le stime.Che cosa sono, come e quando farle in un progetto agile

Giovanni Puliti
L'Enciclopedia Treccani ci dice che stima è un s. f. [der. di stimare] e significa 'Valutazione approssimata del valore numerico di una grandezza, e anche...
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N°
195 maggio
2014

Prototipare con MEAN.io

I parte: Introduzione e panoramica

Hoang Chau Huynh
In questa nuova serie, affrontiamo il tema della User eXperience con un taglio molto pratico. Attraverso il framework MEAN.io, creeremo un piccolo prototipo di servizio...
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N°
195 maggio
2014

Mobile apps

III parte: Backend as a Service (BaaS)

Giulio Roggero
Se state creando un'app e vi state apprestando a sviluppare la parte server, fermatevi un attimo e leggete quest'articolo: farà sicuramente al caso vostro e...
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N°
195 maggio
2014

Guida alla retrospettiva

II parte: Le retrospettive nella letteratura corrente

Pierluigi Pugliese
In questo secondo articolo della serie sulle retrospettive, vediamo una serie di libri, articoli, autori che hanno affrontato il tema retrospettiva da diverse angolazioni, valutando...
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N°
195 maggio
2014

Speciale CoseNonJaviste

Dagger: dependency injection su Java e Android (I parte)

Fabio Collini
In questo articolo affrontiamo l'argomento Dagger, un framework che sfrutta la dependency injection e che presenta alcune caratteristiche che ne stanno decretando il successo, soprattutto...
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N°
194 aprile
2014

Mobile Apps

II parte: Trend e tecnologie. Pro e contro delle app native e ibride

Giulio Roggero
Continuiamo la serie sulle applicazioni per dispositivi mobile affrontando la oramai proverbiale diatriba: app native o app ibride. Come vedremo, ci sono svariati aspetti, e...
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N°
194 aprile
2014

Guida alla retrospettiva

I parte: La retrospettiva come strumento per il miglioramento continuo

Pierluigi Pugliese
Con questo numero cominciamo una serie sulle retrospettive, potente strumento delle pratiche agili, troppo spesso sottovalutata, trascurata o, peggio, mal compresa nelle sue potenzialità e...
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N°
194 aprile
2014

Test Driven Development: un esempio con una web app

II parte: Completiamo il nostro esempio

Carlo Bottiglieri
Concludiamo la miniserie sullo 'sviluppo guidato dalle verifiche' (Test Driven Development): in questo secondo articolo portiamo avanti il nostro esempio consistente in un semplice gioco...
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N°
194 aprile
2014

#Play14 – Edizione 2014

Reportage dalla unconference sul serious gaming

Giovanni Puliti
Il gioco come strumento di apprendimento, modellazione, problem solving nelle metodologie agili. Abbiamo partecipato a una 'non conferenza' in Lussemburgo in cui numerosi professionisti hanno...
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N°
194 aprile
2014

Use Case vs. User Story

II parte: I casi d’uso

Luca Vetti Tagliati
Nella parte precedente ci siamo occupati di definire le fondamenta di modello dei requisiti, riportando alcune definizioni formali ed evidenziando che il modello generale è...
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N°
194 aprile
2014

Java modulare con Apache Karaf

II parte: Apache Karaf, un container OSGi

Giuseppe Gerla
In questo articolo faremo una breve carrellata dei concetti base dello standard OSGi per introdurre il progetto Apache Karaf, che è un contenitore runtime, basato...
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N°
194 aprile
2014

Speciale CoseNonJaviste

Sviluppo software: le 6 tendenze del 2014

Manuele Piastra
Un rapido sguardo d'insieme al mondo dello sviluppo software e alle tendenze che si stanno confermando tra le più forti in questi primi mesi del...
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N°
193 marzo
2014

Contratti Lean Agile

II parte: Gli elementi del contratto

Fabio Armani
Dopo aver visto nell'articolo precedente i principi basilari dei contratti agili, con la presentazione di alcuni casi reali e con l'analisi delle motivazioni per questo...
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N°
193 marzo
2014

Guida galattica per scrummers

VII parte: I ruoli in Scrum

Giovanni Puliti
Anche se abbiamo fatto cenno a più riprese ai ruoli, fin qui non abbiamo ancora illustrato nei dettagli le caratteristiche, le funzioni e le interazioni...
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N°
193 marzo
2014

Instant messaging con Atmosphere

Notifiche tramite estensione per GWT

Francesco Pezzati
Alcune applicazioni web necessitano di un servizio di notifica lato server, vale a dire di uno strumento con cui informare il client, in questo caso...
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N°
193 marzo
2014

Java modulare con Apache Karaf

I parte: Un esempio pratico per una architettura alternativa

Cristiano Costantini
In questo articolo racconteremo qualcosa di Karaf, un progetto Apache che nasce per partenogenesi da ServiceMix, l'ESB open source della stessa fondazione. Karaf è un...
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N°
193 marzo
2014

Sviluppo di app mobile & embedded

La conferenza del GDG Firenze

Francesco Saliola
Organizzata dal Google Developers Group di Firenze si è svolta lo scorso 13 febbraio la conferenza sullo sviluppo di applicazioni mobile & embedded. Numerosi i...
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N°
192 febbraio
2014

Guida galattica per scrummers

VI parte: Ancora sulle storie utente

Giovanni Puliti
Prosegue la perlustrazione del pianeta 'user stories'. Questa volta parliamo di INVESTimenti, di storie tecniche e di metodi per la raccolta delle storie.
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N°
192 febbraio
2014

Mobile Apps

I parte: Applicazioni mobili, un mercato maturo e in crescita

Giulio Roggero
Cominciamo in questo numero una serie in più puntate che affronterà il tema delle applicazioni per dispositivi mobile sia da un punto di vista tecnologico...
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N°
192 febbraio
2014

Guida galattica per scrummers

V parte: Le storie utente. Concetti fondamentali

Giovanni Puliti
Finalmente la guida galattica per scrummers atterra sul pianeta user stories forse una delle tappe più interessanti del nostro intero viaggio. Iniziamo dai concetti principali:...
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N°
192 febbraio
2014

Use Case vs. User Story

I parte: I requisiti funzionali

Luca Vetti Tagliati
Con questo primo articolo avviamo una miniserie dedicata a un argomento infuocato, fonte di continue diatribe tra gli adepti delle varie 'religioni' delle metodologie di...
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N°
192 febbraio
2014

Test Driven Development: un esempio con una web app

I parte: Il contesto e i primi passi

Carlo Bottiglieri
In questa miniserie affrontiamo lo 'sviluppo guidato dalle verifiche' (Test Driven Development): è una pratica agile che ben si inserisce all'interno di più ampie metodologie...
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N°
192 febbraio
2014

Contratti Lean Agile

I parte: Una nuova frontiera per clienti e fornitori

Fabio Armani
Con questa nuova serie affrontiamo una tematica molto particolare e importante: in che modo si possono stipulare, gestire ed eseguire contratti in un contesto Lean/Agile?...
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N°
191 gennaio
2014

Guida galattica per scrummers

III parte: Le cerimonie all’interno dello sprint. Il planning

Giovanni Puliti
Prosegue la trattazione di Scrum. In questa puntata parliamo di Sprint Planning
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Mokabyte

MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

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