Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti
  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti

Articolo

Home » Articolo

Loading...
N°
315 aprile
2025

Accessibilità in team di prodotto: sfide, normative e best practice

Francesco Saliola
I parte: Cosa è l’accessibilità e perché implementarla. Realizzare prodotti digitali accessibili presenta diverse sfide progettuali e di sviluppo ma, con il giusto approccio e...
> Continua a leggere
N°
315 aprile
2025

Il web al tempo della GEO (Generative Engine Optimization)

Giovanni Puliti
II parte: Strategie per strutturare i contenuti. La Generative Engine Optimization (GEO) è la pratica di ottimizzare i propri contenuti affinché vengano utilizzati dai modelli...
> Continua a leggere
N°
315 aprile
2025

Un backlog non tanto buono

Pino Decandia
II parte: Caratteristiche e ruolo del backlog. Un caso reale in cui il progetto è stato affrontato grazie all’uso non convenzionale del Product Backlog. Considerazioni...
> Continua a leggere
N°
315 aprile
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

Giovanni Puliti
IV parte: Implementazione del sistema di ricarica. Ed eccoci infine giunti ai dettagli implementativi del sistema di gestione ricariche per veicoli elettrici basato su FIWARE....
> Continua a leggere
N°
314 marzo
2025

Il web al tempo della GEO (Generative Engine Optimization)

Giovanni Puliti
I parte: Struttura e ricerca delle informazioni. Esiste una “architettura dell’informazione” cui da secoli siamo abituati. La fruizione di tale informazione tramite web ha cambiato...
> Continua a leggere
N°
314 marzo
2025

Un backlog non tanto buono

Pino Decandia
I parte: Un progetto con qualche difficoltà. Un caso reale in cui il progetto è stato affrontato grazie all’uso non convenzionale del Product Backlog. Considerazioni...
> Continua a leggere
N°
314 marzo
2025

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

Alberto Acerbis
X parte: Il ruolo del Software Architect. Per comprendere le caratteristiche, il ruolo e i compiti di un Software Architect, occorre fatidicamente tornare alla domanda...
> Continua a leggere
N°
314 marzo
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

Giovanni Puliti
IV parte: Sistema di ricarica intelligente per veicoli elettrici. Pariiamo di come FIWARE sia alla base di un sistema innovativo di ricarica per veicoli elettrici,...
> Continua a leggere
N°
313 febbraio
2025

Tra Play14 e serious gaming

Francesco Saliola
Un ponte tra gioco e apprendimento. Il serious gaming rappresenta una modalità di apprendimento che si adatta a contesti formativi complessi. La “non conferenza” #play14...
> Continua a leggere
N°
313 febbraio
2025

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

Alberto Acerbis
IX parte: Event Sourcing is not Event Streaming. Quali sono le differenze e i diversi contesti di utilizzo di Event Sourcing ed Event Streaming? La...
> Continua a leggere
N°
313 febbraio
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

Giovanni Puliti
III parte: Tecnologie e implementazione. In questo terzo articolo, esploriamo le tecnologie chiave utilizzate nell’ecosistema FIWARE e le loro modalità di implementazione. L’obiettivo è fornire...
> Continua a leggere
N°
313 febbraio
2025

Agilità organizzativa

Marco Calzolari
II parte: Qualche caso d’esempio. Una riflessione sull’importanza delle interazioni tra individui in azienda e sul modo in cui ridefinirle in ottica agile.
> Continua a leggere
N°
312 gennaio
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

Giovanni Puliti
II parte: Generic Enablers per costruire ecosistemi smart. I Generic Enablers (GE) sono componenti software riutilizzabili che rappresentano uno degli elementi fondamentali della piattaforma FIWARE...
> Continua a leggere
N°
312 gennaio
2025

Intelligenza artificiale e industria

Giovanni Puliti
Riflessioni sull’uomo e sulla macchina. A partire da quanto presentato al CES 2025, facciamo qualche riflessione sulla penetrazione dell’intelligenza artificiale nelle aziende di manufacturing e...
> Continua a leggere
N°
312 gennaio
2025

Effetto Forrester e dinamiche dei sistemi di produzione

Giovanni Puliti
C’è una storiella che aiuta a comprendere meglio di tanti studi come funzionano le dinamiche di produzione e vendita nei sistemi complessi. Attraverso la metafora...
> Continua a leggere
N°
311 dicembre
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

Alberto Acerbis
VIII parte: Per quanto possa sembrare strano, filosofia e architettura del software possono integrarsi strettamente per definire il futuro dello sviluppo. Creare architetture software non...
> Continua a leggere
N°
311 dicembre
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

Giovanni Puliti
XVIII parte: Una piattaforma comune a tutti gli eventi. Un incontro fortuito con un’esperta di innovazione digitale nel campo bancario e finanziario dà l’avvio a...
> Continua a leggere
N°
311 dicembre
2024

Scene dalla “neolingua”

Giovanni Puliti
Un racconto semiserio — ma assolutamente verosimile — sui guasti della “neolingua” ormai dominante in ambito aziendale. Ci aiuta davvero a comunicare meglio?
> Continua a leggere
N°
311 dicembre
2024

Autenticazione schede elettorali… lean!

Massimiliano Oliviero
È possibile ipotizzare un modo diverso di gestire le procedure di un seggio elettorale? La simulazione qui presentata è un esperimento, una ricerca che ha...
> Continua a leggere
N°
311 dicembre
2024

FIWARE: Open APIs for Open Minds

Giovanni Puliti
I parte: Fondamenti e architettura. Parliamo in questa serie di articoli di FIWARE, una piattaforma open source per la creazione di ecosistemi digitali interoperabili. Analizzeremo...
> Continua a leggere
N°
310 novembre
2024

Italian Agile Days: una conferenza matura

Francesco Saliola
Venti anni dopo… Nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 novembre, si è tenuta IAD24, la confererenza italiana dedicata all’agilità, giunta alla sua 21ª...
> Continua a leggere
N°
310 novembre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

Giovanni Puliti
La Earned Value Analysis, tipica del Project Management tradizionale, consente di tenere sotto controllo la pianificazione finanziaria di un progetto. Ma è possibile integrarla all'interno...
> Continua a leggere
N°
310 novembre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

Giovanni Puliti
Dopo aver visto nella parte precedente alcuni elementi base della notazione grafica e gli schemi elementari dei diagrammi di System Thinking, passiamo a vedere come...
> Continua a leggere
N°
309 ottobre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

Giovanni Puliti
In questa seconda parte ci concentreremo su alcuni aspetti pratici per aiutare i middle manager a orientarsi nella gestione della roadmap, nella valutazione delle spese...
> Continua a leggere
1 2 … 78 Successivi »
Mokabyte

MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

Imola Informatica

MokaByte è un marchio registrato da:
Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO)
C.F. e Iscriz. Registro imprese BO 03351570373
P.I. 00614381200
Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.

Privacy | Cookie Policy

Contatti

Contattaci tramite la nostra pagina contatti, oppure scrivendo a redazione@mokabyte.it

Seguici sui social

Facebook Linkedin Rss
Imola Informatica
Mokabyte